• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Gartenea

Fearan

Maestro Giardinauta
Salve a tutti, non sò se ho postato nella sezione giusta, ma non sapevo dove inflarmi...
volevo segnalare, ed eventualmente raccolgiere opinioni su questo nuovo (almeno per me) rivenditore on line- Pare operi da una decina di anni sopratutto in Germania, è germanico/polacco ed hanno veramente un bell'assortimento (sopratutto perenni, hemerocallis e peonie in particolare) e prezzi molto concorrenziali. Nella mia simulazione d'ordine ho ordinato circa una ventina di articoli, spendendo 12 euro di spese di spedizione. L'unica incognita è che per qualsiasi cosa parla di 'root', e quindi non si capisce bene di preciso in che forma di arriverà la pianta, ma a me viene in mente una cosa tipo le scatolette della lidl a primavera...che non sono affatto male!

insomma, se non si fosse capito sto meditando un acquisto, quindi se qualcuno di voi ha esperienze negative batta un colpo!

il sito è questo
www.gartenea.com
 

Fearan

Maestro Giardinauta
Alla fine mi son fatta coraggio e ho fatto un piccolo ordine di prova con un pò di rizomi e bulbetti....
visto che quest'anno la stagione è largamente in anticipo, e che le ferie dove poter fare un pò di shopping sono ancora lontane!!!!
In questo momento fra l'altro sono in pre-ordine e c'è lo sconto del 20%, comicieranno a spedire a fine febbraio.
la lista della spesa è questa...

Lycoris radiata (1bulbs)
Chlidanthus fragrans (1bulbs)
Alcea Pink (1root)
Alcea Red (1root)
Alcea White (1root)
Alcea Yellow (1root)
Alstroemeria Ligtu-Hybrids (3roots)
Aquilegia Yellow Queen (1root)
Campanula glomerata Blue (1root)
Canna Louis Cottin (1tuber)
Dicentra spectabilis (1root)
Dicentra spectabilis Alba (1root)
Gypsophila pacifica pink (1root)
Hemerocallis Frans Hals (1root)
Hemerocallis Lacy Doily (1root)
Hemerocallis Sammy Russell (1root)
Hemerocallis Romantic Rose (1root)
Hosta Albopicta (1root)
Hosta Frances Williams (1root)
Hosta Wide Brim (1root)
Platycodon Fuji Blue (3roots)
Meconopsis betonicifolia (1root)

Speriamo bene...
 

Datura rosa

Guru Master Florello
Personalmente non conosco questo venditore ma ti auguro che il tuo ordine vada a buon fine. Solitamente è così.
Ho visitato il sito da te indicato e l'impressione è stata buona.

Hai fatto un ordine molto interessante, bellissime piante tutte.

Per quanto riguarda il termine root, significando radice, potresti aver ragione tu. Potrebbe trattarsi di una radice confezionata con della torba (credo) in busta di plastica come quelle della Lidl.
Facci sapere quando le ricevi e come!!!
Ciao, ciao
 

cerastium

Maestro Giardinauta
Salve a tutti, non sò se ho postato nella sezione giusta, ma non sapevo dove inflarmi...
volevo segnalare, ed eventualmente raccolgiere opinioni su questo nuovo (almeno per me) rivenditore on line- Pare operi da una decina di anni sopratutto in Germania, è germanico/polacco ed hanno veramente un bell'assortimento (sopratutto perenni, hemerocallis e peonie in particolare) e prezzi molto concorrenziali. Nella mia simulazione d'ordine ho ordinato circa una ventina di articoli, spendendo 12 euro di spese di spedizione. L'unica incognita è che per qualsiasi cosa parla di 'root', e quindi non si capisce bene di preciso in che forma di arriverà la pianta, ma a me viene in mente una cosa tipo le scatolette della lidl a primavera...che non sono affatto male!

insomma, se non si fosse capito sto meditando un acquisto, quindi se qualcuno di voi ha esperienze negative batta un colpo!

il sito è questo
www.gartenea.com
Che bella soffiata :love_4: ,quelli hanno dei prezzi di dalie e lilium non stracciati ma da strappazzo,per non menzionare ke roba cè nella sezione bulbi vari.

