• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Gartenea

Fearan

Maestro Giardinauta
eddai Olmo, se ti riescie il prato non puoi avere problemi con le patate!!!!! (che fra l'altro fai male ad evitare...arrosto sono buonissime!!!!!:D)
Sono la cosa più facile che c'è!!!! Li pianti e, come dici tu, te li dimentichi!!!!
Sai qual'è il mio grande problema? io li pianto, loro vengono su bellini bellini, fioriscono e mi fanno tanto contenta, poi sfioriscono si secano e spariscono.
L'anno dopo, io compro nuovi bulbi e rizomi, e vado a ripiantarli, solo che, siccome agli altri non ho MAI fatto niente, mi sono nel frattempo dimenticata dove sono, e solitamente quando vado a scavare in un punto dove sono convinta che non ci sia niente...TAC, con la prima palettata ne spacco qualcuno a mezzo!!!!!!!
il prato necessita di un milione di cose (io infatti mi sono rassegnata al deserto punteggiato di erbacce...dovrei chiedere io consigli a te, ma la sezione prato mi terrorizza..:fifone2:), i bulbi volgiono solo un buchetta e qualche cm di terra sulla testolina!

Normalmente per i bulbi si da come indicazione generale di mettere sopra al bulbo la sua altezza di terra, per i rizomi più o meno si mettono una decina di cm.
Poi magari qualcuno è più esigente, ma sono pochi! Tu intanto prendili, poi i dettagli te li diciamo via via!

Olmo60

Guru Master Florello
Olmo :con l'erba sono bravina, però con i fiori non me la cavo altrettanto bene..me li dimentico! chiederò consigli a voi bulbiferi per la prossima primavera.

Ciao, niente di più semplice dei bulbi a fioritura estiva ovvero quelli che potrai piantare in primavera da marzo a maggio come i Gladioli, i lilium, le Crocosmie, le Dalie, le Begonie, la Canna indica, gli Agapanthus che fioriranno fino al primo autunno.
Unico impegno per le varietà delicate è quello di estirparli a fine stagione e conservarli in cantina o un posto fresco
ma se non mi spuntano neanche.......! davvero....non mi nascono....:cry: e quei pochi che ce la fanno sono pure stinti..non regge neanche il colore! :lol:
Bravo Giordi, proponi, esemplifica, suggerisci, insisti:

CONVINCICELAAAAA !!!

:lol:
ancora non sono convintissima...ma se farò l'ordine dei rizomi poi ti chiamo e me li dovrai piantare con le tue manine che io gli appiccico il virus della decrescita infelice.:lingua:
eddai Olmo, se ti riescie il prato non puoi avere problemi con le patate!!!!! (che fra l'altro fai male ad evitare...arrosto sono buonissime!!!!!:D)
Sono la cosa più facile che c'è!!!! Li pianti e, come dici tu, te li dimentichi!!!!
Sai qual'è il mio grande problema? io li pianto, loro vengono su bellini bellini, fioriscono e mi fanno tanto contenta, poi sfioriscono si secano e spariscono.
L'anno dopo, io compro nuovi bulbi e rizomi, e vado a ripiantarli, solo che, siccome agli altri non ho MAI fatto niente, mi sono nel frattempo dimenticata dove sono, e solitamente quando vado a scavare in un punto dove sono convinta che non ci sia niente...TAC, con la prima palettata ne spacco qualcuno a mezzo!!!!!!!
il prato necessita di un milione di cose (io infatti mi sono rassegnata al deserto punteggiato di erbacce...dovrei chiedere io consigli a te, ma la sezione prato mi terrorizza..:fifone2:), i bulbi volgiono solo un buchetta e qualche cm di terra sulla testolina!

Normalmente per i bulbi si da come indicazione generale di mettere sopra al bulbo la sua altezza di terra, per i rizomi più o meno si mettono una decina di cm.
Poi magari qualcuno è più esigente, ma sono pochi! Tu intanto prendili, poi i dettagli te li diciamo via via!

con i crochi ci sono rimasta così male che....la ritengo la mia più grande sconfitta giardinicola! da piangerci un mese! erano i miei bulbi preferiti e ora li odio!:lol:
mi devo ancora riprendere, quest'anni mi stuzzicano i papaveri....spediranno rizomi? preferirei il classico vasetto con tutti i suoi attributi, ma se saranno rizomi.. so già chi chiamerò a piantarmeli (giusto, Delo??) :eek:k07::love_4:

Delonix

Florello Senior
se farò l'ordine dei rizomi poi ti chiamo e me li dovrai piantare con le tue manine che io gli appiccico il virus della decrescita infelice
AAAAAAAAHAHAHAHAHAHAHAH puro spettacolo!!! Io vengo, te li pianto, tu mi osservi e prendi scrupolosamente appunti, gli metti un pochino d'acqua ogni tanto e se spuntano e fioriscono poi però non voglio più nessuna reticenza, ok....? :lol: Dai dai dai, non puoi non avere un fracasso di fioriture con tutto il giardino che ti ritrovi!!! Ho sentito che c'è un disegno di legge che intende vietarlo!!! E' un DOVERE MORALE!!!! :lol: :lol: :lol: :lol:

Olmo60

Guru Master Florello
AAAAAAAAHAHAHAHAHAHAHAH puro spettacolo!!! Io vengo, te li pianto, tu mi osservi e prendi scrupolosamente appunti, gli metti un pochino d'acqua ogni tanto e se spuntano e fioriscono poi però non voglio più nessuna reticenza, ok....? :lol: Dai dai dai, non puoi non avere un fracasso di fioriture con tutto il giardino che ti ritrovi!!! Ho sentito che c'è un disegno di legge che intende vietarlo!!! E' un DOVERE MORALE!!!! :lol: :lol:

SI SI!!!! Facciamo un referendum!!!!!!!:froggie_r:froggie_r

:lol::lol: troppo forti...vi meritate un rooooaaarrr tiè:
ali_103.gif

ho già pronta la mia lista dal vivaio proposto in questo thread...con poche speranze ma.....ci voglio provare...:ros::Saluto:

Olmo60

Guru Master Florello
ecco la mia lista..però non è definitiva...vorrei chiedere a voi quali sono tra queste le piante che hanno una fioritura lunga...cioè...vorrei evitate le piante che fioriscono meno di due mesi, quelle che non reggono il terreno pesante, quelle che vogliono la mezza ombra perchè ho sole tutto il giorno..voilà:
anemone honorine jobert
anemone huyehensis splendens
campanula sarastro
iris batik
iris blue king
iris brown lasso
iris immortalis
lupinus (tutte e tre le varietà)
monarda cambridge scarlett
nepeta frassinei
papaver (tutti)
pulsatilla vulgaris pink
pulsatilla vulgris blue
scabiosa stafa

:confuso:

ultimissima domanda, giuro:
cosa succede se all'arrivo (credo fine marzo) le sotterro direttamente nel giardino senza passare dal vasetto?

Fearan

Maestro Giardinauta
Di base non succede niente! Succede a me perchè lascio che crescano le erbacce e quindi le povere pianticelle non ce la fanno...ma se se il tuo è un giardino 'normale'
non avrai alcun problema. Se non hai ancora fatto l'ordine e vuoi 'presentari' alle creature risomatose per una conoscenza preventiva, puoi andare alla lidl da lunedì 9 e comprare le famose 'scatoline' all'abbordabilissimo prezzo di 1,29 euri. Gli anni passati avevano anche i lupini ad esempio, 3 per scatolina in mix. in genere portavano una ventina di specie.
Così se vuoi te li studi bene e vedi se te la senti.

quanto alle tue esigenze culturali, con iris e anemoni dovresti andare abbastanza tranquilla.

giordi

Giardinauta Senior
Ciao, scusa se rispondo solo adesso. Le piante dell'elenco sono tutte bellissime e non hanno particolari problematiche eccetto una, il Meconopsis betonicifolia bellissimo ma non ama le estati calde del nostro clima per cui va coltivata in montagna o alta collina con clima fresco. Bye

giordi

Giardinauta Senior
ecco la mia lista..però non è definitiva...vorrei chiedere a voi quali sono tra queste le piante che hanno una fioritura lunga...cioè...vorrei evitate le piante che fioriscono meno di due mesi, quelle che non reggono il terreno pesante, quelle che vogliono la mezza ombra perchè ho sole tutto il giorno..voilà:
anemone honorine jobert
anemone huyehensis splendens
campanula sarastro
iris batik
iris blue king
iris brown lasso
iris immortalis
lupinus (tutte e tre le varietà)
monarda cambridge scarlett
nepeta frassinei
papaver (tutti)
pulsatilla vulgaris pink
pulsatilla vulgris blue
scabiosa stafa

:confuso:

ultimissima domanda, giuro:
cosa succede se all'arrivo (credo fine marzo) le sotterro direttamente nel giardino senza passare dal vasetto?

