• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

i gatti trovan sempre la strada di ritorno?

geggè

Aspirante Giardinauta
ciao a tutti! :)

artù cresce ed è diventato agilissimo, è veramente travolgente

io avevo paura perchè non voleva uscire di casa ma avevate ragione! paura vana,anzi oggi ci siam proprio superati... :eek:

già ieri era finito in un giardino di una casa vacanza murata vicino casa mia e ho dovuto intrufolarmi in proprietà privata! ..se vado avanti di questo passo rischio l arresto! :fischio:

inizilamente l abbiam cercato per un ora,ero disperata perchè non lo trovavo :(... non lo seguo in continuazione oramai ,perchè in giardino ci sta volentieri e fino a ieri non era mai scappato !..lascio la porta aperta (anche perchè non vuole vederla chiusa altrimenti miagola a non finire) e quando vuole entra..
ieri ho fatto il barbecue con amici e quel punto è impensabile riuscire a capire dove si infila e si intrufola!

fatto sta che ho cominciato a non vederlo e mi son preoccupata,l ho cercato ovunque in casa e non c 'era e son andata a cercarlo per tutto il vicinato.. fintanto che quando mi son arresa , ho sentito un miagolio continuo (oramai riconosco il miagolio-richiesta di aiuto :D)

non so come ci sia finito, ma son certa che non trovava la via di uscita; ho provato a farlo saltare fuori con un gioco di laccetti dai punti sul muretto che a mio avviso eran più bassi (di solito funziona) ma non c era verso, miagolava e mi guardava , miagolava e saltava ma inutilmente...forse troppo alto il muretto.. come diavolo si sarà ficcato lì dentro non lo so...

ho dovuto andar a prender la scala ,scavalcare il muretto e prenderlo..rimettere la scala e uscire ..non finiva più di leccarmi e farmi le fusa! :D

oggi però è andato ancor più lontano: me lo han trovato nel bosco i miei "vicini"..e me lo hanno riportato indietro tre volte.. han detto che c erano delle famiglie con i bimbi e che ovviamente Artù si faceva avvicinare da tutti.. giocava con i bimbi..
a loro avviso rischio di perderlo se segue i sentieri che fanno quelli che si avvicinano a lui...

oggi era giorno di festa e io abito in un parco riserva naturale.. molte famiglie vanno in baita o a passeggio...

non so veramente come comportarmi, da una parte non lo voglio costringere a star dentro, dall'altra temo molto di perderlo..
ancheil veterinario mi ha detto la stessa cosa: che il vero rischio per Artù è che qualucno me lo possa rubare : ha un carattere troppo "canino" e buono e poi è veramente bello ... è come se non conoscesse il pericolo!

quando vede persone va sempre loro incontro , quando è nel giardino dietro la casa e passa qualcuno davanti alla siepe , lui va osserva e miagola (da lì non può proprio uscire perchè c è la rete e la siepe di tre metri)...ha uncarettere veramente molto docile e amabile.. da una parte è un bene ma dall altra non lo so.. :(

per farvi capire il livello: l altro giorno lo osservavo avvicinarsi ad un passante con un cane , questo per farlo spaventare e allonanare ha battuto le mani e artù invece che andarsene ,è saltato sulla panchina per avvicinarsi a lui convinto sicuramente che lo volesse accarezzare; perchè è stato abituato che quando si batton le mani salta sullo sgabello credo...

voi esperti che mi consigliate? cosa ne pensate a riguardo?

non prendetemi per matta ma mi preoccupa molto questa cosa :(

grazie mille
 

Claire82

Aspirante Giardinauta
Primo: non ti prendiamo per matta.
La curiosità è gatto e i gatti sono anche imprevedibili. L'uomo ha la concezione che il gatto possa soffrire in una casa, ma te lo dico per esperienza diretta e per decine di libri sui mici che ho letto, non è così. Molte concezioni che abbiamo sono del tutto umane. Ovvio la casa deve essere a misura di gatto, magari con qualche tiragraffi (amano salire in verticale), coccole, cuccette è giochini...ed è il re di casa.
La scelta è tua, ma devi prenderla presto.
Se lo fai uscire, dovresti assolutamente sterilizzarlo se già non lo è e devi mettere in conto che può essere preso da altri (nella migliore delle ipotesi), finire sotto un'auto, contrarre malattie da altri gatti eventualmente malati, ecc. Oppure puoi pensare di mettere in sicurezza il giardino o il terrazzo (almeno il terrazzo), a loro basta anche un po' di aria alla finestra o in terrazzo.
Il mio nonostante il giardino è in sicurezza, passa le ore alla finestra.
Devi decidere presto, più l'abitui al fuori, più è impossibile riabituarlo al dentro...


Inviato dal mio LG-P880 utilizzando Tapatalk
 

geggè

Aspirante Giardinauta
Primo: non ti prendiamo per matta.
La curiosità è gatto e i gatti sono anche imprevedibili. L'uomo ha la concezione che il gatto possa soffrire in una casa, ma te lo dico per esperienza diretta e per decine di libri sui mici che ho letto, non è così. Molte concezioni che abbiamo sono del tutto umane. Ovvio la casa deve essere a misura di gatto, magari con qualche tiragraffi (amano salire in verticale), coccole, cuccette è giochini...ed è il re di casa.
La scelta è tua, ma devi prenderla presto.
Se lo fai uscire, dovresti assolutamente sterilizzarlo se già non lo è e devi mettere in conto che può essere preso da altri (nella migliore delle ipotesi), finire sotto un'auto, contrarre malattie da altri gatti eventualmente malati, ecc. Oppure puoi pensare di mettere in sicurezza il giardino o il terrazzo (almeno il terrazzo), a loro basta anche un po' di aria alla finestra o in terrazzo.
Il mio nonostante il giardino è in sicurezza, passa le ore alla finestra.
Devi decidere presto, più l'abitui al fuori, più è impossibile riabituarlo al dentro...


Inviato dal mio LG-P880 utilizzando Tapatalk


grazie claire82..

il giardino è già tutto recintato.. il punto più basso è un metro e mezzo!
non ha mai saltato e l unico mio dubbio era che potesse imparare dalla gatta dei vicini...credo proprio sia andata così..

ieri l ho tenuto in casa ma ha fatto muso tutto il giorno, senza contare che ogni tanto gli partiva la luna e mi graffiava la porta di uscita nonostante lo sgridassi di continuo...

stamattina è da un ora che miagola e graffia la porta..che poi sta diluviando ma ho avuto modo di notare che non lo scolfisce la cosa,io ero convinta che i gatti odiassero l acqua:squint:

dici che fa così perchè ho sbagliato ad abituarlo?:(

grazie mille!
 

Claire82

Aspirante Giardinauta
Da una parte ha scoperto l'esterno, ma è recuperabile.
Un metro e mezzo non è nulla per loro, io ho una rete di tre metri ch rientra verso l'interno per una trentina di cm, con un angolo di 45° . Tipo la recinzione delle zone militari per capirci. Al mio non frega nulla di scavalcarla, ma è capitato che entrassero alcuni gatti randagi, due sono usciti tranquillamente e uno l'Ho dovuto catturare e portare io fuori.
Quindi fino ad un certo punto... ;)
Ti racconto la mia esperienza: il mio Romeo è un trovatello, adottato quando già aveva un anno e mezzo. Prima è nato e vissuto in strada, i primi tempi che ci siamo trovati, era libero di girare per il paese che gli ha dato i natali e dove vivevamo. Entrava e usciva quando voleva, poi ci siamo trasferiti in un appartamento in città per qualche anno, è stata dura agli inizi, ma si è abituato.
Ora viviamo in campagna, ha il giardino, ma passa tanto tempo in casa.
Un altro consiglio che ho da darti è di cercare su Internet i catrun. Se hai spazio e modo di costruirlo può essere una valida alternativa