Allora chi se la cava coll'inglese la pagina delle spedizioni è questa.

https://gartenea.com/terms-and-conditions#delivery

In sintesi per chi non se la cava ,i costi di consegna sono fissi per i paesi nella tabella e per l'Italia sono di 12,50,affermano che lavorano solamente con dei fornitori hollandesi ,pollacchi ,belgi ed inglesi.
Consegna in 3-4 giorni,gratuita per gli ordini oltre 75 euro ...uff giusto di unire le forze con una giardinauta della mia zona..ma non cè:boh:.
Tu Fearan provaci di parlare del tuo ordine a delle amiche per fare qualcosa di collettivo,la lista dei lilium è assai appetitosa ,ci sono alcune dalie da collezione,nella sezione gladioli cè una manciata di mozzafiatto a 18 cents e c.t.tanto per menzionarne un paio.
Grazie di nuovo,mi butto
 

Fearan

Maestro Giardinauta
Che bella soffiata :love_4: ,quelli hanno dei prezzi di dalie e lilium non stracciati ma da strappazzo,per non menzionare ke roba cè nella sezione bulbi vari.

Allora chi se la cava coll'inglese la pagina delle spedizioni è questa.

https://gartenea.com/terms-and-conditions#delivery

In sintesi per chi non se la cava ,i costi di consegna sono fissi per i paesi nella tabella e per l'Italia sono di 12,50,affermano che lavorano solamente con dei fornitori hollandesi ,pollacchi ,belgi ed inglesi.
Consegna in 3-4 giorni,gratuita per gli ordini oltre 75 euro ...uff giusto di unire le forze con una giardinauta della mia zona..ma non cè:boh:.
Tu Fearan provaci di parlare del tuo ordine a delle amiche per fare qualcosa di collettivo,la lista dei lilium è assai appetitosa ,ci sono alcune dalie da collezione,nella sezione gladioli cè una manciata di mozzafiatto a 18 cents e c.t.tanto per menzionarne un paio.
Grazie di nuovo,mi butto

Bhè per questa volta ho preferito profare da sola, così se è una fregatura la becco io senza coinvolgere altri, poi se và bene...ben vengano ordini di gruppo!!! Dalle mie parti qualcuno c'è ma non mi và di fare la 'piazzista', casomai battete un colpo.
Nei giorni in cui io ho scoperto il sito erano in promozione gli ultimi bulbi autunnali, ed erano tutti al 50%, roba che con 1 euro ti prendevi 10-15 narcisi...certo, adesso è tutto da verificare, ma per la mia poca esperienza, posso dire che all'estero in genere lavorano bene!

Adesso non resta che attendere, vi farò sapere...e se ordini Cerastium facci sapere anche tu!
 

cerastium

Maestro Giardinauta
Bhè per questa volta ho preferito profare da sola, così se è una fregatura la becco io senza coinvolgere altri, poi se và bene...ben vengano ordini di gruppo!!! Dalle mie parti qualcuno c'è ma non mi và di fare la 'piazzista', casomai battete un colpo.
Nei giorni in cui io ho scoperto il sito erano in promozione gli ultimi bulbi autunnali, ed erano tutti al 50%, roba che con 1 euro ti prendevi 10-15 narcisi...certo, adesso è tutto da verificare, ma per la mia poca esperienza, posso dire che all'estero in genere lavorano bene!

