• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Gardenia arrabbiata....

Vale.scaly

Giardinauta Senior
Ok, lo ammetto, l'ho trascurata per un pò....
Il fatto è che si è seccato un ramo, le foglie sono secche e accartocciate e alcune sono semplicemente flosce...poca acqua??
Non ha piovuto molto ultimamente e io non ricordo l'ultima volta che l'ho bagnata...:astonishe
Ma vedevo che stava bene cmq all'inizio, che anche con pochissima acqua non pativa... non ci sono stati sbalzi di temperatura, cali improvvisi o vento forte, si sta abbastanza bene ultimamente e quindi non credo dipenda dal freddo...
Per ora solo un ramo è cosi, e poche altre foglie, ma non vorrei che peggiorasse percio chiedo consigli!! Che faccio?
 

elleboro

Florello
beh, forse ha ragione... la gardenia.

adesso bagnala senza esagerare con acqua assolutamente non calcarea, Se non hai altro, usa la minerale e ripeti l'innaffiatura solo quando la terra
si è asciugata quasi del tutto. Può darsi sia sufficiente.
Però il consiglio sicuro è quello di Kiwo, che è un espertone di gardenie e
camelie. Speriamo legga.

Ma l'hai in piena terra, a Monza?
 

lidia1809

Guru Giardinauta
Vale, sulla gardenia bisogna stare sempre addosso, è una viziatella!

Bagnala o con acqua demineralizzata o col the...............
 

Vale.scaly

Giardinauta Senior
Eh lo so, ho avuto un periodo pieno e lei era l'ultimo dei miei problemi...ora le ho dato l'acqua, ma il ramo secco lo devo tagliare?
 

Walnut

Giardinauta Senior
Miiiii, come ti capisco Vale, la mia mi incute una soggezione!!!
Per paura di bagnarla troppo, le do acqua solo quando mi sembra davvero davvero asciutta. Io mi chiedo come faccia a star senza bere per così tanto tempo!!!!!
Non si muove e non si scrulla, sta li impassibile ed impalata....... non vedo l'ora che nasca la nuova vegetazione, almeno mi darà qualche segno di vita!!!! :martello2
 

cris1967

Aspirante Giardinauta
gardenia

ciao anche la mia gardenia ha perso un paio di rami che si sono seccati. la tenevo in casa troppo vicina al caldo. l'ho spostata e ha iniziato a fare tutte foglioline nuove. non le do quasi mai acqua nel vaso ma nebulizzo spesso le foglie. l'altro giorno visto che non gela più(almeno speriamo visto il tempo pazzerello di quest'inverno) l'ho portata fuori e sembra stia benone. chissà se mi farà anche i fiori. speriamo. ciao:Saluto:
 

Vale.scaly

Giardinauta Senior
La mia è fuori dall'estate, percio non puo avere troppo caldo...Wal, anche io ho notato che resiste molto bene senza acqua, ma forse ho tirato troppo la corda...il ramo secco ovviamente non si riprende, però nemmeno le foglie afflosciate si sono rialzate...ora non voglio nemmeno eccedere con l'acqua e quindi non la bagno piu, ma speriamo che si riprenda... quel ramo lo taglio o devo aspettare?
Le farei una foto,ma momentaneamente sono senza macchina fotografica, sequestrata dal fratellino....
 
M

margherita51

Guest
Forse hai un po' esagerato col secco ma abbondare con l'acqua è peggio. Bagnala e lasciala in pace, meglio sarebbe in una veranda non riscaldata, la mia sta lì da quando è inverno, ha bloccato i boccioli ma si apriranno sicuramente appena fa caldo. Il ramo secco potrebbe anche rigermogliare sulle ascelle delle foglie, aspetta a tagliare.
 

Vale.scaly

Giardinauta Senior
Grazie Margherita. Non ho una veranda non riscaldata...cioè, l'avrei ma non c'è posto per la gardenia, ci tengo giusto una grassina piccola piccola....
Ma fuori in ogni caso non soffre, sono mesi che è li e andava veramente alla grande, solo che per un periodo l'ho proprio dimenticata...che danno!! Allora non taglio niente, vediamo se si riprende! Fortuna che si tratta solo di un ramo, il resto della pianta è abbastanza in forma per ora... grazie!
 

kiwoncello

Master Florello
Bò Vale, inizialmente credevo che come giustamente ha suggerito Elleboro fosse questione di poca acqua, ma se una buona annaffiatura non è riuscita a far rialzare le foglie flosce c'è qualcos'altro che non va. Sei sicura che il pane di terra sia ben imbevuto d'acqua? Tieni presente che il terriccio torboso per acidofile, se troppo asciutto diventa idrorepellente: in pratica credi di aver bagnato ma la terra è ancora asciutta.....
 

gab92

Giardinauta Senior
sucsate l'intromissione, ma la gardenia in ke periodo fiorisce a voi?da quel ke ho capito le vostre hanno già i boccioli?grazie e ciao gabri
 

elleboro

Florello
i miei si sono tramutati in fiori in questo autunno lungo e soleggiato. adesso ne ha solo uno, di bocciolo.

Però la mia è in piena città, sul balcone protetto dal balcone del piano di sopra e vicino al muro riscaldato. Devo dire che finora è stata benissimo.
Quando ha sete le sue foglie si afflosciano leggermente. Bisogna starci un po' attenti... ma per me è facile essendo sul balcone.
 

gab92

Giardinauta Senior
ha, bene, le mie iniziano a fiorire a fine giugno e finiscono verso i primi geli...da l'anno scorso da una pianta alta 20cm é diventata alta quasi 1m!ciao gabri
 
M

marco48

Guest
In montagna, dalle mie parti, a circa 700-800 mt. slm c'è un vivaio di gardenie ed una, meravigliosa, è in piena terra con una parte delle radici perennemente nell'acqua in quanto vicina ad un rivolo d'acqua. Penso che non soffrirà assolutamente di marciume radicale...:lol: :lol:
 

gab92

Giardinauta Senior
e pensare ke nn gli ho dato né concimi e acqua del rubinetto!!anzi, unico concime era il vino allungato con acqua(consiglio di mia nonna!).allora fra un po' la metto all'aperto, dopo quasi 5 mesi al buio!! ciao e grazie di tutto gabri
 
Alto