• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Ficus Elastica al capolinea (AIUTO)

Andrea-30407

Aspirante Giardinauta
Buongiorno a tutti, purtroppo il mio Ficus Elastica giorno dopo giorno si sta ammosciando sempre di più con perdita di foglie, l'ho rimosso pochi giorni fa da un vaso più grande perché le radici si stanno affogando dalla troppa acqua che non riusciva a drenare.
Prima di invasarlo di nuovo ho pulito e rimosso un po di terriccio sulle radici e non ho dato acqua per un po di tempo per farle asciugare; purtroppo, nonostante tutto si sta sempre di più ammosciando ed ha una brutta cera. Cosa mi consigliate per recuperarlo?
Allego alcune foto.
 

Allegati

  • 2d6422db-8ebf-4e52-a0de-bf4891db87c0.jpg
    2d6422db-8ebf-4e52-a0de-bf4891db87c0.jpg
    223,2 KB · Visite: 12
  • 5be219c0-c332-4634-bc47-fe5cb0008c87.jpg
    5be219c0-c332-4634-bc47-fe5cb0008c87.jpg
    246,2 KB · Visite: 12
  • 7a6a6979-77cb-40bd-80a2-ba413eaaa789.jpg
    7a6a6979-77cb-40bd-80a2-ba413eaaa789.jpg
    249,4 KB · Visite: 11
  • 9d0326bd-9744-4550-95ae-6e3b9a0aad1a.jpg
    9d0326bd-9744-4550-95ae-6e3b9a0aad1a.jpg
    252 KB · Visite: 12

Spulky

Moderatrice Sezz. Orchidee e Giardini d'Acqua
Membro dello Staff
è una pianta tropicale da zone umide, il vaso è piccolo, a mio avviso ha sete,
il terreno deve essere drenante e non favorire ristagni, ma non va assetata
 

Amy

Guru Giardinauta
Se ho capito bene, hai fatto un rinvaso a radice (quasi) nuda, in un periodo di riposo vegetativo e non hai dato acqua per qualche giorno.
Il rinvaso in cui si toccano molto le radici porta numerosi danni all'apparato radicale (sulle radici ci sono piccolissimi peletti che assorbono l'acqua, rompere quelli significa togliere acqua alla pianta); un rinvaso del genere si fa a primavera, nel periodo in cui la pianta ha la spinta a crescere: questa spinta le permette di riprendersi più in fretta.
Inoltre, non l'hai annaffiata per qualche giorno: questo va bene solo per le piante grasse, tutte le altre vanno annaffiate immediatamente per permettere al terreno di aderire bene alle radici e non lasciare sacche di aria attorno ad esse.
Il tuo ficus ha preso una bella batosta proprio nel periodo in cui è più difficile riprendersi.

Ora metti la pianta nella doccia e annaffiala; continua anche dopo che l'acqua è uscita dal foro di scolo del vaso. Potresti sentire le bolle d'aria uscire dal terriccio. Quando le bolle smettono di uscire smetti di bagnare, lascia sgrondare l'acqua dal vaso per una mezz'ora e rimetti la pianta nello stesso posto in cui la coltivi di solito e girata nello stesso modo rispetto alla luce che riceve.

Se il terriccio è di buona qualità e drenante allora alla prima bagnatura l'acqua deve galleggiare per un po' prima di essere assorbita dal terriccio.
Se è drenante garantisce la formazione di micropori di aria che comunque servono alla respirazione delle radici.

Prossima annaffiatura all'asciugatura del terriccio anche in profondità (scava con il dito, deve essere asciutta anche sotto) probabilmente tra 30/40 giorni.

Lasciala in pace fino a primavera e a primavera mettila all'esterno e lasciala tutta l'estate.
Sopporta anche il sole diretto specialmente se la metti al sole primaverile, in questo modo si abitua.
Controllala in luglio/agosto perchè il sole potrebbe bruciare qualche foglia e rimane il danno estetico. (io l'ho riportata in casa per circa 20 giorni in agosto perché non ho zone d'ombra sui balconi e rimessa fuori a settembre)
Rientrala a metà ottobre (quando tu hai freddo e accendi i riscaldamenti)
L'energia che accumulerà durante l'estate le permetterà di continuare a stare più che bene in inverno.

Faccio un'aggiunta sul terriccio:
A guardarlo dalla foto non mi sembra drenante ma non è il caso di travasarla nuovamente. Se si forma della muffetta bianca sopra il terriccio semplicemente smuovi la terra con le dita o una forchetta; non appena si asciugherà un po' in superficie la muffetta non ci sarà più (non danneggia la pianta ed è il segno che il terriccio non è dei migliori ma ora non puoi fare altro). Non sostituire il terriccio superficiale con uno diverso perché potresti non renderti conto dell'effettivo stato del terreno vicino alle radici.
Prossimo rinvaso fra un anno a primavera.
 
Ultima modifica:

Stefano-34666

Guru Master Florello
Ciao,

aggiungo solo una piccola precisazione.
Non devi fare la doccia a tutta la pianta ma bagnare solo la terra. Usa acqua a temperatura ambiente (magari tirane qualche litro, lasciala riposare alcune ore e poi usala).
Devi tamponare la situazione fino alla primavera quando potrai (se hai posto) mettere la pianta all'aperto.

Ste
 
Alto