• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Rinvaso per marciume radicale, come stimolare la ripresa?

patrick_bonsai

Aspirante Giardinauta
Ciao a tutti,
vi spiego il problema:
ho un bonsai ficus retusa che ho rinvasato ad aprile e messo in un altro vaso "di fortuna" da me modificato per dare un tocco estetico al bonsai stesso. E' successo però che da quasi un mese questo bonsai ha iniziato a marcire nelle gemme e preoccupandomi l'ho alzato per vedere lo stato delle radici. Erano zuppe (ho notato anche che c'erano le radici nuove) allora mi sono procurato un vaso per bonsai e l'ho rinvasato di nuovo per evitare di perderlo cambiando anche il terreno (ho pulito le radici dal terreno vecchio) perchè ho notato la presenza di ragnetti forse formatosi per la troppa umidità.
Il terreno nuovo è comunissimo terriccio universale nel quale ho messo anche l'insetticida per prevenzione. Il fatto strano è che il bonsai sembra fermo nella crescita, non produce gemme nuove. (quando ho fatto il rinvaso ad aprile ho tolto il 50% delle gemme con la potatura) Le gemme rimaste dato che erano ingiallite le ho rimosse potandole. Volevo sapere se ho fatto (sicuramente) danno e se si può recuperare facendo in modo crescano gemme nuove. Non vorrei perderlo :( ci tengo tanto :(

Vi posto alcune foto

Grazie a tutti per le risposte che darete :)
 

Allegati

  • 08072011080.jpg
    08072011080.jpg
    85,8 KB · Visite: 235
  • 08072011081.jpg
    08072011081.jpg
    86,8 KB · Visite: 189
  • 08072011082.jpg
    08072011082.jpg
    83,7 KB · Visite: 150
  • 08072011083.jpg
    08072011083.jpg
    83,1 KB · Visite: 89
  • 08072011084.jpg
    08072011084.jpg
    85,9 KB · Visite: 324

francobet

Moderatore Sez. Bonsai
Membro dello Staff
il problema non lo hai risolto.
usando dei terricci universali, che altro non sono che della torba, non risolvi il problema, perchè trattiene troppa umidità, facend oasfissiare le radici.
per riprendere piante in sofferenza radciale, si usa pomice pura o anche perlite, materiali molto drenanti.
 

patrick_bonsai

Aspirante Giardinauta
(aurex) infatti l'ingiallimento era solo sulle gemme che ho tolto sono riuscito a "salvarla" se così si può dire... o quanto meno a fermare il fenomeno di marciume/ingiallimento

(francobet) Quindi dovrei rinvasarlo ancora con materiali drenanti?
 

patrick_bonsai

Aspirante Giardinauta
Lo annaffio un giorno si e uno no e il terreno prima di innaffiarlo è asciutto. Quando metto l'acqua, quella in eccesso esce sempre, quindi penso sia drenante, poi non so..... vedo se ci sono miglioramenti :)

Grazie. Alla prossima :)
 
Alto