pittosporo ha scritto:
Io vivo a Roma e l'acqua è calcarea, ma avendo diverse piante acidofile in giardino come devo fare? Faccio una convenzione con Egeria o Uliveto...Fin ora ho sempre annaffiato con l'acqua del rubinetto, lasciandola magari ferma almeno un giorno.
Ciao!
Da quello che so, in questa maniera evapora il cloro ma la percentuale di calcare che si deposita sul fondo è trascurabile rispetto alla durezza dell'acqua di Roma.
pittosporo ha scritto:
Per il mio terrazzo romano con una ventina di acidofile in vaso (vasi abbastanza grandi):
1) raccolta di acqua piovana: appena piove tiro fuori mastelli, vaschette, secchi :crazy: ; raccolgo e conservo in taniche. Non è il massimo visto l'inquinamento di Roma, ma quando piove si beccano comunque quell'acqua, quindi...
2) ho comprato un bel pentolone che uso solo per far bollire per circa mezz'ora l'acqua di rubinetto, poi travaso in un secchio (evitando gli ultimi cm perché vi si è depositato il calcare) a volte anche filtrando con un canovaccio a trama piuttosto larga e lascio per un giorno con un paio di bustine di te. Ha ragione Lidia: sono riutilizzabili! Sembra che il te aiuti a mitigare la durezza dell'acqua
3) quando sono in vacanza lascio l'impianto di irrigazione collegato al rubinetto, ma la linea delle acidofile è impostata con un flusso molto più basso ed eroga a distanza di più giorni della linea "normale". E poi, sotto ogni gocciolatore, ho messo proprio una bustina di te.
4) io non l'ho mai provato ma qualcuno mette un cucchiaio di aceto per ogni litro d'acqua di rubinetto sempre decantata
5) agisco ogni anno col solfato di ferro in via preventiva e ogni mese (durante il ciclo vegetativo) col chelato
6) rinvasi biennali o rabbocchi con terriccio per acidofile
7) bark e aghi di pino, sia come pacciamatura sia mischiati al substrato: contribuiscono a mantenerne l'acidità.
Dice bene Lidia: se non compri acqua demineralizzata (che alla lunga risulta anche troppo povera) o da osmosi oppure non installi un depuratore a osmosi inversa (ma qui c'è da valutare il rapporto spesa/quantità di piante/fastidi che sei disposto a sobbarcarti...) rimane ben poco altro da fare!
Spero di esserti stata utile!
Si il thè, ho comprato quello più scarso di tutti (20 bustine 1 euro) e poi ho messo una bustina in una bottiglia da due litri, la bustina riesco a riutilizzarla per più volte! finchè vedi che l'acqua si colora ancora è riutilizzabile.
Io ti ho battuta
: 100 bustine per qualche euro! :love_4:
:Saluto: