Buondì. Ho cambiato il vasetto alla micro-phal. regalatami dal fioraio. Le radici erano in ottimo stato due lesioni ed una aerea a metà marcia.Ho messo poca cannella sulle ferite ed inserito in bark asciutto. Questa volta seguendo i vostri consigli nel forum credo di aver commesso pochi danni. L'ho svasata l'altro ieri ma, complice il caldo, la pianta si sta disidratando molto, così ho deciso di immettere qualche goccia di acqua sui bordi del vasetto con la siringa e di bagnare le foglie.
la stai assetando, va bagnata non devi fare finta, le gocce con la siringa sono una cavolata inutile
Per quanto riguarda la Mini Phal. racchiusa in busta trasparente,devo dire che a me l'esperimento trovato sul web, che prevedeva la ricrescita delle radici, non è riuscito. Si è sviluppata la muffa ovunque tranne che sulle foglie. Sono marciti i monconi di radici per cui ora ne è rimasto un micro-pezzettino.Ho lavato sotto acqua corrente tutta la pianta e "scartavetrata" con cannella per togliere il nero della muffa, poi soffiata via. L'ho riposta nel suo micro-vasetto dell'acquisto con bark e carbonella asciutta. Aspetterò una settimana per bagnarla.L'ho collocata in altra stanza per evitare che contamini le altre orchidee.
Le foglie sono sane, avrei dovuto comprare a suo tempo un fungicida, ma ormai non vale la spesa. Al prossimo aggiornamento.
il sistema del sacchetto non è solo un esperimento da web, è un sistema che funziona, ma ha diverse criticità, in quanto le piante che finiscono a subire quel trattamento hanno criticità, ci sono discussioni in merito anche tra le faq, il probema è che le piante messe nel sacchetto NON devono avere parti morte, altrimenti potranno solo marcire per ovvi motivi, e in genere il sacchetto NOn si utilizza se fa caldo, perchè il rischio "bollitura" della pianta è altissimo.
Inoltre la mini-phal. senza radici che ormai considero "persa" la sto usando per i miei "esperimenti". In campagna ho trovato del muschio di quercia. L'ho ben lavato e posto sul bark a sua volta bagnato della mini-phal. senza radici. Bagno e osservo ogni mattina, per ora nonostante il caldo sopravvive! Così oltre alle gocce di acqua ho deciso di mettere del muschio anche su 1/3 del vasetto (dove non ci sono tagli) della mini-phal. regalatami per resistere al caldo, anche se penso che domani dopo 3 dì dallo svasamento la bagnerò dall'alto perché le radici rotte erano poche e poi queste delle mini sono così piccole che i tagli si essiccano prima delle Phal. normali. Queste ovviamente sono solo le mie osservazioni-considerazioni, probabilmente sto commettendo ancora errori per cui si accettano di buon grado consigli.Grazie.
ben vengano gli esperimenti, ma se continui a NON bagnare a sufficienza, tra un po' avrai una seconda pianta per gli esperimenti
so che sembro acida e cattiva, ma dopo ripetute risposte in cui ti si dice che bagni troppo poco e metti troppa cannella, continui su quella strada
la prima pianta l'hai rovinata per disidratazione
e con la seconda stai facendo lo stesso
per asciugare i tagli bastano poche ore, in estate poi...
se metti in bark nuovo asciutto e non bagni per una settimana in questo periodo una pianta già stressata, hai un'altissima probabilità di farla morire di sete, poi quando è mezza secca e la bagni questa marcisce.. ovviamente
ma sono cose già dette svariati messaggi fa
devi trovare un equilibrio, ma per ora sei largamente nella parte troppo troppo troppissimo secco
vedi tu