• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Galle di quercia

di mauro rosario

Master Florello
Ecco alcune galle di quercia e una di castagno ,causate da piccolissimi insetti imenotteri chiamate cinipidi ,le cui femmine depongono le uova sui germogli e sulle foglie.Le larve stimolano la formazione di queste galle dove si sviluppano e quando sfarfallono aprono un grosso foro nella galla stessa che poi si stacca e cade a terra.













Galla di castagno

 

Alessandro2005

Esperto in Fitopatologie
Si chiama Andricus quercuscalicis (su quercia).

P.S. Prova ad aprire per vedere se dentro sono abitate: ad agosto io ho trovato l'insetto nello stadio di larva
 
Ultima modifica:

di mauro rosario

Master Florello
Alessandro andiamo a precisare queste si chiamano andricus quercuscalicis,mentre quelle di forma rotonda sono conosciuti come dryophante quercus folli.
 

Alessandro2005

Esperto in Fitopatologie
Non trovo nulla alla voce Dryophante, Mauro, forse sarà un sinonimo in disuso. Su quercia si annoverano parecchi tipi di galle: molto probabilmente quelle a cui ti riferisci sono del cinipide Diplolepis quercusfolii.
 

francobet

Moderatore Sez. Bonsai
Membro dello Staff
non concordo..
la Andricus quercustozae Bosc. (Cynips quercusfolii L.) è rotonda e legnosa, questa in foto mi sembra un'altra..
l'ho avuta pure io su un bonsai, è una cosa appicicaticcia...non fa grossi danni, solo un danno estetico.
io ho risolto con il confidor

Entomologia agraria: Cinipidi della quercia
 

Alessandro2005

Esperto in Fitopatologie
Scusa, ma non capisco cosa intendi dire: le foto delle galle su quercia che hai postato sono chiaramente di A. quercuscalicis; l'ultima tua foto dici che è su castagno, dunque non c'entra con i cinipidi della quercia; non ci sono altre foto, perciò non so a cosa ti riferisci quando parli di galle tondeggianti.
In ogni caso A. quercustozae è facilmente distinguibile in quanto le galle sono tondeggianti ma hanno come una corona: ti metto una mia foto di tale galla aperta con la larva dentro
 
Ultima modifica:

di mauro rosario

Master Florello
Ciao Alessandro io facevo riferimento alle galle di cinipidi di querce dette dryophante quercus-folli.Riguardo la foto c'è la stessa su internet alla voce cinipide di quercia,ciao
 
Ultima modifica:
Alto