• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Rododendro e Gardenia

kiwoncello

Master Florello
Tieni presente che le acidofile in genere portano anche una fitta rete di radichette superficiali se non addirittura esterne che non vanno assolutamente interrate. A loro protezione e mantenimento di umidità d'estate nonché protezione dal gelo di inverno è utilissima la pacciamatura: io uso uno strato di aghi secchi di pino.
 

.:Arcadia:.

Aspirante Giardinauta
allora, con la gardenia ieri sera ho provato a potarla come hai detto tu e a mettere nel vaso corteccia di pino e terra (mh più corteccia che terra...)e si sta a vedere....
Il rododendro lo sistemo stasera...se ci sono novità anche un piccolo germoglio vi faccio sapere..
 

bausettete

Moderatore Sez. Acidofile
Membro dello Staff

bausettete

Moderatore Sez. Acidofile
Membro dello Staff
foglie sulla cima di un ramo che improvvisamente si decolorano, si opacizzano, si accartocciano, cadono, il ramo interessato secca.
Un ramo dopo l'altro la pianta muore
 

bausettete

Moderatore Sez. Acidofile
Membro dello Staff
domanda sui rododendri: so che ce ne stanno un'infinità
Il mio, che non so di che specie sia, ha fiorito bene in primavera, poi ha fatto molte foglie.
Quello della mia vicina non è messo benissimo ma ha da tempo i bocci fiorali e ora uno sta per aprirsi.
Mi chiedo, esistono varietà che fioriscono di questi tempi?
Si tratta invece di un disguido per il quale la pianta ha ritardato clamorosamente la fioritura primaverile???
Oppure il rododendro è rifiorente come alcuni tipi di azaleea?? (visto che il rododendro è un azalea)
come sta la faccenda?
 

lorenzino

Guru Giardinauta
credo che sposterò anche il mio rododendro che, analogamente alle vostre piante, ha seccato diversi rami. (adesso, però, sta ributtando dal basso...)

Il mio è in terra e lo metterò in un orcione da limoni: vedremo se si riprenderà.
 

gaetano.to

Aspirante Giardinauta
mi dispiace ma il tuo rododendro e' spacciato il mio era conciato nelle medesime condizioni e navigando qua e là ho scoperto a malincuore essere affetto da fungo phytopohthora, killer spietato non lascia scampo e se si diffonde alle piante circostanti fa una strage, indi per cui lo ho sradicato e buttato pace all'anma sua, meglio un morto che una strage
 

bausettete

Moderatore Sez. Acidofile
Membro dello Staff
gaetano, una domanda, quanto tempo le tue piante hanno vissuto stentando con questo fungo??
L'appassimento dei rami e delle foglie si presentava di continuo o ad intervalli di giorni anche di settimane?
 

kiwoncello

Master Florello
mi dispiace ma il tuo rododendro e' spacciato il mio era conciato nelle medesime condizioni e navigando qua e là ho scoperto a malincuore essere affetto da fungo phytopohthora, killer spietato non lascia scampo e se si diffonde alle piante circostanti fa una strage, indi per cui lo ho sradicato e buttato pace all'anma sua, meglio un morto che una strage

Se si tratta di P.cinnamomi responsabile del marciume radicale puoi annaffiare con prodotti a base di Fosetyl-Al (Aliette ed una miriade di marchi consimili).
 

bausettete

Moderatore Sez. Acidofile
Membro dello Staff
per chi conosce meglio di me i rododendri, in punta del ramo si tratta di butti da foglie o da fiore?

cimg6382m.jpg
 

bausettete

Moderatore Sez. Acidofile
Membro dello Staff
i rodo ti risultano come piante difficili rispetto alle camelie??
COnosco tanta gente che non riesce a farli fiorire, io c'ho messo tutto l'impegno possibile.
Vedremo
 
Alto