• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Gardenia arrabbiata....

lidia1809

Guru Giardinauta
Io non penso che ad esempio Kiwo o chi possiede molte acidofile annaffi le sue piante con acqua minerale e tè!

Dipende da quante piante hai!
io visto che ho:

1 camelia
1 gardenia
1 azalea

posso tranquillamente innaffiare col thè..................come ti ho già detto una bustina è riutilizzabile!

altrimenti vai a comprare l'acqua d'osmosi, questa è l'alternativa!

C

cAmeliuccia

Guest
pittosporo ha scritto:
Io vivo a Roma e l'acqua è calcarea, ma avendo diverse piante acidofile in giardino come devo fare? Faccio una convenzione con Egeria o Uliveto...Fin ora ho sempre annaffiato con l'acqua del rubinetto, lasciandola magari ferma almeno un giorno.

Ciao! :)
Da quello che so, in questa maniera evapora il cloro ma la percentuale di calcare che si deposita sul fondo è trascurabile rispetto alla durezza dell'acqua di Roma.

pittosporo ha scritto:
Ci sono alternative?

Per il mio terrazzo romano con una ventina di acidofile in vaso (vasi abbastanza grandi):

1) raccolta di acqua piovana: appena piove tiro fuori mastelli, vaschette, secchi :crazy: ; raccolgo e conservo in taniche. Non è il massimo visto l'inquinamento di Roma, ma quando piove si beccano comunque quell'acqua, quindi...

2) ho comprato un bel pentolone che uso solo per far bollire per circa mezz'ora l'acqua di rubinetto, poi travaso in un secchio (evitando gli ultimi cm perché vi si è depositato il calcare) a volte anche filtrando con un canovaccio a trama piuttosto larga e lascio per un giorno con un paio di bustine di te. Ha ragione Lidia: sono riutilizzabili! Sembra che il te aiuti a mitigare la durezza dell'acqua

3) quando sono in vacanza lascio l'impianto di irrigazione collegato al rubinetto, ma la linea delle acidofile è impostata con un flusso molto più basso ed eroga a distanza di più giorni della linea "normale". E poi, sotto ogni gocciolatore, ho messo proprio una bustina di te.

4) io non l'ho mai provato ma qualcuno mette un cucchiaio di aceto per ogni litro d'acqua di rubinetto sempre decantata

5) agisco ogni anno col solfato di ferro in via preventiva e ogni mese (durante il ciclo vegetativo) col chelato

6) rinvasi biennali o rabbocchi con terriccio per acidofile

7) bark e aghi di pino, sia come pacciamatura sia mischiati al substrato: contribuiscono a mantenerne l'acidità.

Dice bene Lidia: se non compri acqua demineralizzata (che alla lunga risulta anche troppo povera) o da osmosi oppure non installi un depuratore a osmosi inversa (ma qui c'è da valutare il rapporto spesa/quantità di piante/fastidi che sei disposto a sobbarcarti...) rimane ben poco altro da fare!

Spero di esserti stata utile!

Si il thè, ho comprato quello più scarso di tutti (20 bustine 1 euro) e poi ho messo una bustina in una bottiglia da due litri, la bustina riesco a riutilizzarla per più volte! finchè vedi che l'acqua si colora ancora è riutilizzabile.

Io ti ho battuta :D : 100 bustine per qualche euro! :love_4:

:Saluto:

Ultima modifica di un moderatore:

Pittosporo

Aspirante Giardinauta
acqua

Grazie cameliuccia sei stata davvero esauriente, ma, secondo me, il tuo modo di fare, se pur giustissimo, mi sembra troppo laborioso e impegnativo per chi possiede un giardino piuttosto grande, invece fattibile per chi possiede qualche vaso in balcone o terrazzo. Sarei curioso di leggere qualche altra esperienza, tipo Kiwo, immagino che lui possiede molte acidofile e sarei curiso di sapere come fa?

elleboro

Florello
io sto cercando un piccolo serbatoio da mettere, qui a Lodi, al termine di una grondaia, ma non so dove cercarlo. i tuoi dove li hai presi?

Silvia

Maestro Giardinauta
Da noi è possibile trovare sul sito dell'azienda municipale dell'acqua i dati sulla durezza nelle varie zone. Vuoi che non sia così nella grande Roma?

kiwoncello

Master Florello
io sto cercando un piccolo serbatoio da mettere, qui a Lodi, al termine di una grondaia, ma non so dove cercarlo. i tuoi dove li hai presi?

Ciao Bruna,
in genere si trovano in plastica di tutte le forme e dimensioni laddove si vendono materiali edilizi o per agricoltura. Sul web comunque cliccando "serbatoi acqua piovana" trovi molte ditte che li trattano: or non è molto proprio qui sotto l'intestazione si trovava (e forse c'è ancora) fra gli annunci pubblicitari quello di un fornitore di serbatoi....

kiwoncello

Master Florello
A parte il té (il Signor Lipton sarà felice per quest'inaspettato nuovo uso del suo prodotto) perché non lasciare un pò di torba in infusione nell'acqua ed annaffiare con questa, l'effetto acidificante sarebbe certamente maggiore....

daria

Master Florello
saggio kiwo...tu dici vero? anche perchè, io poco ci mancava che col the ci offrissi pure i biscottini alla mia capricciosa gardenietta...

Pittosporo

Aspirante Giardinauta
acqua

Il rimedio di Kiwo mi sembra intelligente, comunque non uso l'acqua del rubinetto, per intenderci, per innaffiare ma quella di un pozzo e vorrei sapere quanto essa è calcarea, penso che l'unica soluzione sia farla analizzare, non penso ci sia altra soluzione.

kiwoncello

Master Florello
Se è un pozzo artesiano che raccoglie le acque piovane filtrate dal terreno difficilmente l'acqua ne esce calcarea a meno che il terreno circostante non sia molto basico. Unico inconveniente, l'acqua può essere molto fredda.

lidia1809

Guru Giardinauta
questa della bustina del the riutilizzabile, non la sapevo...e brava la Lidietta :eek:k07:

Risparmiando i soldini li spendo per comprare altre piante!!!!!!!!!!! :ciglione:
A parte il té (il Signor Lipton sarà felice per quest'inaspettato nuovo uso del suo prodotto) perché non lasciare un pò di torba in infusione nell'acqua ed annaffiare con questa, l'effetto acidificante sarebbe certamente maggiore....

Provo pure qauesta, grazie kiwo! per le mie acidofile farei di tutto..............................

Pittosporo

Aspirante Giardinauta
pozzo

Kiwo, è un pozzo fatto da un gruppo di persone che hanno il giardino accanto al mio. Abbiamo scavato fino a trovare una vena d'acqua.

celeste

Giardinauta Senior
Kiwo, è un pozzo fatto da un gruppo di persone che hanno il giardino accanto al mio. Abbiamo scavato fino a trovare una vena d'acqua.
Metodo assolutamente non scientifico: prendine un po', fala bollire una mezzoretta, lascia posare e vedi se ti lascia il deposito bianco. Ti assicuro che con l'acqua veramente calcarea (come quella di Roma), il calcare si vede, eccome

P

Piera1

Guest
Il the per le acidofile non deve essere necessariamente firmato, io compro quello da primo prezzo, meno di un euro a scatola, ho provato con la torba, troppo complicato.

daria

Master Florello
Okkey........Lidietta metti su l'acqua che arriviamo tutti :D :love_4: mi raccomando i biscottini, quelli buoni, neh!:food:

Alto