• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Gasteria, marciume, rinvaso

Gian88

Aspirante Giardinauta
44ca96301c98842a880e6ea5535a2f3e.jpg


Buonasera a tutti,
Ho notato che alcune foglie stavano marcendo alla base e alcune verso il centro stavano cadendo. Ma la rosetta centrale é ancora integra.
Ho tolto tutto il terriccio, e pulito tutte le radici. Leggevo che bisogna farle asciugare 1 settimana e poi mettere in vaso con terriccio nuovo.
Cosa mi consigliate?
bb27afaeb24dc65f2af21a2a40dc0db5.jpg


Ora allego foto così mi dite la vostra opinione...
2edb032727f3f0c761e31930e3a98c1a.jpg



Inviato dal mio iPad utilizzando Tapatalk
 

Puntina

Guru Giardinauta
Ciao, se non hai tagliato nulla puoi rinvasarle anche subito, terriccio molto drenante ricco di inerti.
La pianta sembra ricevere poca luce, spostala fuori ma lontano dai raggi solari.
 

Gian88

Aspirante Giardinauta
Ciao, se non hai tagliato nulla puoi rinvasarle anche subito, terriccio molto drenante ricco di inerti.
La pianta sembra ricevere poca luce, spostala fuori ma lontano dai raggi solari.

Ottimo grazie.
Vedendo le foto dici che è presa bene?
Come inerti ho la perlite, ghiaia fine,puó andare bene?


-Gian-
 

Puntina

Guru Giardinauta
Perlite assolutamente si, la ghiaia sarebbe meglio quella grossolana ma puoi mettere anche solo perlite purché in un quantitativo di circa il 70% (il resto terriccio universale).
 

Gian88

Aspirante Giardinauta
Ma se le persone non sono esperte è meglio un po' più drenante per ovviare agli errori di irrigazione

Quindi 70% inerti (perlite o aggiungo anche della ghiaia o della pomice?!) e il resto terriccio (va bene anche torba)
Inoltre come esposizione ed irrigazione?
Grazie


-Gian-
 

Puntina

Guru Giardinauta
Ma se le persone non sono esperte è meglio un po' più drenante per ovviare agli errori di irrigazione

Esatto, lo consigliavo per questo...meglio un annaffiata in più che il rischio di marciume per delle annaffiature troppo ravvicinate.
Anche perché io parto sempre dal presupposto che la pianta sia esposta alla pioggia.
 

cri1401

Florello Senior
Quindi 70% inerti (perlite o aggiungo anche della ghiaia o della pomice?!) e il resto terriccio (va bene anche torba)
Inoltre come esposizione ed irrigazione?
Grazie


-Gian-
Esposizione? Sole del mattino se non troppo forte se no mezz'ombra, il sole forte le brucia. Stesso discorso per le haworthie.
Io faccio 1/3 torba professionale, 1/3 pomice e 1/3 lapillo. La perlite non mi piace perché tende a venire in superficie.
Le torbe che trovi nei garden spesso sono troppo fibrose e di scarsa qualità e come ti dice @Puntina tendono a soffocare. Se la vuoi usare comunque setacciala.
 

Gian88

Aspirante Giardinauta
Esposizione? Sole del mattino se non troppo forte se no mezz'ombra, il sole forte le brucia. Stesso discorso per le haworthie.
Io faccio 1/3 torba professionale, 1/3 pomice e 1/3 lapillo. La perlite non mi piace perché tende a venire in superficie.
Le torbe che trovi nei garden spesso sono troppo fibrose e di scarsa qualità e come ti dice @Puntina tendono a soffocare. Se la vuoi usare comunque setacciala.

Torba acida di sfagno potrebbe andare bene? Mischiata a perlite e pomice?


-Gian-
 

Gian88

Aspirante Giardinauta
Purtroppo alcune foglie stanno marcendo dopo il rinvaso, forse ci sta. La parte centrale è piccolina ma ha alcune foglie verdi.
È all’aperto ma non alla luce diretta del sole.
Altri Consigli ?


-Gian-
 
Alto