Inviato dal mio LG-P880 utilizzando Tapatalk
 

geggè

Aspirante Giardinauta
Da una parte ha scoperto l'esterno, ma è recuperabile.
Un metro e mezzo non è nulla per loro, io ho una rete di tre metri ch rientra verso l'interno per una trentina di cm, con un angolo di 45° . Tipo la recinzione delle zone militari per capirci. Al mio non frega nulla di scavalcarla, ma è capitato che entrassero alcuni gatti randagi, due sono usciti tranquillamente e uno l'Ho dovuto catturare e portare io fuori.
Quindi fino ad un certo punto... ;)
Ti racconto la mia esperienza: il mio Romeo è un trovatello, adottato quando già aveva un anno e mezzo. Prima è nato e vissuto in strada, i primi tempi che ci siamo trovati, era libero di girare per il paese che gli ha dato i natali e dove vivevamo. Entrava e usciva quando voleva, poi ci siamo trasferiti in un appartamento in città per qualche anno, è stata dura agli inizi, ma si è abituato.
Ora viviamo in campagna, ha il giardino, ma passa tanto tempo in casa.
Un altro consiglio che ho da darti è di cercare su Internet i catrun. Se hai spazio e modo di costruirlo può essere una valida alternativa

Inviato dal mio LG-P880 utilizzando Tapatalk

grazie mille!
avevo costruito qualcosa di simile sul terrazzo quando era più piccino...ci stava molto volntieri finchè non l ho portato in giardino..

quando lo mettevo lì nel terrazzino si buttava di testa sulla rete nle tentativo di sfondarla e quando dopo un po' si rendeva conto del vano tentativo, la mordeva come un pazzo nel tentativi di liberarsi e :fifone2: .. probabilmente vedeva il giardino da lì,perchè il mio terrazzino è posto tra l uscita di casa e il giardino :squint:

si è momentaneamente calmato stamani dopo che ho aperto la porta ed è entrato un freddo ..da due ore dorme davanti la finestra :sleep2::love:
 

Marcello

Master Florello
ciao
per quanto riguarda il titolo della discussione,io credo che gli animali restano intorno alla propria dimora a meno che non cerchino altro alloggio oppure non siano gia' svezzati.Puo' capitare che si smarriscano e si stabilizzino in altri luoghi.
Due esempi:
-i pulcini che ho,stanno vicino alla mamma chioccia pero' di tanto in tanto vagano per i fatti loro nel grande spazio di 2000 mq,ma talvolta li vedo spaesati.Ho notato che si mettono a pigolare e la madre risponde.In questo modo si orientano e tornano.
E' verosimile che nel frattempo che crescono,realizzino dei punti di riferimento per trovare la strada di casa,con suoni,vista e udito.

-i piccioni,ho dovuto portarli a 100 metri,500,1 chilometro e cosi' via,in modo che affinassero l'orientamento della loro casa e tornassero,una volta liberati lontano(piccione viaggiatore)

in conclusione,gli animali tornano se hanno scelto quella casa e se sono svezzati o minimamente educati.I gatti pure.
 

Claire82

Aspirante Giardinauta
Potresti pensare di costruire qualcosa in giardino, non so quanto spazio hai a disposizione...
Magari puoi portarlo te fuori e metterlo lì dentro.
Se lo fai abbastanza grande puoi inserire una cuccetta dove dormire, un po' di ombra, un alberello, un ripario ... :)

Riguardo a tenerlo dentro, io l'ho aiutato per qualche periodo con un prodotto naturale, Anxitane S, non è un farmaco, oppure con il Rescue Remedy (fiori di bach), ma dovresti ovviamente sentire il veterinario...ma secondo me è meglio creare un posticino tranquillo dove lasciarlo a godersi l'esterno.

Poi veramente è una tua scelta, devi valutare i pro e i contro! :p
 

geggè

Aspirante Giardinauta
grazie mille ad entrambi... effettivamente è sempre un rischio,però da un altra parte mi spiace obbligarlo in casa...

