• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Rincospermo non sembra in salute

Racing Man

Aspirante Giardinauta
Ciao a tutti, sul balcone ho delle fioriere con 4 piante di rincospermo. Una di queste ultimamente sembra soffire...
Vorrei capire se è una malattia, un parassita, forse troppa acqua (ma non credo).
Come premessa c'è da dire che due estati fa mi si ruppe il controller dell'irrigazione e restarono tutte e 4 le piante senz'acqua... sembrava tutto morto, invece ora è rinato!!!
da quest'inverno però una delle quattro piante ha cominciato a "soffrire" prima con foglie che si decoloravano (ho dato un fertilizzante al ferro ma non è cambiato tantissimo) ora invece vedo che i nuovi getti perdono le foglie o le hanno piccole e i boccioli in nascita sembrano malaticci e un po' appiccicosi... quando invece l'altra pianta che sta insieme a questa nella stessa fioriera sta bene.
La concimazione la faccio regolarmente con concime liquido "One", la terra è umida...

Vedo che c'è qualche ragnatela qua e là, ma il ragno che ho visto su una di queste mi sembra un normalissimo ragno e non quello rosso di cui ho letto; su alcune foglie, anche sulle piante in forma, ho visto dei pallini neri isolati, soprattutto sulla pagina inferiore.

Premesso che appena torno a casa posto delle foto, qualcuno ha qualche idea su cosa potrebbe essere?
 

brandegeei

Esperto in Fitopatologie
Ciao
la terra deve comunque asciugarsi tra una irrigazione e l'altra, usa un insetticida contro gli afidi, sono neri e ben visibili. mentre l'affaticamento dello sviluppo potrebbe essere correlato con il danno dello scorso anno.
 

Racing Man

Aspirante Giardinauta
Grazie!! Ah ho dimenticato di aggiungere, che accanto a questa, era nata una una bocca di leone, che poi ho eliminato perché per ignoranza pensavo, fosse lei a sottrarre nutrimento o a darle "fastidio"
Quel danno è successo due anni fa, e l'estate scorsa tutte e 4 si erano riprese bene, solo una sembra soffrire un po'... ma appena arrivo a casa con le foto sarà certamente più facile parlarne!!
 
Alto