• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Gartenea

CLEMETIS68

Master Florello
finalmente io fearan abbiamo fatto ordine :hands13: sono ben 40 tra bulbi e rizomi ,,,,,unico neo purtroppo molte erano esaurite :cry: ci siamo dovute accontentare

Fearan

Maestro Giardinauta
Eh eh, magari ci si potesse accontentare sempre così!!!!
quest'anno non finisco più....:boh:

CLEMETIS68

Master Florello
Finalmente l'ordine fatto da me e Fearan è arrivato :froggie_r è uno scatolone enorme.. ............................................

CLEMETIS68

Master Florello
Questo è ordine di fearan.... .................................................................................e questo è il mio

CLEMETIS68

Master Florello
Questa è la scatola che aspetta faeran ............. ,,,,,,,,,,,,,,,,,,,,,,,,,,,,,,,,,,,,,,,,,,,,,,,,,,,,,,,,,,,,,,,,,,,,,,,,,,,,,,,,,,, io ho aperto i sacchetti e devo dire che sono tutte ok:love: Fearan preparati per l'ordine invernale:D

CLEMETIS68

Master Florello
Mi sono rimessa a leggere tutto questo post ,,,,,,,,,,uffa ma perche' a noi non hanno mandato in regalo niente, :confuso: solo 3 calendari :boh:

nonnapiccola

Maestro Giardinauta
Finalmente l'ordine fatto da me e Fearan è arrivato :froggie_r è uno scatolone enorme..............................................
Visto che sto "fissandomi" con le aquilegie, potete a tempo debito aggiornare questo post con una foto di una radice/ rizoma e, magari, far sapere a tutti se hanno attecchito? (magari con un messaggio visitatore) GRAZIE

cerastium

Maestro Giardinauta
Brave ragazze ,sono cosi felice per voi ,cosi si hanno veramente dei vantaggi risparmiando anche
le spese di consegna.:hands13::hands13:Giocatevi adesso le carte bene perche la stagione qui da
me si mette male da parte del clima,spero non per voi!
Aggiorno sulle mie dalie(ho visto le avete ordinate anche voi)>>la "Edisson" non l'ho nemmeno
piantata,era pezzo di tubero diviso pero senza crown.
Le ""carma"sono spuntate bene ,veramente ha un portamento strano questa serie di dalie ,vedo
delle promesse ..........ma sono infestatissimi di thrips,devo adesso trattarle e con decisione ,state
a tempo debito attente anche voi.
L'ibrido giapponese aveva un tubero molto particollare ,è spuntato pero si muove molto lentamente.
Io anni fa l'avevo vista dal viovo questa dalia ,mi ha veramente impressionata ,spero di poterla crescere e
di poterla crescere bene per farvela vedere.

Aggiungo pure che da 6 poliantes fi_nal_men_te sono spuntate 4.(ma questa pianta è famosa con la
sua lentezza ,eppure erano rizomi proprio stecchiti>>ancora non ho deciso dove le aggiungo - alla lista "contenta"
o a quella "scontenta"):D

CLEMETIS68

Master Florello
Visto che sto "fissandomi" con le aquilegie, potete a tempo debito aggiornare questo post con una foto di una radice/ rizoma e, magari, far sapere a tutti se hanno attecchito? (magari con un messaggio visitatore) GRAZIE

Questa e una radice di aquilegie arrivate oggi ... sono andata a disotterrarle per fartele vedere ..

Fearan

Maestro Giardinauta

Guarda, io ne ho presa una l'altra volta, mi fiorità fra un paio di giorni, appena lo farà ti posto la foto!

Fearan

Maestro Giardinauta
Questo è ordine di fearan....................................................................................e questo è il mio [/URL]

Miiiiiiii...non le avevo viste prima le fotine!!!!!
Che emozione...il mio pacchettino che mi aspetta...che meraviglia tutti quei sacchettini...che voglia di scartocciarli!!! E' come Natale a Maggio...
e manco mi ricordo cosa ho preso, ma è uguale tanto mi piaceva praticamente tutto!!!!!

