• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

SOS ( Save orchid soon )

crazyangel

Aspirante Giardinauta
Buongiorno a tutti !
Ho bisogno dei vostri preziosi consigli per una phal che mostra segni di sofferenza.
La piantina si trovava a casa del mio ragazzo, dove non riesco a mandare avanti decentemente alcuna orchidea, pur trattandole come faccio da me. :squint:
Un paio di settimane fa ho tolto la "palla" di sfagno al centro delle radici, cercando di smistarlo in modo più uniforme nel vaso (non l'ho fatto prima perchè non l'avevo vista); la pianta però ha seccato i boccioli sull'estremità del ramo, e anche gli altri fiori si sono afflosciati. Quando l'ho comprata aveva anche una ripartenza che è rimasta bloccata da allora.
Alcune radici nel vaso stavano facendo la muffa, mentre quelle esterne si erano seccate tutte così l'ho portata a casa mia, l'ho svasata e pulito dalle parti marce, ma le radici non mi sembrano in forma (in foto si vede la macchia nera su una) Le foglie invece sono belle sode.

phal1.jpg phal2.jpg phal4.jpg

Dovrei farle comunque un bagno nell'antimuffa?
L'ho rinvasata ieri (dopo 2 giorni di asciugatura post-taglio radici) nel bark e sfagno umido, ma sembra che sia stata immersa in acqua per ore, e nel vaso c'è condensa :confuso:
Dovevo mettere meno sfagno? Ho pensato di non cambiare troppo il composto per evitarle ulteriori traumi, ma non so se ho fatto bene.
Cosa mi consigliate di fare?
 

Spulky

Moderatrice Sezz. Orchidee e Giardini d'Acqua
Membro dello Staff
vista così sembra star bene, se c'è del nero sulle radici avresti dovuto eliminarlo
secondo me il rinvaso va bene, vedi quanto impiega ad asciugare, se tra 2-3 settimane è ancora bagnato ci pensiamo, ma dubito durerà così a lungo :)
 

crazyangel

Aspirante Giardinauta
Ciao Spulky, se avessi eliminato tutte le radici che presentavano una macchietta scura purtroppo ne sarebbe rimasta priva.. per macchiette intendo come quella che si intravede nella terza foto sulla punta della radichetta sotto lo sfagno, spero non siano pericolose.
Mi consigli di farle un bagnetto in previcur (o simili) per prevenzione?
 

Lucasinter

Giardinauta Senior
Se sono sode le macchie puoi lasciarle, altrimenti sarebbe stato meglio toglierle...
Lo sfagno forse è un po' concentrato in pochi punti, ma non dovrebbe essere un problema :)
Per il previcur aspetta altri pareri, in genere io cerco di combattere le muffe prevenendole, quindi non sono sicuro :)
 

crazyangel

Aspirante Giardinauta
brutte notizie

Ho visto della muffa e ho deciso di svasare, trovando parecchie radici malconce.
Forse la volta scorsa ho rinvasato troppo presto dopo il taglio (solo 2 giorni) e non era ben asciutta.
Non so cosa resta una volta tagliate tutte le radici malconce, secondo voi c'è qualcosa che si può salvare?
A questo punto devo usare un fungicida?

Datemi una mano a salvarla perchè è una delle phal più belle che abbia!
pl1.jpg pl2.jpg pl3.jpg
 

crazyangel

Aspirante Giardinauta
dopo il taglio...

rimane ben poco, e anche quelle che ho lasciato non sono sicura se dovrei levarle.
La situazione non è affatto buona; c'è uno stelo con una ripartenza (ovviamente bloccata), dovrei tagliarlo per non togliere troppe energie alla pianta?
Per ora le foglie sono sode e verdi.

ral1.jpg ral3.jpg ral4.jpg ral5.jpg
 

miki00

Giardinauta Senior
è ancora molto idratata con due lunghe radici, e penso che a primaverà si riprenderà. per il rinvaso userei del bark con della pezzetatura fine. per lo stelo io lo lascerei così in caso di necessità la pianta potrà produrre keiki
 

crazyangel

Aspirante Giardinauta
è ancora molto idratata con due lunghe radici, e penso che a primaverà si riprenderà. per il rinvaso userei del bark con della pezzetatura fine. per lo stelo io lo lascerei così in caso di necessità la pianta potrà produrre keiki
Grazie Miki, mi fai ben sperare!
Secondo te quelle radici sono ok nonostante le macchie scure? Al tatto sono sode, tutte quelle mollicce le ho tolte.
Per il rinvaso eviteresti lo sfagno anche se prima lo aveva?
Confido nella primavera, sempre che ci arrivi..
 

crazyangel

Aspirante Giardinauta
Oggi l'ho rinvasata con bark piccolo misto a sfagno. Non avendo quasi più radici è un po' traballante, ma avevo paura a pressare troppo il composto, così l'ho legata al tutore per il ramo. Le due radici rimaste ho fatto in modo di averle in vista così da poterle controllare.
Adesso niente acqua per un po', solo lo sfagno era leggermente umido, va bene lo stesso?
Non resta che incrociare le dita...
Secondo voi quanto ci può volere per vedere qualche nuova radice (o nel caso peggiore, un peggioramento della pianta)?
 

