• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Gartenea

Fearan

Maestro Giardinauta
Anche a me non ha retto il Menonopsis....magra consolazione!!! Chiediamo la sostituzione?!?!?!?
Mah...onestamente quando è arrivato stava proprio bene, quindi penso sia colpa mia....comunque non l'ho ancora gettato, l'ho posizionato al freschetto e vediamo se magari ributta...

elena_11293

Master Florello
complimenti a voi e alle (piante) nuove arrivate per le fioriture, ragazzi! :hands13: continuate a tenerci aggiornati.... olmo, coraggio!!, che qui si aspettano i tuoi papaver :love_4:

cerastium

Maestro Giardinauta
Ciao, è già la seconda volta che la coltivo, ma la volta scorsa ho sbagliato le annaffiature post-fioritura e non mi ha retto per l'anno successivo.
Ho letto moltissimo per non sbagliare ancora. Il substrato non è complicato: 2/3 Bark non troppo grossolano e 1/3 sfagno morto tagliato a pochi cm di lunghezza (ho usato la forbici).
Ovviamente c'è chi ci mette anche altro per scoraggiare i neofiti e vedi delle ricette di substrati che sembrano più complicate di reazioni biomolecolari multiple all'equilibrio chimico...
Mi sono fidato di un esperto coltivatore casalingo inglese che usa questa ricetta e gli spuntano e campano tutte belle tranquille e felici. Il bello è che i bulbi arrivano sempre già a fioritura assicurata!!! :)
Delonix ti chiedo scusa per i tardive grazie di avermi risposto.Interessantemente anch'io sto quest'anno sperimentando il bark come inerte per una miscella per zantedeschie pero tu con 2/3 parti non risolvi proprio
l'aspetto dei microelementi secondo me ,contempla una concimazione mirata per un paio di volte durante la stagione.

cerastium

Maestro Giardinauta
Da parte mia vi dico che con la roba gartenea mi sembra che gravito ai 50% di riuscite pero erano i lilium che ho tanto voluto e con essi grazie S. grazie ,per il momento da 24 unità aspetto uno solo di confermarmi se vorrà vivere o no.

Delonix

Florello Senior
Da parte mia vi dico che con la roba gartenea mi sembra che gravito ai 50% di riuscite pero erano i lilium che ho tanto voluto e con essi grazie S. grazie ,per il momento da 24 unità aspetto uno solo di confermarmi se vorrà vivere o no.

Io vedo spuntare tutto tranne Meconopsis, una flox (che a dir la verità c'è ma è ferma... forse aspetta un pochino più caldo...) e le due Caladium, ma queste piante sono famose per avere una germinazione mooooolto lenta, quindi sono fiducioso. In pratica solo il meconopsis non sta andando in porto....

Ah, ricordi che avevo trapiantato la dalia ponpon e non sapevo se sarebbe spuntata!?!? beh, le nuove foglie sono già alte 5 cm :D

PS: sai indicarmi un concime adatto per le orchidee Pleione? e quando/quanto usarlo... grazie

Ultima modifica:

Fearan

Maestro Giardinauta
Ragazzi su gartenea è tutto al 50%||||||
Se ci fosse qulche toscano che avesse volgia di fare un ordine comune batta un colpo!!!!

Delonix

Florello Senior
Uff...peccatto che sei a Bologna....
mettendoci tutto dentro arrico a 30 euri...
bologna bologna eh?!?! :martello::martello::martello:

Eheheheheh... Sì Bologna Bolognissima, ho dato un'occhiata e ovviamente due tre cosine in un cestino ce le metterei anche.... ma mi manca più che altro lo spazio, ho due balconi che già lottano per non crollare! :lol: Cos'hai ordinato....o ordineresti?

Fearan

Maestro Giardinauta
Eheheheheh... Sì Bologna Bolognissima, ho dato un'occhiata e ovviamente due tre cosine in un cestino ce le metterei anche.... ma mi manca più che altro lo spazio, ho due balconi che già lottano per non crollare! :lol: Cos'hai ordinato....o ordineresti?