Ciao e scusami il ritardo ma avevo perso questo thread e mi sono perso anch'io.
Eravamo rimasti ai bulbi estivi e invece tu stai proponendo erbacee perenni e rizomatose. Altra storia!!
I rizomi e le perenni rizomatose si interrano direttamente senza passare prima per il vaso, subito adesso in primavera.
Importante è la lavorazione del terreno che devi affrettarti a compiere. Se non ho capito male il tuo terreno è argilloso e compatto.
Devi ammendarlo con terricci ammendanti, sabbia grossolana o pomici e arricchirlo con stallatico sfarinato.
Tutte le perenni da fiore non amano terre pesanti e maldrenate.
Le Iris sono facili e amano i terreni molto drenanti
Attenzione agli Anemoni giapponesi che non tollerano troppo sole e preferiscono la mezzombra, i terreni freschi umiferi e leggeri. Tendono col tempo ad allargarsi colonizzando il suolo a disposizione per cui vanno controllati con delle barriere se non vuoi che invadano tutto.
Anche i Lupinus
preferiscono il suolo fresco e la mezzombra in pianura perché amano poco il caldo eccessivo.
La
Monarda ama il terreno ricco fresco e ben drenato. Occhio alle lumache perché sono attirate dall'aroma delle sue foglie. Ogni tre anni devi dividere i cespi per ringiovanirli.
La
NepetaXfaassenii va potata dopo la prima fioritura per tenerla compatta e stimolare la seconda fioritura.
I
Papaver sono tante le varietà con caratteristiche diverse. I P. orientalis sono i più vistosi e sono perenni. I P. nudicale=croceum è facile, è perenne e non ama troppo il caldo. Il P. rhoas è annuale e va riseminato ogni anno.
Anche la
Pulsatilla preferisce i giardini rocciosi di montagna dove la sera l'aria è fresca.
La
Scabiosa è piuttosto facile e adattabile.
Ciao e buon lavoro.

Ultima modifica:

Fearan

Maestro Giardinauta
In realtà è fin dall'inizio che parliamo di rizomi; la storia dei bulbi era venuta fuori per via dell'aneddoto di olmo sui crochi...mentre la storia del avsetto viene da me, che
sono una confusionaria, e quindi per non perdermi le pianticine le faccio 'diventare grandi in vaso e poi le sposto in giardino...troppo spesso le ho zappate perchè le confondevo in mezzo all'erba...se vi state chiedendo se ho gli occhiali--la risposta è si!!!!:D

Uffa l'ho preso anch'io il Meconopsis....vabbè si abbronzerà!!!!!!
Ho scitto venerdì a quelli di Gartenea per sentire a che punto era l'ordine (dicevano 3-4 giorni) e mi hanno assicurato che questa settimana spediscono.
Avendo cominciato a spedire a marzo immagino che qualche giorno di ritardo ci stia...magari c'è l'accumulo da smaltire.
speriamo arrivino presto...:love:

cerastium

Maestro Giardinauta
s

Avendo cominciato a spedire a marzo immagino che qualche giorno di ritardo ci stia...magari c'è l'accumulo da smaltire.
speriamo arrivino presto...:love:
Anch'io sono tutta cosi :food::food: ,non vedo l'ora di scoprire la lotteria dei lilium(gartenea) di che qualità intende di assegnarmeli:lol: quest'anno

Fearan

Maestro Giardinauta
finalmente mi è arrivata la mail di notifica dell'ordine!!!
che bello sarebbe se arrivasse per il fine settimana....:eek:k07:

Fearan

Maestro Giardinauta
ho scritto una mail un paio di giorni fà, chiedendo il tracking number...ieri il mio pacco è entrato ed uscito dall'ufficio gls si Neuenstein..in un solo giorno praticamente ha fatto metà strada! Chissà dov'è oggi....:froggie_r

cerastium

Maestro Giardinauta
Lascala perdere la meta strada che è facile,è sulla parte di strada italiana è che si complicano un po le cose,ieri ho avuto notiffica da amazon che il ricambio del tosaerba è stato spedito(da Italia) ,consegna prevista per il 17.03.:eek:

Fearan

Maestro Giardinauta
Lascala perdere la meta strada che è facile,è sulla parte di strada italiana è che si complicano un po le cose,ieri ho avuto notiffica da amazon che il ricambio del tosaerba è stato spedito(da Italia) ,consegna prevista per il 17.03.:eek:

E' vero, ma è proprio per questo che son fiduciosa...i pacchi che vengono dall'estero non viaggiano su canale postale. Arrivano in italia in aereo, salgono sul camion del corriere e vengono consegnati...domani controllerò dov'è arrivato oggi e ti saprò dire!
Che giorno l'anno spedito il tuo?

Fearan

Maestro Giardinauta
Hanno aggiornato ancora..da quello che capisco è già in italia, e c'è scritto 'partito dalla sede mittente, atteso nella sede destinataria.'

Alto