• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

gardenia bordi bruciati

Serenella91

Giardinauta
ciao serenella...basta concimarle con del granulare ricco di (azoto e potassio) due volte l'anno...aggiungere sempre due volte l'anno del ferro liquido in piccole dosi ottimo quello della (compo)....dei lupini macinati da dare ogni mese...tenere sotto controllo le malattie fungine o animali....e il gioco e' fatto ok....:Saluto:

oh mamma quanta roba, ok va bene allora comprerò tutto. una cosa ancora, questa gardenia mi è stata regalata ed era già in un vaso con il suo terriccio, credendo che fosse il suo concime, e non quello normale, l'ho lasciata li dov'era e l'ho messa fuori appesa alla ringhiera.
L'altro giorno mi sono accorta che era stata travasata con un concime normale, ed è per questo che quella povera gardenia non mi fa i fiori giusto? solo che è con quel concime da un pò, quanto potrà resistere?
 

begonia

Maestro Giardinauta
ciao sere...alla ringhiera?...basta che non prende troppo sole...x quanto riguarda il concime puoi dare anche quello universale in forma liquida oppure quello granulare...la cosa piu' importante x queste piante e' il (ferro)...come gia' ti ho detto prima e i lupini...il fatto che non fiorisce devi aver pazienza, le gardenie sono piante difficili da coltivare ok:Saluto:
 

giuggiulena

Giardinauta Senior
Mia personale riflessione sulle gardenie

Scusate mi inserisco in questa discussione dato che anche le mie sono in palese sofferenza e credo mi stiano insegnando qualcosa...Io adoro questa pianta e il suo profumo, ma non ne sono ricambiata:( dopo uno spostamento e il rinvaso di due piccole gardenie che tenevo da un anno nel balcone al sud, garantendo a sprazzi una leggerissima ombra, si sono ricoperte di foglie gialle e stanno progressivamente avvizzendo. Dai consigli ricevuti fin qui sembrava fosse mancanza di ferro (c'erano le nervature verdi sulle foglie), un processo che continua nonostante abbia somministrato del ferro liquido..a questo punto le piante, due schizzinose che pensavo avessero superato, dopo un anno, la forzatura subita in vivaio, penso abbiano proprio sofferenza alle radici..alcune foglie sono marroni, altre gialle e continuano a cadere...ha senso secondo voi procedere a un rinvaso sistemandole in un vaso più grande o sarebbe una sofferenza ulteriore? Sto pensando inoltre di farle tornare nel balcone a sud, perchè proprio non hanno gradito questo spostamento (nonostante di là perdessero anche in inverno i boccioli per il clima secco):muro: Dopodiche rinuncio, a malincuore, si vede che questa pianta non fa per il mio clima:cry:
 

kiwoncello

Master Florello
Il ferro chelato non fa miracoli immediati nel senso che le foglie chiaramente clorotiche tali restano e finiscono col cadere: in effetti il ferro è mal trasportato nei vari tessuti. Se ne avvantaggiano le nuove foglie che invece diventano ben verdi. Attualmente le gardenie perdono un sacco di foglie per normale ricambio (lo fanno anche le mie). Utili le spruzzature d'acqua serali sulla fronda.
 

giuggiulena

Giardinauta Senior
ehhh, il problema è il mio microclima!Posso scegliere tra un balcone a sud con 8 ore di sole diretto al giorno con parziale ombreggiatura furtiva offerta da una calla molto alta (ed era questa la sistemazione originaria delle mie gardenie!); un balcone in ombra luminosa, dove ho messo fucsie, digitali, e un'erica ( e dove si trovano attualmente le sofferenti)...e una veranda molto luminosa, senza riscaldamento o raggi diretti, ma chiusa, e che è il paradiso delle orchidee... contrariamente a ogni presupposto teorico le mie gardenie sembravano stare meglio nella posizione più calda, ma volevo salvarle dai primi tepori estivi dove si sarebbero lessate, almeno al primo giorno di assenza...proverò a rinvasarle in un vaso più grande, sperando si riprendano dalle loro sofferenze radicali, purtroppo la cascola di foglie gialle è coincisa con lo spostamento e non si è più arrestata, questo mi fa pensare a una sofferenza prolungata :( Le gardenie sono state le prime piante prese quando ancora sapevo pochissimo su acidofile e loro esposizioni preferite...ce le ho da ottobre scorso, quindi questa sarebbe stata la loro prima estate qui e volevo offrire un po' d'ombra...si sono spogliate tantissimo, spero i rinfoltiscano :(
 
Ultima modifica:
Alto