Lo immaginavo:martello:
Si anch'io avevo due o tre cosine...queste!!!
• Begonia cascade Pink (3tuber)

• Begonia cascade Red (3tuber)

• Dahlia Akita (1tuber)

• Dahlia Bristol Stripe (1tuber)

• Dahlia Crazy Love (1tuber)

• Dahlia Duet (1tuber)

• Dahlia Hayley Jane (1tuber)

• Dahlia La Gioconda (1tuber)

• Zephyranthes robusta (10bulbs)

• Crocosmia Emily McKenzie (10bulbs)

• Eucharis amazonica (1bulbs)

• Ismene festalis (3bulbs)

• Oxalis triangularis (5bulbs)

• Alstroemeria Ligtu-Hybrids (3roots)

• Anemone hupehensis Splendens (1root)

• Aster Patricia Ballard (1root)

• Astilbe chinensis Pumila (1root)

• Bergenia Baby Doll (1root)

• Brunnera macrophylla Hadspen Cream (1root)

• Canna Angel Martin (1tuber)

• Canna Oiseau d'Or (1tuber)

• Cosmos atrosanguineus (1root)

• Geranium Plenum (1root)

• Hemerocallis Black Eyed Susan (1root)

• Hemerocallis Catherine Woodbury (1root)

• Hemerocallis Prairie Blue Eyes (1root)

• Heuchera sanguinea (1root)

• Hosta Halcyon (1root)

• Lupinus Red (1root)

• Lupinus The Governor (1root)

• Lupinus White (1root)

• Monarda Beauty of Cobham (1root)

• Tricyrtis Raspberry Mousse (1root)

ma mi sà che 'sta voglia me la dovrò tenere...

cerastium

Maestro Giardinauta
Ah, ricordi che avevo trapiantato la dalia ponpon e non sapevo se sarebbe spuntata!?!? beh, le nuove foglie sono già alte 5 cm :D

PS: sai indicarmi un concime adatto per le orchidee Pleione? e quando/quanto usarlo... grazie
@Fearan >>dalie ,canne e c.t. ..ma perche non le hai aggiunte con il primo ordiene ,adesso dopo tanto tempo avrai tuberi e rizomi troppo compromessi.
Delonix io ho avuto la fortuna di azzecare dalla prima volta e comprandolo non ho piu cercato e cosi conosco pochi ma ti dico che
Floral 20-20-20 non ti deludera per niente che è bulbo ,cormo ,rizoma ,tubero -serve grande moderazione pero.

Pleione

Mi è piaciuto questo diario mese per mese sul sito della Wessexorchidsociety ,sembra che da Giugno gia avendo delle foglie cresciutelle veramente ci si dovra dare qualcosa di serio.
Solo idea studia i concimi per gerani ,mi è sembrato che ci sono in giro delle formule assai interessanti,io personalmente ho usato un vecchio di Fito (mai avuti gerani pero ),era una bomba ,purtroppo non lo trovo piu ma è questo che ho in programma ,procurarmi un concime per gerani da usare per altre piante.

Fearan

Maestro Giardinauta
@Fearan >>dalie ,canne e c.t. ..ma perche non le hai aggiunte con il primo ordiene ,adesso dopo tanto tempo avrai tuberi e rizomi troppo compromessi.

eh bhè, perchè non è che son la figlia di Briatore...il mio budget è quello che è...limitato!!!! e poi era un ordine di prova, nessuno conosceva il sito allora.
Mi è già capitato di prendere bulbi e tuberi 'fuori stagione', non ho mai avuto brutte sorprese, al massimo non fioriranno quest'anno ma l'anno prossimo, a me và bene uguale. La natura ha i suoi tempi, per questo tento di anticiparla!:D

cerastium

Maestro Giardinauta
Uff Fearan,non mi parlare di budget che il mio per quest'anno l'ho superato da un pezzo(e adesso che ci si è aggiunto l'intervento hirurgico di una gatta consideriamo che sono indebitata pure).
Ma anche venivano comprati certi vasi e sempre di una certa capienza ,ordine di inerti e c.t.
La questione è che le spese di consegna sempre incidono e tanto ,percio con la gartenea mi sono sforzata un po perche intanto avevo in mente un del tutto giustificato give away.
Mi comuove la tua scelta della canna "Martin" >>la mia si era spezzata nella busta ma siccome cèra un serio marciume in corso e io tagliando tagliando ho tagliato in due anche il pezzo piu grande ottenendo cosi 3 frazioni di rizoma quali non promettevano proprio niente.
Pero quella canna forse è per questo che è una delle storiche-è tosta!!!!
Adesso a distanza di piu di un mese ho tutte e tre piante partite ,addiritura con 2 getti a pezzo.Ho messo l'uno a terra proprio un paio di giorni fa ,è gia cresciuto 4-5 cm>>>se tu mi fossi vicina questa canna proprio te la regalavo perche una terza canna cosi alta veramente non lo so dove la metto, ma nemmeno la butto...