oggi pausa pranzo con lui in giardino così lo tengo d occhio ...:D ... non voleva più entrare e scappava per non farsi acciuffare:rolleyes:

il giardino non è abbastanza grande da creare uno spazio dove possa correre come piace a lui :( ..a meno che non faccio diventare tutto il giardino un catrun..:lol:
anche perchè ho notato che ha un agilità veramente incredibile quando lo libero in giardino... in due secondi mi arriva in cima all albero (sarà 7-8 metri :eek:)

grazie ad entrambi! :love_4:
 

veciamarta

Giardinauta Senior
Salve
ho letto la discussione incuriosita dal titolo. Posso raccontarti l'esperienza che ho avuto con la mia gatta (lucy). Premetto che non è socievole come il tuo anzi, però ha sempre avuto l'istinto di spostarsi lontano, atratta dal mondo esterno, dalle prede e da altri gatti.
Anche a me all'inizio mi scappava. Perciò l'ho abituata con la pazienza, ad uscire in giardino quando uscivo io, in modo da tenerla sotto controllo. Pretendeva il portone sempre aperto, grattava le porte se le trovava chiuse (ha tolto perfino la vernice :( ) e miagolava come una disperata se non l'accontentavo proprio come il tuo. Tanta pazienza e alla fine ha imparato ad non allontanarsi troppo anche quando la lasciavo uscire da sola. La mia gatta, una volta che ha capito quall'erano i suoi confini, non li ha più valicati. E' subentrata una forma di abitudine.
 

Donna Picchina

Aspirante Giardinauta
Ciao, ti capisco benissimo perchè anch'io ho avuto un gatto per 13 anni, e quando usciva ero sempre in ansia. Lo facevo uscire solo un pò alla mattina, poi nella giornata stava a casa, era lui stesso a rientrare dopo mezzora o un ora, e quando stava fuori di più incominciavo a guardare in giro... comunque è sempre ritornato, più meno il giro che faceva era sempre lo stesso. Questo perchè abito in un paese tranquillo, non vicino allo stradone, se no non l'avri fatto uscire...
Devi valutare te, il gatto è un animale abitudinario, e come lo abitui così vorra fare per sempre. Il mio sapeva che poteva uscire solo la mattina, quindi mi miagolava vicino alla porta, ma durante il giorno nò, perchè intanto sapeva che non l'avrei fatto uscire. :rolleyes:
 

geggè

Aspirante Giardinauta
Salve
ho letto la discussione incuriosita dal titolo. Posso raccontarti l'esperienza che ho avuto con la mia gatta (lucy). Premetto che non è socievole come il tuo anzi, però ha sempre avuto l'istinto di spostarsi lontano, atratta dal mondo esterno, dalle prede e da altri gatti.
Anche a me all'inizio mi scappava. Perciò l'ho abituata con la pazienza, ad uscire in giardino quando uscivo io, in modo da tenerla sotto controllo. Pretendeva il portone sempre aperto, grattava le porte se le trovava chiuse (ha tolto perfino la vernice :( ) e miagolava come una disperata se non l'accontentavo proprio come il tuo. Tanta pazienza e alla fine ha imparato ad non allontanarsi troppo anche quando la lasciavo uscire da sola. La mia gatta, una volta che ha capito quall'erano i suoi confini, non li ha più valicati. E' subentrata una forma di abitudine.


grazie mille per la risposta! :)

come hai fatto a fargli capire quali son i suoi confini?
oggi pomeriggio l ho portato fuori e ha tentato di nuovo la fuga scavalcando la rete inmia presenza..l ho acciuffato e sgridato, ma ritenta in continuazione fintanto che non lo porto dentro.. però non so quanto questo sgridarlo sia giusto.. :(

lui miagola ma non mi graffia le porte, ci tenta due o tre volte ma dopo i due o tre NO..si arrende..

miagola di continuo, questo si... :embarass

grazie!
 

geggè

Aspirante Giardinauta
Ciao, ti capisco benissimo perchè anch'io ho avuto un gatto per 13 anni, e quando usciva ero sempre in ansia. Lo facevo uscire solo un pò alla mattina, poi nella giornata stava a casa, era lui stesso a rientrare dopo mezzora o un ora, e quando stava fuori di più incominciavo a guardare in giro... comunque è sempre ritornato, più meno il giro che faceva era sempre lo stesso. Questo perchè abito in un paese tranquillo, non vicino allo stradone, se no non l'avri fatto uscire...
Devi valutare te, il gatto è un animale abitudinario, e come lo abitui così vorra fare per sempre. Il mio sapeva che poteva uscire solo la mattina, quindi mi miagolava vicino alla porta, ma durante il giorno nò, perchè intanto sapeva che non l'avrei fatto uscire. :rolleyes:

grazie! :)

dalle vostre risposte parrebbe che è lui a addomesticare me e forse avete ragione! :)

dici che è solo una questione di abitudine? non è che soffre in casa? :(.. l unico mio dubbio è questo

grazie!
 

