• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Gardenie non proprio vitali...

kiwoncello

Master Florello
Le foglie afflosciate possono anche dipendere da eccessiva concimazione che provoca disidratazione, in pratica come se la pianta non fosse stata annaffiata a lungo. Io diffido del sangue di bue, eccellente concime ricco di ferro ma difficilmente "maneggiabile" tanto da poter diventare una bomba azotata. Molto meglio i granulari a lenta (Nitrophoska Gold- non il Blu-, Osmocote acidofile ecc.). Il mix per gardenie, camelie ed altre acidofile deve essere e restare molto permeabile: io ricorro al terriccio torboso addizionato con ghiaia di pomice (50% circa), lo mescolo con ulteriore pomice a grana più piccola (20%), bark a pezzatura medio-piccola (30%) ed arricchisco con poca cornunghia.

kiwoncello

Master Florello
Quando rinvasi, se possibile, cerca di ricorrere ad un mix di questo tipo. I terricci commerciali per acidofile hanno tutti lo stesso difetto: sono fatti di torba baltica triturata che in se sembra soffice e permeabile ma in realtà presto si compatta tanto da diventare idrofoba rifiutando l'acqua d'annaffiatura e mettendo in sofferenza anossica le radichette assorbenti. Se invece troppo bagnata, specie in fondovaso trattiene troppa umidità (radici inzuppate) provocando la stessa anossia.

Gloghi

Aspirante Giardinauta
Ma l'argilla non trattiene?? Quella la avrei già in casa..

Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

Gloghi

Aspirante Giardinauta
Ma l'argilla non trattiene?? Quella la avrei già in casa..

kiwoncello

Master Florello
Sono nettamente contrario all'argilla espansa; la pomice dovresti facilmente trovarla presso qualsiasi emporio agricolo o vivaio ben fornito. Tieni presente che in Giappone e Cina alcuni vivaisti usano akadama quasi unico componente come substrato per la coltivazione in vaso di camelie gialle. L'akadama altro non è se non una forma di pomice orientale, a varia granulazione.

Gloghi

Aspirante Giardinauta
Sono nettamente contrario all'argilla espansa; la pomice dovresti facilmente trovarla presso qualsiasi emporio agricolo o vivaio ben fornito. Tieni presente che in Giappone e Cina alcuni vivaisti usano akadama quasi unico componente come substrato per la coltivazione in vaso di camelie gialle. L'akadama altro non è se non una forma di pomice orientale, a varia granulazione.

Oggi riprovo in altro vivaio.. mi sa che se la trovo faccio scorta

Gloghi

Aspirante Giardinauta
Ho appena travasato la gardenia....mi sono accorta che al vivaio mi hanno dato il terriccio per azalee e rododendri...ed ovviamente l'ho usato (aggiungendo pomice e bark)... ho fatto una cazzata??

kiwoncello

Master Florello
Azalee e rododendri, va ovviamente bene. Comunque con i terricci basta guardare sull'involucro fra le indicazioni: se il valore di pH è inferiore a 7.0 (in genere intorno a 6.0) il terriccio stesso è indicato per tutte le acidofile.....

Gloghi

Aspirante Giardinauta
...il mio dubbio nasceva dal fatto che sul sacco della terra c'è scritto che risulta già concimata per 5/6 settimane e non sapervo se ci fossero concimi specifici per sole azalee e rododendri..

..comunque.. credo che il problema delle foglie flosce sia stato l'eccesso di concime (sangue di bue).. mi sono accorta di aver proprio sbagliato la dose... è sufficiente solamente il rinvaso o devo fare dell'altro?? ..altra cosa..ho hotato che le radici non avevanp minimamente "invaso" il terriccio che avevo messo ma erano esattamente come il vaso di plastica di quando l'ho comprata.. è normale??

No, non è normale.
Quando l'hai svasata dovevi aprire un po' il pane radicale in maniera tale da svolgere le radici altrimenti crescendo su se stesse si aggrovigliano sempre di più senza riuscire ad invadere il resto del vaso e con l'inevitabile risultato di soffocarsi.

danielep

Florello Senior
Scusa, non mi è chiaro, a che temperatura la tieni?
Parli di portarla dentro, se stava all' esterno prima non è che alle piante faccia bene un passaggio dal freddo al caldo dell' appartamento.
Neanch'io le vedevo male dalle uniche foto iniziali, quella a cespuglio stava un po' peggio.
Comunque, in questa stagione, non avrei né concimato né svasato; le piante sofferenti non vanno nutrite eccessivamente, è come rimpinzare una persona ammalata:)

Gloghi

Aspirante Giardinauta
Scusa, non mi è chiaro, a che temperatura la tieni?
Parli di portarla dentro, se stava all' esterno prima non è che alle piante faccia bene un passaggio dal freddo al caldo dell' appartamento.
Neanch'io le vedevo male dalle uniche foto iniziali, quella a cespuglio stava un po' peggio.
Comunque, in questa stagione, non avrei né concimato né svasato; le piante sofferenti non vanno nutrite eccessivamente, è come rimpinzare una persona ammalata:)

La tenevo sul balcone, abbastanza riparata dal vento.. poi ha fatto qualche giorno di freddo e vento forte e siccome mi sembrava stesse soffrendo l'ho portata in garage (luminoso e fresco perché non riscaldato).. poi visto che mi avete detto che comunque non soffrono il freddo l'ho rimessa sul balcone...e concimata.... con a quanto pare troppo sangue di bue... perciò ho svasato e cambiato la terra che non era parte del pane con le radici (perché sennò avrei dovuto romperle)..

Gloghi

Aspirante Giardinauta
No, non è normale.
Quando l'hai svasata dovevi aprire un po' il pane radicale in maniera tale da svolgere le radici altrimenti crescendo su se stesse si aggrovigliano sempre di più senza riuscire ad invadere il resto del vaso e con l'inevitabile risultato di soffocarsi.

...io le ho lasciate com'erano

Alto