Fearan

Maestro Giardinauta
Uff Fearan,non mi parlare di budget che il mio per quest'anno l'ho superato da un pezzo(e adesso che ci si è aggiunto l'intervento hirurgico di una gatta consideriamo che sono indebitata pure).
Ma anche venivano comprati certi vasi e sempre di una certa capienza ,ordine di inerti e c.t.
La questione è che le spese di consegna sempre incidono e tanto ,percio con la gartenea mi sono sforzata un po perche intanto avevo in mente un del tutto giustificato give away.
Mi comuove la tua scelta della canna "Martin" >>la mia si era spezzata nella busta ma siccome cèra un serio marciume in corso e io tagliando tagliando ho tagliato in due anche il pezzo piu grande ottenendo cosi 3 frazioni di rizoma quali non promettevano proprio niente.
Pero quella canna forse è per questo che è una delle storiche-è tosta!!!!
Adesso a distanza di piu di un mese ho tutte e tre piante partite ,addiritura con 2 getti a pezzo.Ho messo l'uno a terra proprio un paio di giorni fa ,è gia cresciuto 4-5 cm>>>se tu mi fossi vicina questa canna proprio te la regalavo perche una terza canna cosi alta veramente non lo so dove la metto, ma nemmeno la butto...

Eh no è non la buttare che io ogni tanto nelle Marche ci vengo!!!!:D
Scherzo a a parte, son contenta che ti son sopravvissute!
Quando ho ordinato al prima volta ero un pò timorosa, quindi son rimasta un pò low-profile, ma adesso vedere tutta quella roba che ancora mi manca, a quei prezzi così ridicoli...:martello::martello::martello:
..mi sà che prima o poi mi diagnosticheranno la 'fito-dipendenza'!

Una delle mie hosta ha già il suo primo boccio bello gonfio!!!!

CLEMETIS68

Master Florello
Ragazzi su gartenea è tutto al 50%||||||
Se ci fosse qulche toscano che avesse volgia di fare un ordine comune batta un colpo!!!!

Io farei volentieri un ordine con te ....ma forse siamo lo stesso troppo lontane.....ragazzi alla fine mi rovino come si puo' non fare un ordine con questi prezzi,ho fatto un prova ordine con 18 specie sono a 32 euro comprese le spese di spedizione.....

Ultima modifica:

Fearan

Maestro Giardinauta
Ma nò che non sei lontana!!!!!!! Tu andresti benissimo, mi capita di venire ai gigli, all'ikea...e più o meno son dalle tue parti...vedi un pò dai e poi mi fai sapere e ne parliamo!

La dicentra alba...

Ultima modifica:

CLEMETIS68

Master Florello
Ma nò che non sei lontana!!!!!!! Tu andresti benissimo, mi capita di venire ai gigli, all'ikea...e più o meno son dalle tue parti...vedi un pò dai e poi mi fai sapere e ne parliamo!

La dicentra alba...

Per me non ci sono problemi ,ma come facciamo a contattarci?non so se hai letto la mia presentazione ma io col pc sono una frana:martello2

Fearan

Maestro Giardinauta
Uffa non mi era arrivata la notifica della tua risposta e solo ora ho visto l'MP..comunque ti ho risposto lì!:)

elena_11293

Master Florello
molto contenta che riuscirete a fare un ordine, davvero questi ribassi sono un'occasione da non perdere! peccato solo esser lontane, altrimenti mi sarei aggiunta anch'io. cmq ora che avete provato il sito lo terrò presente per quando anche il mio di budget potrà sostenere la spesa. mostrateci poi gli acquisti e continuate a postare i risultati, mi raccomando, che si impara tanto anche così :)

Alto