• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Rose parassitate ... aiutatemi

Greenwich

Aspirante Giardinauta
Ho coltivato per anni rose sul balcone di casa, a Roma, e ho combattuto contro ogni tipo di parassita: oidio, ruggine, pidocchi e chi più ne ha più ne metta; ma da quando mi sono trasferito in Umbria, alla lista se n'è aggiunto un altro, particolarmente fastidioso e infestante.
Non ne ho trovato traccia in nessuna pubblicazione specialistica, nè i tanti contadini che vivono in zona hanno saputo darmi indicazioni; d'altro canto, loro si preoccupano più di quelli dannosi alle colture produttive piuttosto che di quelli che aggrediscono le piante ornamentali.
Ve lo descrivo: somiglia ad una mosca, ma un pò più smilza e lunga, nera ma con il carapace di un bel colore giallo arancio, elegante, direi.
Dalla primavera all'autunno si presentano numerose, si posano sui rami nuovi e sui germogli, si accoppiano, poi le femmine inseriscono il loro ovopositore a forma di ago sotto la superficie dei teneri rametti e vi depongono infinite uova.
Nel punto in cui vengono deposte le uova il ramo aggrinzisce, si piega ma non muore; dopo qualche tempo le uova si schiudono e ne escono dei bruchetti verdi che si danno un gran da fare a rosicchiare le foglie nuove; quando hanno finito con una (lasciandone soltanto le nervature) passano ad un'altra e così via, finchè non raggiungono una lunghezza di 3 o anche 4 centimetri; dopo, non so che fine facciano, ma ormai il danno è fatto ... dei rami attaccati non restano che degli scheletri!
Ho provato con svariati insetticidi, ma di colpire gli adulti neanche a parlarne: solo, quando trovo una femmina intenta a deporre, la rimuovo manualmente, ma è una lotta impari, sono troppi, e non posso passare tutta la giornata a vegliare sulle mie piante.
Contro i bruchi sono - per fortuna - efficaci gli insetticidi basati sul "Malathion", ma si tratta pur sempre di trattamenti "a posteriori", dopo che il più del danno è fatto.
La domanda è: che insetti sono? E poi, esiste un qualche rimedio preventivo:martello2 ?
Aiutatemi.
 

Greenwich

Aspirante Giardinauta
Grazie

Grazie Elena, vedo che ti dai molto da fare qui.
Ecco cosa resta delle foglie delle mie rose dopo la "visita" dello sgradito ospite:
ejzzg1.jpg

Purtroppo non sono riuscito a fotografare l'insetto adulto ... se ne riparlerà a primavera. Saluti.
 

elebar

Wonder Moderatrice Suprema
Membro dello Staff
Argidi della rosa

Ho fatto una ricerca veloce e direi che la tua "bestia" è l'Arge rosae. Prova a cercare con un motore di ricerca delle soluzioni utilizzando il "nome di battesimo"... :rolleyes: Buona fortuna! :embarrass
 

Greenwich

Aspirante Giardinauta
Risolto

Sì, effettivamente si tratta di "Arge Pagana", che si distingue dall'altra specie "Arge rosae" perchè le uova sono disposte a spina di pesce.
Purtroppo la cura è quella già individuata, e cioè l'azione sulle uova e sui bruchi e la rimozione manuale degli adulti, se avvistati.
Uomo avvisato, mezzo salvato.
ek0r5y.gif
 
P

pollicina

Guest
eh, eh, eh, sono arrivata tardi! :martello: :martello:

Ma visto che mi ha preceduto la Professoressa Elebar, cedo volentieri il passo, e mi metto al banco...... a imparare!!! :lol: :lol:
Un salutone! :Saluto:
Pollicina
 
Alto