Eh si eh, ai primi di giugno dovrebbero mettere la roba autunnale!!!!!!
Organizziamoci Clem!!!!!!
Volgio una tonnellata di narcisi (poi da qualche parte li metterò...:confuso:)
Amici giardinauti unitevi a noi!!!!!! Conquistiamo il mondo!!! (ok non ci fate caso, i pacchi mi mandano in pappa il cervello...)

nonnapiccola

Maestro Giardinauta
Questa e una radice di aquilegie arrivate oggi ... sono andata a disotterrarle per fartele vedere ..
Grazie per la tua risposta. Apprezzo molto il fatto che tu le abbia dissotterrate per farmele vedere. Spero che ciò non abbia arrecato danni.

In questi due ultimi anni ne ho trovate in vendita alla Obi di Ancona e al Lidl della mia città, ma molto più piccole e di varietà più comuni. Comunque hanno attecchito quasi tutte. (cerca nella sezione del forum dedicata ai bulbi/rizomi la discussione "ulteriore pazzia") e alcune quest'anno hanno fiorito alla grande.

elena_11293

Master Florello
ciao! come è andata poi con il ben-di-dio di acquisti che avete fatto in primavera, soddisfatti?, avete foto dei risultati da farci vedere? :rolleyes:

elena_11293

Master Florello
ps: ..anche, che mi ero dimenticata: mi pare che vi avessero mandato bulbi di acidanthera.. a voi hanno fiorito? io in primavera ho piantato quelli della lidl e per ora han fatto solo foglie. ricordo di aver letto tempo addietro discussioni in rete su esperienze simili con questi specifici bulbi lidl, così volevo capire se invece i vostri si sono comportati diversamente o se magari è solo che il primo anno non fioriscono e lo fanno negli anni a seguire.. leggevo che ormai la nomenclatura è cambiata e l'hanno messo nella famiglia dei gladioli, per cui se ha lo stesso comportamento forse è proprio così, inizialmente solo foglie, fioritura col tempo..

Fearan

Maestro Giardinauta
io li ho piantati mooooooooolto tardi! Adesso hanno delle belle foglie ma non hanno ancora fiorito! Però, ho anche due fioriere di gladioli, che da due anni non mi fanno un'acciderboline di niente!!!! Quelli in piena terra fioriscono che è una meravilgia, quelli in vaso...nisba! Mah....per la roba di gartenea vedo se recupero qualche foto, ma non ne ho fatte molte, troppo caldo in 'sti giorni....

Platycodon

Florello
Cavolo allora non ho solo io il problema dei gladioli, è da 3 anni che ne ho in vaso e non hanno mai fiorito, e la vicina che li ha in terra un'esplosione di colori, e credete poco alti?? una meraviglia.

elena_11293

Master Florello
quello che avevo letto riguardo al gladiolo è che quando sono piante nate da semina ci mettono appunto dai 2 ai 3 anni prima di fiorire.. per l'acidanthera, la nuova nomenclatura (che lo classifica ora tra i gladioli appunto) è Gladiolus callianthus (o Gladiolus callianthus murielae)
in un'aiuola a me di gladioli ne sono nati di 'spontanei' (davvero non ho alcun ricordo di averne messi!!) e quest'anno sarebbe stato il primo in cui una di queste piante fioriva ma... il vento ci ha messo lo zampino e un giorno di temporale ho trovato lo stelo florale spezzato con ancora i bocci, quindi devo attendere l'anno prossimo per sapere di che colore sono!!!

Ultima modifica:

Platycodon

Florello
Si infatti quello è l'inconveniente dello stelo lungo, vedo tanti gladioli qui dalle mie parti legati a pali di sostegno, capisco il motivo, a parte che quando fiorisce prende un certo peso.

Alto