• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

gastrochilus japonicus

elysapaola

Guru Giardinauta
oggi ero in gita aziendale in quel di varese e stranamente e soprattutto PER CASO mi son ritrovata davanti alle serre di pozzi :lol: dell'elenco che avevo stilato di piante papabili non ne aveva :cry: così per non tornare a casa a mani vuote ho acquistato questa piccina :love:

g2.jpg


g3.jpg


g4.jpg



avete consigli a riguardo? :ciglione:

speriamo di vederla fiorita come questa foto che ho trovato in rete :love:

1040574801_f58d16e6bc.jpg
 

simuoh

Maestro Giardinauta
...consigli no....e che ti devo dire:lol:(nun c'è l'ho)
..hai fatto bene a prenderlo perchè il fiore è stupendo...
..e scommetto anche che lo vedrai:eek:k07:
:love_4:
 

GIUSEPPE GLADIATORE

Florello Senior
Bellissima miniatura hai acquistato, consigli te li può dare Matteo (Marciapop)

A lui gli è fiorita poco tempo fa, se cerchi nel suo trhead, vedrai la fioritura, bellissima:)

ciao....:Saluto:
 

marealto

Moderatore Sez. Orchidee
Membro dello Staff
Ottimo acquisto, hai fatto bene a non tornare a mani vuote, io lo proporrei come reato gravissimo :D
 

Aussie

Guru Giardinauta
Mannaggia Ely, mi hai battuta sul tempo. La Japonica la voglio anch'io!!!
sto aspettando la risposta di Nardotto,però la vorrei in forza fiore, sono troppo impaziente e non mi va di aspettare chissà quanto prima di vederla fiorita.
Bell'acquisto! :hands13::hands13::hands13:
 

occhidigrano

Giardinauta Senior
Elyyyyyyyyyyyyy!!!!
:hands13::hands13::hands13:
Ti lascio sola un giorno e guarda un po' cosa mi combini!!! :D

Ottimo acquisto, il fiore del gastrochilus è bellissimo, piace tanto anche a me...
Non vedo l'ora di vederlo fiorito... naturalmente dal vivo!!!
Quanto manca alla fioritura??? :flower:
 

marciopop

Giardinauta
ottimo acquisto!! la fioritura che hai postato è della mia pianta e risale all'anno scorso, se cerchi quella di quest'anno vedrai com'è più generosa!
questa specie richiede condizioni simili a quelle di una Phalaenopsis per quanto riguarda temperature ed umidità anche se a dir la verità si adatta senza problemi a temperature minime un pò piu basse.. 15°C vanno benone.
 

marco837

Florello Senior
Che bello!
Ne ho uno anche io comprato questa primavera.
Spero di vederlo fiorito anche io a breve.

Grazie Marciopop per le info.
Io lo tengo nella serretta assieme alle altre. Le mini Phalenopsis stanno facendo gli steli... quindi suppongo che andrà bene anche al Gastrochilus :)
 

elysapaola

Guru Giardinauta
ragazzi sono contenta che vi piaccia! spero di vederlo fiorito prima o poi :love:

marciopop: scusa per la foto! non sapevo che era tua! l'ho trovata con google :martello:

marco:ma la tua pianta e' enormeeeeeeee:eek: la mia in confronto e' neonata!!
 

desi655

Florello
Ely...bellissimo acquisto!!!

Solo una cosa...se puoi,toglila da quel mattoncino di sughero compresso,per quello che ho visto,a lungo andare con l'umidità,inizia a deteriorarsi sbriciolandosi!
 

elysapaola

Guru Giardinauta
Gran bella piantina !!!!!!
Il mio Gastro é imbalsamato da un anno !!!!! Boh! aspettiamo..........
zeug

zeug! sara'mica amica della minimark??:mazza:

Ely...bellissimo acquisto!!!

Solo una cosa...se puoi,toglila da quel mattoncino di sughero compresso,per quello che ho visto,a lungo andare con l'umidità,inizia a deteriorarsi sbriciolandosi!

cara grazie del consiglio! allora settimana prossiva la metto sul sughero di giuseppe:love:
 

@diletta@

Giardinauta Senior
Si è un ottimo acquisto, ma non è proprio una miniatura, è una pianta di piccole dimensioni ma negli anni le foglie si allungano parecchio, sono di facile coltivazione per quanto mi riguarda, io le coltivo in casa su tutore muschiato e mi fioriscono bene, oltretutto la specie che hai scelto ha i fiori un pò più grossi delle altre (almeno quelle che conosco) e sono leggermente profumati.... si accontenta di un umidità anche non elevatissima, e di temperature intermedio/calde...vedrai che ti troverai bene
non mi piace quella zattera ma se vedi che resta attaccata lasciala pure stare
buona coltivazione
 

Robe

Guru Giardinauta
CHe bellino!!! :love:
Anche io lo ho e mi era arrivato in fiore, però al ritorno da Stoccolma era già sfiorito :( :rolleyes:
Le foto di Matteo sono sempre mozzafiato! :hands13:
 

elysapaola

Guru Giardinauta
Che fiori stupendi! Ottimo acquisto!

grazie maria ma i fiori non sono miei! sono di marciopop!

Si è un ottimo acquisto, ma non è proprio una miniatura, è una pianta di piccole dimensioni ma negli anni le foglie si allungano parecchio, sono di facile coltivazione per quanto mi riguarda, io le coltivo in casa su tutore muschiato e mi fioriscono bene, oltretutto la specie che hai scelto ha i fiori un pò più grossi delle altre (almeno quelle che conosco) e sono leggermente profumati.... si accontenta di un umidità anche non elevatissima, e di temperature intermedio/calde...vedrai che ti troverai bene
non mi piace quella zattera ma se vedi che resta attaccata lasciala pure stare
buona coltivazione

grazie diletta per i suggerimenti! domani spero di riuscire a rizatterarla e poi mi metto in attesa di un fiorellino :ciglione:

CHe bellino!!! :love:
Anche io lo ho e mi era arrivato in fiore, però al ritorno da Stoccolma era già sfiorito :( :rolleyes:
Le foto di Matteo sono sempre mozzafiato! :hands13:

piccino ma sincero robe! :hands13:
 
Alto