Adesso non resta che attendere, vi farò sapere...e se ordini Cerastium facci sapere anche tu!
Ho assolutamente deciso ,steso l'elenco ,ho da fare un po di ricerca per chiarirmi cose ma decisamente la faccio finita con i lilium quali mi sevono ,mi sono piaciute 5 dalie (di quali un paio piaciute da morire) ,un paio di gladioli ...dico solo che sono ireperibili facilmente ,bulbi vari per una ventina di eu ma anche mi fa comodo perche avevo in programma di fare una selezione da regalare per motivi molto importanti e tra le perenni almeno un geranio ed una hosta mi hanno fatto gitrare la testa,un paio di sedum da giardino a prezzo di taleina...
Per me questi sono prezzi tipo Lidl e non puo andar a finire che nello stesso modo come accade con la roba Lidl>>tra fortune e misfortune economicamente tutto sommato abbastanza giustifficato.:eek:k07:
 

Delonix

Florello Senior
Ragazzi/e come è andata con Gartenea? sono curioso di sapere cosa vi hanno spedito, ad es, se uno sceglie un papavero, che fa semi, cosa spediscono!?!?!?!? una bustina? Un vasetto con delle pianticelle?
 

Fearan

Maestro Giardinauta
Sul sito c'era scritto che cominciavano a spedire adesso, quindi credo dovremo avere ancora qualche giorno di pazienza....Viene dalla Polonia!
comunque si parlava sempre o di bulbi o di 'root' che stà per rizoma, quindi immagino sarà in questa forma che arriveranno.
Sarete i prima ad essere i nformati dell'arrivo del pacco!
 

cerastium

Maestro Giardinauta
Ragazzi/e come è andata con Gartenea? sono curioso di sapere cosa vi hanno spedito, ad es, se uno sceglie un papavero, che fa semi, cosa spediscono!?!?!?!? una bustina? Un vasetto con delle pianticelle?
Lo sai che non me ne intendo di papaveri piu di tanto,conosco solo iùlo somniferum ma mi documento un po sugli altri.
 

Olmo60

Guru Master Florello
ragazzi, sarei interessata alle piante che nel sito si trovano sotto "perenni": se vengono spediti rizomi, c'è qualcuno che mi saprebbe dire come vanno piantati??? denghiù..:Saluto:
 

Fearan

Maestro Giardinauta
ragazzi, sarei interessata alle piante che nel sito si trovano sotto "perenni": se vengono spediti rizomi, c'è qualcuno che mi saprebbe dire come vanno piantati??? denghiù..:Saluto:

che intendi per 'come vanno piantate' ?
Hai mai comprato le scatolette di perenni che si trovano alla lidl verso maggio?
Contengono queste specie di rizomi/radici a riposo che hanno il pessimo aspetto di una radice cicciotta ma secca. In realtà è solo un impressione, sono assolutamente vive!
Io normalmente le metto in dei piccoli vasetti con sabbia e torba per farle germogliare e poterle tenere sotto controllo più facilmente. Poi appena son diventate delle giovani pianticelle abbastanza alte da non predersi più in mezzo alle erbacce, le pianto in giardino in piena terra. a quel punto le tratti come le altre, in inverno spariranno e rispunteranno la primavera successiva, almeno la maggior parte!!!!!
Spero di esserti stata di qualche utilità!:Saluto:
 

Olmo60

Guru Master Florello
che intendi per 'come vanno piantate' ?
Hai mai comprato le scatolette di perenni che si trovano alla lidl verso maggio?
Contengono queste specie di rizomi/radici a riposo che hanno il pessimo aspetto di una radice cicciotta ma secca. In realtà è solo un impressione, sono assolutamente vive!
Io normalmente le metto in dei piccoli vasetti con sabbia e torba per farle germogliare e poterle tenere sotto controllo più facilmente. Poi appena son diventate delle giovani pianticelle abbastanza alte da non predersi più in mezzo alle erbacce, le pianto in giardino in piena terra. a quel punto le tratti come le altre, in inverno spariranno e rispunteranno la primavera successiva, almeno la maggior parte!!!!!
Spero di esserti stata di qualche utilità!:Saluto:
ho provato una volta con i bulbi di crocus, ma è stato un disastro....ecco perchè ho molti dubbi su questo genere di tuberi o cosa sono.....mai visto un rizoma in vita mia....ma sei stata chiara e ti ringrazio.....quindi se manderò a prendere dei papaveri e mi arrivano sotto forma di rizomi, li metterò a germogliare in un vasetto, poi li trapianto...credo che il rizoma andrà tutto sotto terra, giusto? se si, quanto lo sotterro? :confuso: scusa, sono domande sceme...ma io e le patate non ci diciamo neanche buongiorno..:D:cry:
 

cerastium

Maestro Giardinauta
Ma puoi sempre tentare di chiarirti il fenomeno naturale chiamato
"pianta erbacea perenne resistente al freddo">>queste ogni autunno perdono la parte aerea ,svernano come apparato radicale vivo e capace all'inizio della nuova stagione vegetativa di generare una nuova parte aerea dell'anno in corso ,di fiorire ,maturare dei semi e scomparire di nuovo verso l'inverno.
E' questo il caso infatti(gia mi sono documentata:eek:) dei papaveri oriental ,da quel che ho capito vanno gestiti esattamente come le primule ,ogni 2-3 anni cè da tirarli fuori e dividere le radici scartando la vecchia porzione ,di solito quella centrale.
 

Delonix

Florello Senior
Vorrei spezzare un'arancia :lol: a favore di: 1-i rizomi 2-Olmo.
Innanzitutto perchè i primi sono molto facili da coltivare e danno tanta soddisfazione e la seconda dice di non avere un gran pollice verde ed invece ha un manto erboso (vedi foto nel suo album) da applausi scroscianti!!! Olmo chiede perchè non conosce... se fa un errore ci rimane male (crocus).... ma è brava se vuole! :eek:k::eek:k::eek:k:
 

Olmo60

Guru Master Florello
Vorrei spezzare un'arancia :lol: a favore di: 1-i rizomi 2-Olmo.
Innanzitutto perchè i primi sono molto facili da coltivare e danno tanta soddisfazione e la seconda dice di non avere un gran pollice verde ed invece ha un manto erboso (vedi foto nel suo album) da applausi scroscianti!!! Olmo chiede perchè non conosce... se fa un errore ci rimane male (crocus).... ma è brava se vuole! :eek:k::eek:k::eek:k:
delo, se non avessi te a tirarmi su di morale non so come farei!:lol: si, con l'erba sono bravina, però con i fiori non me la cavo altrettanto bene..me li dimentico! chiederò consigli a voi bulbiferi per la prossima primavera incrociando le dita che ne ho bisogno.:lingua:
 

giordi

Giardinauta Senior
Olmo :con l'erba sono bravina, però con i fiori non me la cavo altrettanto bene..me li dimentico! chiederò consigli a voi bulbiferi per la prossima primavera.

Ciao, niente di più semplice dei bulbi a fioritura estiva ovvero quelli che potrai piantare in primavera da marzo a maggio come i Gladioli, i lilium, le Crocosmie, le Dalie, le Begonie, la Canna indica, gli Agapanthus che fioriranno fino al primo autunno.
Unico impegno per le varietà delicate è quello di estirparli a fine stagione e conservarli in cantina o un posto fresco
 

Delonix

Florello Senior
Ciao, niente di più semplice dei bulbi a fioritura estiva ovvero quelli che potrai piantare in primavera da marzo a maggio come i Gladioli, i lilium, le Crocosmie, le Dalie, le Begonie, la Canna indica, gli Agapanthus che fioriranno fino al primo autunno.
Unico impegno per le varietà delicate è quello di estirparli a fine stagione e conservarli in cantina o un posto fresco

Bravo Giordi, proponi, esemplifica, suggerisci, insisti:

CONVINCICELAAAAA !!!

:lol:
 
Alto