• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Gartenea

Delonix

Florello Senior
Piccolo aggiornamento. Ho già piantato:
Sprekelia formosissima, i bulbi erano ciccioni e belli si sono meritati una fioriera da 55 cm tutta per loro
Meconopsis betonicifolia, altro che rizoma o bulbo...era già una piantina da trapiantare in un vaso grande
Ismene sulphur queen (Hymenocallis) bulbone ciccionissimo con la punta della fogliolina già in vista
Phlox sherbet blend: rizoma di 10 cm con 2 getti verdi di 3 cm con accenno di foglie
Eryngium planum blue hobbit: rizomone biforcato di 20 cm con vegetazione accennata
...e per oggi basta così.
Che dire: qualità altissima! molto soddisfatto dell'acquisto!

pedra

Giardinauta
Piccolo aggiornamento. Ho già piantato:
Sprekelia formosissima, i bulbi erano ciccioni e belli si sono meritati una fioriera da 55 cm tutta per loro
Meconopsis betonicifolia, altro che rizoma o bulbo...era già una piantina da trapiantare in un vaso grande
Ismene sulphur queen (Hymenocallis) bulbone ciccionissimo con la punta della fogliolina già in vista
Phlox sherbet blend: rizoma di 10 cm con 2 getti verdi di 3 cm con accenno di foglie
Eryngium planum blue hobbit: rizomone biforcato di 20 cm con vegetazione accennata
...e per oggi basta così.
Che dire: qualità altissima! molto soddisfatto dell'acquisto!

Devi assolutmente mettere le foto delle fioriture,sono curiosissima di vedere il papavero blu,deve essere splendido!:love:

elena_11293

Master Florello

Olmo60

Guru Master Florello
ragà, volete un parere spassionato???? MERITA! sono strafelice di come mi sono arrivati i papaveri, nepeta, monarda, scabiosa (WOW blu elettrico!) anemone....c'era persino un regalino da parte del vivaio: meglio di così si muore! lo terrò a mente per gli acquisti autunnali, tanto per le buche nel giardino posso sempre dare la colpa alle fidanzate del mio gatto..:lol: (delo, lo sai, vero?) :D
X l'opportunità avuta, ringrazio chi ha fatto il nome di Gartnea e delo amico sincelo..:Saluto:

Delonix

Florello Senior
ragà, volete un parere spassionato???? MERITA! sono strafelice di come mi sono arrivati i papaveri, nepeta, monarda, scabiosa (WOW blu elettrico!) anemone....c'era persino un regalino da parte del vivaio: meglio di così si muore! lo terrò a mente per gli acquisti autunnali, tanto per le buche nel giardino posso sempre dare la colpa alle fidanzate del mio gatto..:lol: (delo, lo sai, vero?) :D
X l'opportunità avuta, ringrazio chi ha fatto il nome di Gartnea e delo amico sincelo..:Saluto:

Lo SAPO lo SAPOOOO che il tuo gatto è uno sciupamiciole!!! Adesso attendiamo che smetta di diluviare e poi riprendiamo a fare gli impianti. Oggi sono andato a cercare una vaso BLUISSSSSIMOOOO per i 5 bulbi di Pleione che voglio far entrare nel guinnes dei miei primati di godimento visivo!

cerastium

Maestro Giardinauta
@cerastium, fearan: grazie mille per le indicazioni sulle acidanthere! :love_4:

:fischio: questa è la fioritura dello scorso anno di quella che avevo preso io => http://forum.giardinaggio.it/giardinaggio/181554-acquisti-alla-lidl-e-altri-negozi.html-weigela
Elena mi hai fatto il cuore battere forte dalla speranza :lol:,
io la conoscevo questa tua foto ,speriamo che avro quella stessa tonalità intensa!Per la cronaca "W.florida rosea" è nome di specie di weigela.
Dubito che cè W.rosea a fiore rosso.
Piutosto so che sul mercato americano esiste il cultivar " Red prince" quale viene considerato il rosa piu intenso e vibrante che esista per la weigela florida e forse sulle foto si vede come rosso:boh:.

cerastium

Maestro Giardinauta
Lo SAPO lo SAPOOOO che il tuo gatto è uno sciupamiciole!!! Adesso attendiamo che smetta di diluviare e poi riprendiamo a fare gli impianti. Oggi sono andato a cercare una vaso BLUISSSSSIMOOOO per i 5 bulbi di Pleione che voglio far entrare nel guinnes dei miei primati di godimento visivo!