Claire82

Aspirante Giardinauta
Sgridarlo non serve a molto, vai con fermi e decisi NO.
Devi armarti di pazienza...fa molto anche il carattere del gatto comunque.
Ma quello che ti hanno detto sull'abitudine è vero.
Sarà una cosa lunga, forse.
Mi viene in mente anche la pettorina, ma non tutti la tollerano. Dovresti lasciargliela anche un po' in casa per abituarsi a tenerla e poi vai di passeggiate al guinzaglio con te!


Inviato dal mio LG-P880 utilizzando Tapatalk
 

Claire82

Aspirante Giardinauta
Se il tuo dubbio è questo, no, non soffre solo in casa. Altrimenti avremmo tutti gatti nevrotici. Ho avuto per dieci anni una micia che non voleva nemmeno uscire col trasportino. Idem il gatto dei miei suoceri, con tanto di porta aperta, nel on ci pensa minimamente! Dipende dal gatto e da te, quello che vuoi che lui faccia.
E si, ti sta addomesticando. ;)

Inviato dal mio LG-P880 utilizzando Tapatalk
 

veciamarta

Giardinauta Senior
come hai fatto a fargli capire quali son i suoi confini?
Come hai fatto tu quando lo hai afferrato mentre cercava di saltare la rete :). Se gli dici NO! mentre sta per fare un comportamento non voluto e lo blocchi, a lungo andare non lo fa più. Finisce per rinunciare. Poi varia dal carattere del gatto, come giustamente ha scritto Claire83, però poi finisce per adattarsi al tuo comportamento e ai tuoi ritmi. Magari se riesci, l'ideale sarebbe farlo uscire con te ad orari fissi in modo che capisca quand'è il momento giusto. E non insite a voler uscire sempre.
 

geggè

Aspirante Giardinauta
Sgridarlo non serve a molto, vai con fermi e decisi NO.
Devi armarti di pazienza...fa molto anche il carattere del gatto comunque.
Ma quello che ti hanno detto sull'abitudine è vero.
Sarà una cosa lunga, forse.
Mi viene in mente anche la pettorina, ma non tutti la tollerano. Dovresti lasciargliela anche un po' in casa per abituarsi a tenerla e poi vai di passeggiate al guinzaglio con te!


Inviato dal mio LG-P880 utilizzando Tapatalk

si lo sgrido con i NO ma quando salta la rete fa finta di non sentire:muro:

avevo comprato una pettorina ma non gli sta :(
il veterinario mi ha detto che è una razza che va daccordissimo conla pettorina, il problema è che ha già 6 mesi e ha detta del vet. è troppo tardi per abituarlo:(

grazie mille
 

geggè

Aspirante Giardinauta
Come hai fatto tu quando lo hai afferrato mentre cercava di saltare la rete :). Se gli dici NO! mentre sta per fare un comportamento non voluto e lo blocchi, a lungo andare non lo fa più. Finisce per rinunciare. Poi varia dal carattere del gatto, come giustamente ha scritto Claire83, però poi finisce per adattarsi al tuo comportamento e ai tuoi ritmi. Magari se riesci, l'ideale sarebbe farlo uscire con te ad orari fissi in modo che capisca quand'è il momento giusto. E non insite a voler uscire sempre.

