• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

gardenia sofferente

Clara

Aspirante Giardinauta
ciao a tutti! Sono nuova del forum e ancora più nuova del giardinaggio, per ora ho coltivato solo un croton,una sanseveria,due gerani, basilico e rosmarino, insomma piante facili! (il croton con scarsi risultati, è vivo ma ha poche foglie).
cmq....
Il 22 di questo mese era il mio compleanno e i miei colleghi mi hanno regalato una gardenia. Ho seguito i consigli: niente sole diretto, niente acqua stagnante,ghiaia nel sottovaso, spruzzarla sulle foglie e non sui fiori. Due giorni fa cominciava ad ingiallire e ho pensato che avesse caldo, così l'ho messa in casa ma la situazione è degenerata!
ora è floscia, i fiori sono marroni e i boccioli molli, che posso fare?? Vi mando delle foto! Grazie mille in anticipo!
photo (1).jpg photo (2).jpg photo (3).jpg photo (4).jpg photo.jpg photo (1).jpg photo (2).jpg photo (3).jpg photo (4).jpg photo.jpg

lore.l

Moderatrice Sezz. Giardinaggio / Composizioni Flor
Membro dello Staff
Mi sembra che abbia solo sete.....hai fatto di tutto e di più,ma l'innaffi questa pianta???Prova a bagnarla x bene e vedrai che si raddrizza da sola!!!ciao ciao

Clara

Aspirante Giardinauta
avevo anche pensato

fosse l'acqua troppo calcarea, come faccio a evitare anche questa evenienza?

bausettete

Moderatore Sez. Acidofile
Membro dello Staff
ma come e quanto annaffi?
Mi pare che la pianta abbia nient'altro che sente, le foglie sono belle e il fiore è normale che si sciupi velocemente.
Le punte giù indicano appunto carenza d'acqua, annaffia in abbondanza e vedrai che risolvi

S

susie

Guest
Anche secondo me ha solo sete; però sarebbe meglio riportarla all'esterno in una posizione molto luminosa e ombreggiata (dentro casa le gardenie deperiscono). Probabilmente il vaso è piccolo rispetto alla pianta e quindi il terriccio asciugherà molto in fretta: io in attesa di svasare la mia, che ha dimensioni di fronda e di vaso simili alle tue, la bagno in questo periodo a giorni alterni circa, quando sento il terriccio quasi asciutto.
Vanno benissimo le spruzzate serali.

L'acqua dovrebbe essere piovana, comunque poco calcarea; andrebbe bene anche quella del condizionatore, o quella da osmosi inversa (ci sono anche sistemi per acidificare quella del rubinetto): nelle faq c'è una discussione con una serie di consigli utili per le gardenie:

http://forum.giardinaggio.it/acidofile/96478-f-q-di-questo-forum.html

ciao!

Clara

Aspirante Giardinauta
la quantità d'acqua non saprei dirla, posso dirti che avendola da 5 giorni l'ho innaffiata due volte, quando il terreno era asciutto. cmq le ho dato un bel po' d'acqua e ora sembra si sia ripresa! scusate, ma io ho il pollice nero!!

Alto