• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

SOS ( Save orchid soon )

crazyangel

Aspirante Giardinauta
Grazie, avevo già sbagliato mettendola al sole per far fare la condensa sul sacchetto..
Richiudo la tenda :D
Attendo ed incrocio le dita
 

Spulky

Moderatrice Sezz. Orchidee e Giardini d'Acqua
Membro dello Staff
non deve fare condensa, nel senso che non è una necessità
la condensa si forma per la differenza di temperatura tra interno ed esterno sacchetto,
mantieni una temperatura non fredda, visto che è una phal e ama il calduccio, diciamo sopra i 20, ma fermati lì, se metti al sole un piccolo contenitore come il sacchetto, ci vuole pochissimo a rendere invivibile per la nostra piccola l'atmosfera, e in men che non si dica ti ritrovi con una pianta lessata

si chiama effetto serra :D
 

crazyangel

Aspirante Giardinauta
Funziona!!!

Sono passate solo due settimane, ma ero troppo curiosa di vedere cosa succede dentro quel sacchetto, e così l'ho aperta!
Il ramo secco stava ammuffendo e l'ho tagliato, poi l'ho sollevata dallo sfagno e cosa trovo?? Una nuova radice!! :hands13::tupitupi:
E forse forse sta spuntando anche una nuova fogliolina, mi sembra di intravedere qualcosa :hands13:
phal1.jpg phal2.jpg
 

crazyangel

Aspirante Giardinauta
cosa è successo?!

Sono trascorse altre due settimane, e volevo vedere che stava succedendo, anche perchè la fogliolina che avevo visto spuntare è ferma da un po' e mi chiedevo come mai.
Speravo in una situazione molto migliore, invece ci sono delle macchie sulla nuova foglia, una chiazza marrone su una delle vecchie, e la radice si è praticamente bloccata e non è più bella verde e turgida, ma presenta anche lei qualche macchiolina scura nella parte vicina al fusto.

Che è successo? Aprendola devo aver scombussolato l'equilibrio che si era formato?? :cry:
Troppa umidità?
E ora??

Edit: potrebbero essere i rami morti che hanno prodotto muffa? sto cercando di grattare via il nero, se regge un altro paio di giorni domenica dovrei andare ad Orchibo e prendo il previcur, che qui non si trova :(

phal1.jpg phal3.jpg phal4.jpg phal6.jpg Senza titolo-1.jpg
 
Ultima modifica:

Spulky

Moderatrice Sezz. Orchidee e Giardini d'Acqua
Membro dello Staff
no so se serva o meno il previcur, ma quella macchia sulla foglia è bruttina, il resto invece mi sembra rientrare nella norma
taglia quella parte della foglia macchiata, e passa il taglio con poca polvere di cannella
lo sfagno mi sembra piuttosto asciutto o è un'impressione sbagliata data dalla foto?

2 mesi non sono nulla per questi recuperi, ho piante in terapia da oltre un anno che sembrano non essersi mosse, altre invece si sono mosse velocemente, non saprei il perchè di un comportamento o dell'altro, ma è così

l'ultima che ho messo in terapia, non ha ancora fatto radici e son passati 5/6 mesi :confuso:
io non le tengo nel sacchetto, che simula una serra, ma le tengo direttamente in serretta, in teoria cambia poco

a parte il fatto che hanno le stesse temperature di tutte le altre, mentre in genere quelle in recupero si tengono a qualche grado in più (visto che le mie minime le tengo a 16 in inverno) e quindi dovrebbero faticare di più a riprendersi nei mesi iinvernali
 

crazyangel

Aspirante Giardinauta
no so se serva o meno il previcur, ma quella macchia sulla foglia è bruttina, il resto invece mi sembra rientrare nella norma
taglia quella parte della foglia macchiata, e passa il taglio con poca polvere di cannella
lo sfagno mi sembra piuttosto asciutto o è un'impressione sbagliata data dalla foto?

non c'è stato verso di trovare il previcur, ho utilizzato di nuovo il fungicida sistemico della compo i cui aveva già fatto il bagno ad inizio della sfagnoterapia.
Ho levato la macchia dalla foglia, che sta comunque ingiallendo, cercato di levare via tutto ciò che c'era di nero, anche tagliando qualcosa dalla punta finale del fusto; ho ripetuto tutti i passaggi, lo sfagno ho fatto come la scorsa volta: l'ho bagnato e strizzato il più forte che potevo prima di rimetterlo nel vaso, va bene o è troppo secco?

Forse ho capito dove è stato il problema: quando ho riaperto ho dato un paio di spruzzatine allo sfagno perchè temevo fosse troppo asciutto, ed ho innescato il marciume. :muro:
 

pollicehulk@

Giardinauta
hey non te la prendere, cmq penso che sia un eccesso d'acqua, a quanto pare mi sembra di capire che hai la tendenza a bagnarla troppo, correggimi se sbaglio
 

crazyangel

Aspirante Giardinauta
Sempre lei..

La pianta per ora è sempre viva, però ho notato che ha tirato fuori un'altra foglia (la terza) mentre le altre due sono ancora piccoline (intendo lunghe 3cm circa).
Devo interpretarlo come buon segno o no? Cosa le manca?
 

pollicehulk@

Giardinauta
secondo me è un buon segno, le foglie crescono o rimangono piccoline? in tal caso io darei una bella concimata che favorisca la vegetazione... però non so.
 

Spulky

Moderatrice Sezz. Orchidee e Giardini d'Acqua
Membro dello Staff
vero che ci vuole moolta pazienza
giusto domandarsi perchè si sia fermata
il caldo, come il freddo, blocca la crescita, quando è troppo stressa la pianta che tende a lavorare meno in attesa di tempi migliori
io ho phal in sfagnoterapia, semi ferme, fuori dal sacchetto ma in serretta.. da un paio d'anni
per cui,
finchè non c'è marciume e la pianta è verde, c'è speranza

concimare non è necessario, va bene anche annaffiare solo con acqua, se non è distillata
 

crazyangel

Aspirante Giardinauta
il caldo, come il freddo, blocca la crescita, quando è troppo stressa la pianta che tende a lavorare meno in attesa di tempi migliori

La pianta è in casa e ora con questo caldo ci sono circa 30 gradi (notte e giorno), però quando ha fatto la seconda foglia con la prima ancora piccolina era più fresco..
Temo non sia il caldo la causa, però non saprei da che può dipendere; lo sfagno è inumidito con l'acqua del rubinetto, forse dopo mesi che non riceve altro nutrimento potrei bagnarlo con acqua concimata? :confuso:
 
Alto