• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Gardenie non proprio vitali...

danielep

Florello Senior
La tenevo sul balcone, abbastanza riparata dal vento.. poi ha fatto qualche giorno di freddo e vento forte e siccome mi sembrava stesse soffrendo l'ho portata in garage (luminoso e fresco perché non riscaldato).. poi visto che mi avete detto che comunque non soffrono il freddo l'ho rimessa sul balcone...e concimata.... con a quanto pare troppo sangue di bue... perciò ho svasato e cambiato la terra che non era parte del pane con le radici (perché sennò avrei dovuto romperle)..
Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
Beh, il garage non può averle fatto male, se fresco e illuminato. :)

giulio51

Esperto di Gardenie
La concimazione fuori tempo, ed il giusto momento è all'inizio della ripresa vegetativa, induce la gardenia a vegetare, rendendo la pianta più sensibile al freddo. La concimazione, o fertilizzazione, provoca nella gardenia la sostituzione di quasi tutte le foglie. La gardenia ha necessità, nei nostri climi, di andare in riposo vegetativo, favorito dalle basse temperature.
Il rinvaso sarebbe bene effettuarlo alla fine del periodo invernale, poco prima della ripresa vegetativa. Non si deve mescolare fertilizzante al terriccio di rinvaso, perché è una fase molto delicata per la pianta e se le nuove radici vengono a contatto con una dose eccessiva, per quel momento, di fertilizzante, questa provoca danni importanti all'apparato radicale e si può arrivare addirittura alla morte della pianta.
Tuttalpiù è possibile mettere una piccola dose di letame ben maturo sul fondo del vaso, assolutamente non a contatto con le radici.

Gloghi

Aspirante Giardinauta
..ecco gli aggiornamenti.. le foto le ho fatte questa mattina..
la pianta ha per metà le foglie più secche mentre l'altra mezza sembra stare un pochino meglio..
che faccio?? meglio se innaffio abbondantemente in modo da "lavare" via il concime in più???

Allegati

• IMG_1769.JPG
    IMG_1769.JPG
    153,3 KB · Visite: 1
  • IMG_1770.JPG
    IMG_1770.JPG
    150,9 KB · Visite: 6
  • IMG_1778.JPG
    IMG_1778.JPG
    155,9 KB · Visite: 1
  • IMG_1779.JPG
    IMG_1779.JPG
    148,2 KB · Visite: 3
  • IMG_1780.JPG
    IMG_1780.JPG
    159,2 KB · Visite: 5

CLEMETIS68

Master Florello
Se ha preso molto vento la causa è quello,
la mia fece uguale qualche anno fa,
per aiutarla la potai drasticamente e si riprese alla grande .....ora è gigantesca e bella sana
anche quest'anno qui da me ha tirato tantissimo vento per molti giorni è per paura che facesse la stessa fine ho annaffiato spesso anche ogni 3 giorni ,e per ora è sanissima ...
comunque almeno dalla foto il vaso mi sembra un po piccolo per la grandezza della pianta ,
se cosi fosse io rinvaserei e poterei subito ....

Gloghi

Aspirante Giardinauta
..:eek::eek::eek::eek::eek::eek: l'ho rinvasata (nel vaso che si vede in foto) domenica!! ...e dire che mi sembrava fin troppo grande

CLEMETIS68

Master Florello
..:eek::eek::eek::eek::eek::eek: l'ho rinvasata (nel vaso che si vede in foto) domenica!! ...e dire che mi sembrava fin troppo grande
Scusa ma dalla foto sembra piccolo ...non tanto la grandezza del vaso ma la capienza di terra...forse ti sembra grande per lo spessore ma da quello che si vede mi sembra poca terra...
quando hai rinvasato c'era almeno tre dita tra il pane della terra e il bordo del vaso?

danielep

Florello Senior
Mi trovo d'accordo con Clemetis per quanto riguarda la potatura, meno per le dimensioni del vaso: la mia sta in un vaso diametro 33 cm e ha un metro di chioma, l'unica controindicazione è quando tira vento:) (perché si ribalta). La rinvaserò quest'anno in un 40 cm quadrato, per le piante in genere le dimensioni del vaso devo aumentare gradualmente, per il motivo esposto sotto.
Non l'annegherei nemmeno di acqua, soprattutto in questa stagione, le radici devono lavorare nel nuovo terreno e, se questo è sempre intriso d'acqua, rischiano il soffocamento.
E' ancora una stagione difficile, ma, tra poco, potrà andar fuori e si riprenderà (se non la fai marcire prima);)

E dire che la mia non l'ho bagnata in tutto l'inverno :rolleyes:

Per quanto riguarda il vaso a e sembra che al momento possa andare bene considerando che perderà parecchi rami.

CLEMETIS68

Master Florello
meno per le dimensioni del vaso: la mia sta in un vaso diametro 33 cm e ha un metro di chioma, l'unica controindicazione è quando tira vento:) (perché si ribalta). La rinvaserò quest'anno in un 40 cm quadrato, per le piante in genere le dimensioni del vaso devo aumentare gradualmente, per il motivo esposto sotto.
io per mia esperienza puramente personale,che uso ormai da anni con buoni risultati,per le acidofile uso sempre un vaso un po più abbondante di quello che userei per altre specie ,perchè a mio avviso il terreno per acidofile si secca e si compatta molto velocemente e se il vaso è anche pieno di radici il risultato e quello delle foto..."disidratate " ma questo è semplicemente il mio comportamento portato dai vari fallimenti con queste specie ,e ho notato che temono molto il vento ,che dalle mie parti dirà spesso molto forte ...
E' ancora una stagione difficile, ma, tra poco, potrà andar fuori e si riprenderà (se non la fai marcire prima);)
Le mie sono sempre fuori senza problemi e quest'anno hanno preso settimane intere a -7....
e poi comunque Gloghi abita a Pisa sul mare .....io fossi in lei la metterei tranquillamente fuori
E dire che la mia non l'ho bagnata in tutto l'inverno
Beata te ....qui quest'anno a piovuto veramente poco ....e a tirato tantissimo vento ,pensa che quando a smesso le gelate persistenti ho dovuto annaffiare tutti i vasi e non solo ...se non lo avessi fatto non so quanti morti avrei contato...

Beata te ....qui quest'anno a piovuto veramente poco ....e a tirato tantissimo vento ,pensa che quando a smesso le gelate persistenti ho dovuto annaffiare tutti i vasi e non solo ...se non lo avessi fatto non so quanti morti avrei contato...
L'altro giorno ho bagnato l'azalea e la camelia... ma domani controllo meglio anche perchè di vento qualche settimana è tirato parecchio:cautious:

Gloghi

Aspirante Giardinauta
Ma che faccio?? Taglio i rami che mi sembrano secchi??
...mi sta prendendo il panico...

Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

Alto