• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Gardenie non proprio vitali...

Gloghi

Aspirante Giardinauta
Vi posto delle foto delle mie 2 gardenie.. stasera appena torno a casa le ri-metterò fuori sul balcone.. mi sembra che quella a cespuglio sia ingiallita.. cosa sbaglio?? qualcuno ha dei consigli??
ci tengo tanto tanto ma più provo a migliorare la questione e più mi sembra che invece peggiori :(
 

Allegati

  • IMG_1516.JPG
    IMG_1516.JPG
    159,2 KB · Visite: 15
  • IMG_1517.JPG
    IMG_1517.JPG
    158,5 KB · Visite: 18
  • IMG_1518.JPG
    IMG_1518.JPG
    150,9 KB · Visite: 15
  • IMG_1519.JPG
    IMG_1519.JPG
    150 KB · Visite: 10
  • IMG_1520.JPG
    IMG_1520.JPG
    139,3 KB · Visite: 11
  • IMG_1521.JPG
    IMG_1521.JPG
    156,3 KB · Visite: 15

Crimson king

Florello
Ciao, non stà proprio male dai un pò di chelato di ferro con il dosaggio indicato sul prodotto e si rinverdirà attenta alle irrigazioni
 

Crimson king

Florello
Quando il terriccio si asciuga ridai l'acqua vecchio metodo ma molto funzionale dito nel terriccio. Per il sottovaso controlla che non rimanga acqua a lungo.
 

Crimson king

Florello
In inverno vanno annaffiate solo quando ce ne bisogno, meglio - che + Tanto non muoino di sete si vede dalle foglie che cominciano a piegarsi ma se esageri é peggio perché possono presentarsi marciumi.
 

billgates13

Giardinauta Senior
per me stanno bene
la prima ha solo bisogno di un po' di concime e di pulizia ...potala un po' all'interno fai aria
in questo periodo stanno preparando a fiore aiutale
 
Non mi sembra che stiano male.
Io ne ho una che ho messo a dimora ormai qualche anno fa in un grande e non troppo alto vaso di coccio, ma la pianta non deve aver gradito molto...
Ormai ha solo un rametto con un paio di foglie :(...
 

kiwoncello

Master Florello
Il vaso della prima gardenia è decisamente piccolo per le dimensioni della pianta; non mi piace inoltre la sua forma così stretta scendendo. Le gardenie invecchiando producono molte radichette che finiscono col formare un pane radicale compatto e scarsamente funzionale: intorno a marzo (non conosco il tuo clima) ti converrebbe rinvasarla nel più largo previo alleggerimento della fronda e smuovimento dell'intrico radicale in modo da favorire la nuova radicazione.
 

Gloghi

Aspirante Giardinauta
..ho innaffiato con concime sangue di bue e messo all'esterno ma le foglioline più piccole sono rimaste un pochino sofferenti.. che faccio?? cambio il vaso direttamente il prossimo weekend??
 

Gloghi

Aspirante Giardinauta
...la gardenia a cespuglio ha tutte le foglie afflosciate e non da segni di miglioramento... travaso??? Che devo fare??


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
 

Gloghi

Aspirante Giardinauta
Temo che il problema sia l'esatto contrario... cioè che il terriccio si sia impregnato troppo... ma non ne sono certa.. insomma non so davvero cosa fare


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
 
Potresti fare un rinvaso momentaneo tanto per controllare lo stato delle radici senza rompere il pane radicale ed utilizzando un vaso più grande aggiungendo terriccio nuovo.
In questo modo il composto nuovo assorbirà l'eventuale eccesso d'acqua e poi farai un rinvaso come si deve quando le temperature saranno un po' pìù alte.
 

Gloghi

Aspirante Giardinauta
Potresti fare un rinvaso momentaneo tanto per controllare lo stato delle radici senza rompere il pane radicale ed utilizzando un vaso più grande aggiungendo terriccio nuovo.
In questo modo il composto nuovo assorbirà l'eventuale eccesso d'acqua e poi farai un rinvaso come si deve quando le temperature saranno un po' pìù alte.

È come terriccio metto sempre lo stesso per acidofile? Metto anche del concime in granuli??



Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
 
Usa il composto per acidofile e magari aggiungi un po' di sabbia...
Per il concime aspetterei nel composto è già presente un po' di concime penso sia meglio non eccedere.
 

Gloghi

Aspirante Giardinauta
Scusa l'ignoranza... sabbia di che tipo?? Quella di mare va bene?


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
 
No, ci vuole la sabbia di fiume...

La trovi anche nei grandi centri fai da te, la vendono in fustini o sacchetti, è quella per edilizia.
Oppure se non trovi proprio la sabbia di fiume... potresti aggiungere del composto per piante grasse che contiene anche sabbia di solito sui sacchetti c'è scritto.
 

Gloghi

Aspirante Giardinauta
Grazie! Domani provvedo... mi piange il cuore a vederla morente


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
 
Alto