BLUISSSSSIMOOOO GRRRRR,....ma l'hai trovatooo?

Delonix

Florello Senior
Ok Ok, oggi si è ufficialmente aperto il primo fiore di Pleione formosana da bulbo Gartenea. :hands13::hands13::hands13:
2015-04-14 17.15.57-1.jpg
Si vede????

cerastium

Maestro Giardinauta
Si vede e come ,bravo a te e a lui!Racconta per favore in che substrato l'hai fatto vivere.
Ce l'ho in mente per il futuro.....ordine:lol:

Delonix

Florello Senior
Ciao, è già la seconda volta che la coltivo, ma la volta scorsa ho sbagliato le annaffiature post-fioritura e non mi ha retto per l'anno successivo.
Ho letto moltissimo per non sbagliare ancora. Il substrato non è complicato: 2/3 Bark non troppo grossolano e 1/3 sfagno morto tagliato a pochi cm di lunghezza (ho usato la forbici).
Ovviamente c'è chi ci mette anche altro per scoraggiare i neofiti e vedi delle ricette di substrati che sembrano più complicate di reazioni biomolecolari multiple all'equilibrio chimico...
Mi sono fidato di un esperto coltivatore casalingo inglese che usa questa ricetta e gli spuntano e campano tutte belle tranquille e felici. Il bello è che i bulbi arrivano sempre già a fioritura assicurata!!! :)

Olmo60

Guru Master Florello
Apperò....!! Delo, già un fiore???? domani per farti ridere, ti metto una foto dei miei papaveri, ma prepara un microscopio di quelli potenti, che si vede un puntino verde in mezzo alla terra..:D....sempre che non si tratti del "fondo schiena" di un bruco.....:lol::lol:

Delonix

Florello Senior
Apperò....!! Delo, già un fiore???? domani per farti ridere, ti metto una foto dei miei papaveri, ma prepara un microscopio di quelli potenti, che si vede un puntino verde in mezzo alla terra..:D....sempre che non si tratti del "fondo schiena" di un bruco.....:lol::lol:

Aspetto fiducioso il kulonium Lombritticus Papaverensis :lol::lol::lol:

Fearan

Maestro Giardinauta
Anche la mia dicentra è già fiorita, piccola ma fiorita!
In compenso mi sà che il papavero blu mi ha abbandonato, temo si sia 'cotto'...:cry:

Olmo60

Guru Master Florello
ragazzi, mi dite come fate a farli fiorire così in fretta??? Fearan, tu quand'è che hai seminato la dicentra? no, così..tanto per dire la mia jazza: è un anno esatto che ho messo in vaso una piantina di geranium "non so cosa" (doveva fare fiorellini rosa striati di bianco) e ancora son qui che sto aspettando :confuso: :cry: della serie: foglie tante, ma colore nisba!

Delonix

Florello Senior
....Fearan, questa volta devo convenire con Olmo..... maaa come cappio fai ad aver già fiorita la dicentra che l'hai piantata, ad esagerare, 3 settimane fa?!!?!!?!?!?
:eek::eek::eek::eek::eek:
Sento necessità impellente di un secchio di terra del tuo giardino! :lol:

Olmo60

Guru Master Florello
io son pronta a pagarla un tanto a secchio:crazy:!!!!!...terra così non ha prezzo...:eek:k:
comunque, il mio papavero più visibile ha ben 3 foglioline..venerdì erano 2...:D

Ultima modifica:

Fearan

Maestro Giardinauta
Ragazzi avete fatto arrossire la schifosa argilla del mio giardino...:lol:
No, apparte gli scherzi, appena arrivate le ho messe tutte nei vasettini, perchè non ce la faccio mai a sistemarle tutte in tempi veloci (ne ho ancora metà da piazzare), e nei vasetti ci metto gran mischioni, sabbia di fiume, la terra argillosa del mio giardino, un pugno di torba e un pò di terriccio universale. La buca poi la lavoro bene e ci metto tanto stallatico.
Comunque, la terra grassa e argilosa che molti dsprezzano se si riescie a rendere un pò più permeabile con la sabbia, è una terra che a livello 'organolettico' è ottima!

A breve fiorirà anche la bianca, non vedo l'ora!

Però sono in lutto per il meconopsis...ha fatto tanto caldo, ma anche tanto umido, e temo che sia marcito! Pensare che era il più avanti quand'è arrivato!

Alto