• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Psilla dell'alloro

tuttoagraria

Aspirante Giardinauta
qualcuno di vo ha riscontrato questo insetto sull'alloro?
Adesso con la ripresa vegetativa le femmine dopo essere state fecondate, provocano tramite punture un piccolo arrotolamneto del margine del lembo fogliare entro il quale depongono leuova in picculi gruppi. Le neanidi nascono dopo una decina di giorni e si sviluppano inizialmente nel luogo di ovideposizione, alimentandosi con punture che provocano la formazione di una specie di galla... quindi le foglie vengono rovinate dalle pseudogalle e dagli imbrattamenti. Sui germogli si ha deformazione e arresto di sviluppo.
 

elebar

Wonder Moderatrice Suprema
Membro dello Staff
qualcuno di vo ha riscontrato questo insetto sull'alloro?
...
Ciao, in genere da queste parti è ancora un po' presto, ma fra qualche settimana comparirà di sicuro! :squint:
Per quanto mi riguarda, mi limito a cimare subito la nuova vegetazione che mostra i tipici "arricciamenti", prima che l'infestazione aumenti e cominci la produzione di melata, senza fare altri trattamenti.
 
Alto