• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

SOS ( Save orchid soon )

pollicehulk@

Giardinauta
io inoltre ho notato che le phal hanno una crescita discontinua, procedono a scatti: 2/3 giorni di crescita veloce e poi magari 2 settimane di quiete...
 

crazyangel

Aspirante Giardinauta
Aggiornamento

Oggi ho riaperto il sacchetto perchè una delle due vecchie foglie rimaste era ormai gialla: l'ho dovuta staccare io perchè forse era ancora presto perchè venisse via da sola, comunque ne ho approfittato per ribagnare (e strizzare) lo sfagno che era ormai asciutto, forse non avevo siglillato benissimo.
Ho fatto anche qualche foto

orchi1.jpg orchi2.jpg orchi3.jpg

La fogliolina più recente è cresciuta un poco, ma si è arricciata, e sotto le foglie hanno delle macchioline sporgenti beige; al momento ci sono due radici, anche se una l'ho urtata togliendo la foglia e si è un po' danneggiata all'attaccatura con il colletto, :cry: speriamo bene.

Cosa possono essere quei segni? continuo a tenerla nel sacchetto o no?
 

MatthewOrchid

Aspirante Giardinauta
Oggi ho riaperto il sacchetto perchè una delle due vecchie foglie rimaste era ormai gialla: l'ho dovuta staccare io perchè forse era ancora presto perchè venisse via da sola, comunque ne ho approfittato per ribagnare (e strizzare) lo sfagno che era ormai asciutto, forse non avevo siglillato benissimo.
Ho fatto anche qualche foto

Vedi l'allegato 156690 Vedi l'allegato 156691 Vedi l'allegato 156692

La fogliolina più recente è cresciuta un poco, ma si è arricciata, e sotto le foglie hanno delle macchioline sporgenti beige; al momento ci sono due radici, anche se una l'ho urtata togliendo la foglia e si è un po' danneggiata all'attaccatura con il colletto, :cry: speriamo bene.

Cosa possono essere quei segni? continuo a tenerla nel sacchetto o no?

I segnetti beige? a me non sembrano nulla di preoccupante..anche le mie hanno quei segnetti lungo le foglie,una perchè mi è caduta dal balcone :martello: e un'altra ce li aveva anche da appena comprata..se sono uguali ai miei sono semplicemente dei graffi sulle foglie che si sono cicatrizzati. :Saluto:
 

crazyangel

Aspirante Giardinauta
I segnetti beige? a me non sembrano nulla di preoccupante..anche le mie hanno quei segnetti lungo le foglie,una perchè mi è caduta dal balcone :martello: e un'altra ce li aveva anche da appena comprata..se sono uguali ai miei sono semplicemente dei graffi sulle foglie che si sono cicatrizzati. :Saluto:

Più che a graffi somigliano a dei puntini, alcuni sono sporgenti e altri infossati, è così anche la tua?
Spero non sia nulla allora! :)
 

Spulky

Moderatrice Sezz. Orchidee e Giardini d'Acqua
Membro dello Staff
secondo me continui così come hai fatto finora
ha 2 radici nuove, direi che è una buona cosa,
vediamo come procede in autunno, ora col caldo che fa non è proprio il periodo migliore per le piccole in difficoltà

io la foglia l'avrei lasciata ancora un po', preferisco attendere che sia la pianta a lasciarla andare in questi casi, ho l'idea che in quel modo tutte le risorse della foglia tornino alla pianta, e in questo momento la pianta ha bisogno di risorse :)

speriamo che la radice che hai urtato non sia compromessa

:Saluto:
 
Ultima modifica:

crazyangel

Aspirante Giardinauta
io la foglia l'avrei lasciata ancora un po', preferisco attendere che sia la pianta a lasciarla andare in questi casi, ho l'idea che in quel modo tutte le risorse della foglia tornino alla pianta, e in questo momento la pianta ha bisogno di risorse :)

Ok sto resistendo alla tentazione di levare l'altra foglia che è ormai in buona parte ingiallita, questa volta lascerò fare alla pianta.
In compenso ho notato che sta spuntando un'altra fogliolina, speriamo venga meno nana delle precedenti!
:Saluto:
 

crazyangel

Aspirante Giardinauta
Giornata di lutto per me: la phal è stata attaccata da marciume al colletto.
Mi è rimasta praticamente in mano la foglia verde che aveva fatto anche se non mostra ingiallimenti all'attaccatura, e poverina stava cercando di tirarne fuori altre.
Ora, al massimo della disperazione, c'è qualche esperimento in extremis che potrei fare? Non so.. con la foglia o un pezzo di radice.
Era molto particolare e non ne ho più riviste di simili :(
 

Spulky

Moderatrice Sezz. Orchidee e Giardini d'Acqua
Membro dello Staff
tutto sta a capire cosa c'è di non marcio, se c'è una parte di fusto ancora attiva, continuando con la sfagnoterapia, dopo trattamenti, potrebbe far spuntare qualcosa
dalla foglia, non credo proprio e nemmeno dalla radice da sola, di solito riproducono da pezzi di stelo
 

crazyangel

Aspirante Giardinauta
tutto sta a capire cosa c'è di non marcio, se c'è una parte di fusto ancora attiva, continuando con la sfagnoterapia, dopo trattamenti, potrebbe far spuntare qualcosa
dalla foglia, non credo proprio e nemmeno dalla radice da sola, di solito riproducono da pezzi di stelo

Grazie comunque Spulky, mi hai confermato quello che temevo, e cioè che tocca buttarla via.
E' tutta marcia e nera fino alla base delle nuove foglioline che stava buttando, le ho toccate e sono venute via, quindi è rimasto un fusto cavo con dentro il marcio... inevitabilmente da buttare.
Imparerò per la prossima volta e spero tanto di ritrovarne una così
 
Alto