Sono nettamente contrario all'argilla espansa; la pomice dovresti facilmente trovarla presso qualsiasi emporio agricolo o vivaio ben fornito. Tieni presente che in Giappone e Cina alcuni vivaisti usano akadama quasi unico componente come substrato per la coltivazione in vaso di camelie gialle. L'akadama altro non è se non una forma di pomice orientale, a varia granulazione.

Oggi riprovo in altro vivaio.. mi sa che se la trovo faccio scorta![]()

Perchè???Scusa, non mi è chiaro, a che temperatura la tieni?
Parli di portarla dentro, se stava all' esterno prima non è che alle piante faccia bene un passaggio dal freddo al caldo dell' appartamento.
Neanch'io le vedevo male dalle uniche foto iniziali, quella a cespuglio stava un po' peggio.
Comunque, in questa stagione, non avrei né concimato né svasato; le piante sofferenti non vanno nutrite eccessivamente, è come rimpinzare una persona ammalata![]()
No, non è normale.
Quando l'hai svasata dovevi aprire un po' il pane radicale in maniera tale da svolgere le radici altrimenti crescendo su se stesse si aggrovigliano sempre di più senza riuscire ad invadere il resto del vaso e con l'inevitabile risultato di soffocarsi.