è l unico No che non ascolta... lo prendo imbraccio e lo porto giù...sbaglio? :fischio:

il fatto è che in famiglia son io la più autorevole con Artù... comunque già oggi che è uscito solo una volta (tentando la fuga) pensavo peggio, ha fatto il muso tutto il pomeriggio però stasera è seduto sui miei piedi da due orette :love:

grazie mille!
 

|emma|

Giardinauta
A parte quelli nati randagini, i miei non escono in strada. L'unica volta che Puffo è uscito, l'ho recuperato e per tutta la strada (e poi a casa) gli ho ripetuto "ma se poi ti perdi o qualcuno ti fa male o una macchina ti investe, mammina come fa? E la Puffina? Rimane sola?" mi hanno presa tutti per scema (me compresa :lol:) però non è più uscito.
Comunque, i "no" secchi sono utili, se poi proprio non puoi mettere in (relativa) sicurezza il giardino e i "no" vedi che non funzionano, puoi provare con lo spruzzino per l'acqua (evita il muso e di farlo troppo da vicino nel caso). L'ho usato poco perchè ai mici da parecchio fastidio, però non sapevo più come fare, prima con Puffa che si metteva a dormire o a giocare sulle ruote della macchina e poi con Luna Malefica che si infilava nei motori.
Questo se vuoi continuare a farlo uscire. Di certo ai mici piace uscire ed esplorare, ma non soffrono in appartamento.
Per la pettorina, puoi provare lo stesso. E' più difficile, ma non è detto che non si abitui.
Ti racconto un episodio : presi la pettorina per Luna, giusto i prima tempi per farla ambientare, farle conoscere il territorio e tutto il resto, poi la riposi. Un giorno stavo pulendo e come sempre c'era il Puffo ad aiutare, continuava ad annusare la pettorina, così gliel'ho infilata, non ha fatto una piega! Ho agganciato il guinzaglio e abbiamo fatto una breve passeggiata. Vero che il Puffo è un micio a parte, lui è il mio preferito :D:love: però non si mai. :)
 

geggè

Aspirante Giardinauta
A parte quelli nati randagini, i miei non escono in strada. L'unica volta che Puffo è uscito, l'ho recuperato e per tutta la strada (e poi a casa) gli ho ripetuto "ma se poi ti perdi o qualcuno ti fa male o una macchina ti investe, mammina come fa? E la Puffina? Rimane sola?" mi hanno presa tutti per scema (me compresa :lol:) però non è più uscito.
Comunque, i "no" secchi sono utili, se poi proprio non puoi mettere in (relativa) sicurezza il giardino e i "no" vedi che non funzionano, puoi provare con lo spruzzino per l'acqua (evita il muso e di farlo troppo da vicino nel caso). L'ho usato poco perchè ai mici da parecchio fastidio, però non sapevo più come fare, prima con Puffa che si metteva a dormire o a giocare sulle ruote della macchina e poi con Luna Malefica che si infilava nei motori.
Questo se vuoi continuare a farlo uscire. Di certo ai mici piace uscire ed esplorare, ma non soffrono in appartamento.
Per la pettorina, puoi provare lo stesso. E' più difficile, ma non è detto che non si abitui.
Ti racconto un episodio : presi la pettorina per Luna, giusto i prima tempi per farla ambientare, farle conoscere il territorio e tutto il resto, poi la riposi. Un giorno stavo pulendo e come sempre c'era il Puffo ad aiutare, continuava ad annusare la pettorina, così gliel'ho infilata, non ha fatto una piega! Ho agganciato il guinzaglio e abbiamo fatto una breve passeggiata. Vero che il Puffo è un micio a parte, lui è il mio preferito :D:love: però non si mai. :)


grazie mille!!!

se ri-recinto la rete del giardinodietro ho calcolato che dovrei comprare c.a. 100 mt..:fischio:

quanto dovrei comprarla alta per poi rigirarla all interno secondo voi?
se la prendo di due mt e mezzo e poi la rigiro dentro di 50 cm?...il problema ce l ho ad un lato che confina con il vicinato:muro:

grazie mille!!!:Saluto:
 

Claire82

Aspirante Giardinauta
Riguardo la pettorina, secondo me puoi abituarlo, non c'è un'età, ma è meglio se riesci a recintare.
Riguardo la rete appena riesco ti metto qualche foto del mio,se può esserti utile.
Forse è meglio se è più alta in totale, anche se la differenza la fa la rete verso l'interno.

Inviato dal mio LG-P880 utilizzando Tapatalk
 
Alto