Lucasinter

Giardinauta Senior
Perfetto :)
lo sfagno non fa niente che sia umido..
Dato che andiamo incontro alla primavera credo che i segni di ripresa non si faranno attendere troppo :D
 

miki00

Giardinauta Senior
quoto anch'io lucasinter.
per primavera dovrebbe dare segni di ripresa e vedrai che si riprenderà presto
 

crazyangel

Aspirante Giardinauta
brutte notizie

Dopo tutto questo tempo non si è mosso nulla, anzi, ci sono stati peggioramenti.
Le due radici sono quasi completamente marcite, e le ho dovute tagliare; in più le foglie stanno mostrando segni di disidratamento..

Ecco come si presenta la situazione:
phal1.jpg phal4.jpg phal5.jpg phal6.jpg

Al momento ho rimesso la pianta nel vaso con bark fine e sfagno; dovrei tentare con la sfagnoterapia? Non l'ho mai fatta,quindi non sono sicura di saperla effettuare. :(
 

Spulky

Moderatrice Sezz. Orchidee e Giardini d'Acqua
Membro dello Staff
io la lascerei tranquilla nel suo vasetto magari chiusa in un sacchetto proprio come fosse sfagno terapia pura

prima di chiuderla nel sacchetto verifica che non sia troppo bagnata,
e poi ci vuole pazienza.. taanta pazienza

controlliamo regolarmente che non ammuffisca e che non marcisca il colletto, per il resto lasciamo tutto com'è
 

crazyangel

Aspirante Giardinauta
io la lascerei tranquilla nel suo vasetto magari chiusa in un sacchetto proprio come fosse sfagno terapia pura

prima di chiuderla nel sacchetto verifica che non sia troppo bagnata,
e poi ci vuole pazienza.. taanta pazienza

controlliamo regolarmente che non ammuffisca e che non marcisca il colletto, per il resto lasciamo tutto com'è

Per fare quanto mi hai detto può essere utile se aumento la dose di sfagno a discapito di un po' di bark?
Il colletto per ora sembra ok.
Grazie x la risposta!

EDIT: ho notato che un vecchio stelo reciso quasi a filo colletto sta facendo dei puntini di muffa.. :eek: vado all'obi e compro un antifungino (dubito di trovare il previcur) e le faccio un bagnetto...
 
Ultima modifica:

Spulky

Moderatrice Sezz. Orchidee e Giardini d'Acqua
Membro dello Staff
taglia la parte di stelo vecchio che ammuffisce, è morto quindi degrada

pulisci per bene, passi un filo di cannella, fai asciugare bene e poi metti in solo sfagno ben strizzato e cominciamo con la sfagnoterapia

osservando le radici delle foto iniziali, anche se avevano grandi porzioni verdi erano comunque rovinate, ed è plausibile che le abbia perse tutte.

i tempi di ripresa non sono mai veloci in questi casi, ma la stagione è quella giusta, possiamo sperare in bene

se riusciamo a far partire il processo di ripresa, dovrai dimenticarti di avere questa phal, una volta trovato il giusto equilibrio serve tempo..molto tempo e pazienza
 

crazyangel

Aspirante Giardinauta
taglia la parte di stelo vecchio che ammuffisce, è morto quindi degrada

pulisci per bene, passi un filo di cannella, fai asciugare bene e poi metti in solo sfagno ben strizzato e cominciamo con la sfagnoterapia

osservando le radici delle foto iniziali, anche se avevano grandi porzioni verdi erano comunque rovinate, ed è plausibile che le abbia perse tutte.

i tempi di ripresa non sono mai veloci in questi casi, ma la stagione è quella giusta, possiamo sperare in bene

se riusciamo a far partire il processo di ripresa, dovrai dimenticarti di avere questa phal, una volta trovato il giusto equilibrio serve tempo..molto tempo e pazienza

Grazie Spulky! I tuoi consigli sono preziosissimi ;)
L'ho tenuta in acqua e fungicida (nella dose indicata sulla scatola) per circa 4 ore, poi ho buttato il substrato in cui era che, anche se nuovo era moolto degradato e non capisco perchè, e messo in sfagno ben strizzato, facendo appena una fossetta per adagiare il colletto ma senza soffocarla. Poi ho preso un sacchetto, l'ho gonfiato soffiandoci e chiuso.
Come mi regolo con le annaffiature ora? le basta l'umidità dello sfagno?
 

Spulky

Moderatrice Sezz. Orchidee e Giardini d'Acqua
Membro dello Staff
ora non va annaffiata, se il sacchetto resta chiuso l'umidità non evapora e quindi non devi fare nulla
apri una volta al giorno all'inizio per vedere se va tutto bene e non si presenta muffa
se riesci a vedere bene senza aprire, non aprire
potrebbe starsene chiusa lì mesi
se l'umidità è giusta e non asciuga dobbiamo solo attendere serza far altro

posizione luminosa ma ombreggiata dove non prenda sbalzi di temperatura,soprattutto col caldo altrimenti lessa
 
Alto