• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

game over

MrPaulson79

Giardinauta
La tabella l'avevo vista ...ora ho bisogno di capire come interpretarla ...
I numeri di fianco sono grammi/mq? Immagino proporzionati al titolo di macroelemento giusto?
Ad esempio se c'è scritto "2" e uso urea 46%, su 100mq dovrei usare

2 (valore tabella)
x 100 (i mq)
/ 0,46 (essendo urea al 46%)
Totale circa 435gr/100mq da dare in due volte ogni 15 giorni
E' giusto come ragionamento?

Inviato dal mio Nexus 5 utilizzando Tapatalk

white sand

Moderatore Sez. Prato
Membro dello Staff
La tabella l'avevo vista ...ora ho bisogno di capire come interpretarla ...
I numeri di fianco sono grammi/mq? Immagino proporzionati al titolo di macroelemento giusto?
Ad esempio se c'è scritto "2" e uso urea 46%, su 100mq dovrei usare

2 (valore tabella)
x 100 (i mq)
/ 0,46 (essendo urea al 46%)
Totale circa 435gr/100mq da dare in due volte ogni 15 giorni
E' giusto come ragionamento?

I calcoli sono corretti. Con somministrazioni quindicinali dovrai elargire 217 g/100mq di Urea. Così vanno da sè anche i calcoli degli altri elementi. Allora che dici? Dico a Sarab di prepararti la vestaglia su misura? :D

Alduz80

Aspirante Giardinauta
Ciao White sand. Scrivo qui ma forse è piu giusto nel topic dello sf 2.0 (casomai sposto)
Il solfato di potassio e l' urea si sciolgono bene o resta qualche residuo che può rovinare la mia bella pompa elettrica nuova nuova? Secondo : ora con la trasemina dovrei fertilizzare con del P. Non esiste niente di solubile come per N e K e quindi usare neccerariamente dello starter granulare? Vorrei cominciare a fertilizzare con il tuo SF, facendo due calcoli veloci si risparmia un bel po' sui fertilizzanti e poi ora che ho una pompa irrorante con 100 metri di tubo è tutto piu semplice....non ti dico l'altro giorno che libidine mentre uccidevo il maledetto pabio col foxtail in 15 minuti 700 mq.

MrPaulson79

Giardinauta
I calcoli sono corretti. Con somministrazioni quindicinali dovrai elargire 217 g/100mq di Urea. Così vanno da sè anche i calcoli degli altri elementi. Allora che dici? Dico a Sarab di prepararti la vestaglia su misura? :D
Falla preparare, ma la indosserò solo con il nuovo anno ... per l'inverno ho un sacco da 25kg (- un paio usati prima dell'estate) di autumn k che intendo comunque utilizzare visto quello che costa.
L'utilizzare prodotti per l'agricoltura, mi dovrebbe risultare più semplice nell'attività di reperimento dato che a trovare concimi specifici dalle mie parti è un lavoraccio anche con l'aiuto del titolare dell'agraria dove vado di solito e dal quale la mia famiglia compra tutto per la terra (quindi per non rischiare che il bambino - cioè io - vada dal papà a lamentarsi fa l'impossibile per accontentarmi ahahah
Ora che ho capito il concetto da cui partire provvedere a rileggermi tutte e 40 le pagine del post sullo SF e vediamo se capisco qualcosa di più ... mal che vada chiedo di la in Clinica ahahaha

sarab

Giardinauta Senior
Ciao alduz. Non rimane traccia di urea, resta poca roba del Solfato di potassio che avrai cura di sminuzzare/triturare con un peso prima di filtrare il tutto con calza. Acqua calda mi raccomando

Alduz80

Aspirante Giardinauta
Grazie sarab. Scusa dimenticavo di dirti che il tuo t.e è eccezionale. Che invidia!
Sai qualcosa invece per il P?

cigolo

Esperto Sez. Prato
Urea e solfato di potassio sono totalmente solubili tuttavia quest'ultimo può contenere dei residui (dipende dal grado di purezza) che potrai filtrare con una calza quando travaserai la soluzione della botte. Esiste anche fosoforo solubile tipo fosfato monoammonico* (il fosfato biammonico* invece non va bene per semine e trasemine specialmente con PH alto), polifosfato ammonico*, superfosfato triplo ... in genere le formulazioni liquide o cristalline non rilasciano residui, quelle granulari pensate per concimazioni al suolo si e quindi dovrai filtrarle per non rischiare di intasare la pompa

cigolo

* contengono anche N

sarab

Giardinauta Senior
Credo sia opportuno parlare di s.f. nella sezione apposita cosi tutti possono "attingere".
@adulz: il mio p (fosforite titolo30) viene dato in forma solida e quindi non viene sciolto con gli altri elementi (per via della sua scarsa idrosolubilita') lo do mescolato con sabbia silicea vista l'esigua quantità che dovresti dare per un centinaio di m2 .
(pagina 1 s.f. liquido)
Ciao

sarab

Giardinauta Senior
oggi dopo una settimana di pioggia, spiraglio di sole..e ne ho approfittato di questa finestra per il terzo s.f. liquido del mese di ottobre per il nuovo royal blu
ZUV1AO2.jpg

1ebEIxs.jpg

FZO7By4.jpg

america

Maestro Giardinauta
Peccato per i segni delle ruote del taglia erba. La primavera prossima saranno solo un lontano ricordo!
Pensa che le vedevo pure io nonostante avessi solo traseminato.......

Well done!

sarab

Giardinauta Senior
Ciao America, grazie per l'intervento. A me sinceramente non dispiacciono, mi danno un senso di tridimensionalita' e di movento. Certo lo sarà ancora per poche volte, da primavera non si noterà più nulla perche'si galleggera'..
Ciao

sarab

Giardinauta Senior
ciao a tutti, domani ultimo s.f. liquido di ottobre per il nuovo e vecchio royal. arrivata a casa, mi sono messa all'opera e ho preparato i petardi
c6vNO74.jpg

a sinistra tutto pronto per il vecchio royal
a dx per il nuovo.
domani pooling, taglio e s.f.
ciao

Alto