• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Funzioni con excel

ma&la

Aspirante Giardinauta
Qualche GURU di Excel mi può aiutare??
DEVO riuscire a far funzionare una cosa di questo tipo: nella colonna A ho dei nomi che ogni tanto si ripetono e nella colonna B devo far comparire in automatico ad esempio un indirizzo mail.
Se ad un nome che siripete nella colonna A io devo far comparire sempre lo stesso indrizzo nella colonna B, posso impostare una funzione?

Colonna A Colonna B
Pippo pippo@pippo.it
Pluto pluto@pluto.it
Paperino paperino@paperino.it
Pluto pluto@pluto.it
Minnie minnie@minnie.it
Topolino topolino@topolino.it

Insomma non so se mi sono spegata, ma c'è una funzione che dica: se nella colonna A c'è scritto questo nella colonna B ci deve essere questa parola, se nella colonna A c'è scritta un'altra parola, allora nella colonna B ci deve essere scritta quest'altra...e via così.
AIUTOOOOO...non riesco più ad uscirne
Non sarà il sito giusto, ma di cervelloni ce ne sono anche qui!
Ciao

Sevi

Fiorin Florello
Cioè...diverse volte, se ho ben capito, ti può comparire Pippo, o Pluto, etc?

Non so se esiste quella funzione, ho chiesto pure al marito che usa sempre quel programma, dice che fa copiaincolla :rolleyes:

E anch'io di solito, uff...ora mi è venuta voglia di consultare il libretto :astonished:

P.S. Ma tu non puoi riunirli tutti insieme gli stessi nomi?
Intendo: mettendoli in colonna a seguire, ovviamente, o sei obbligata a trovarteli sparsi in giro? :confuso:
Sarebbe molto + semplice e immediato copiaincollare.
Non ti sono stata utile, mi spiace :ros:

Ultima modifica:

Sevi

Fiorin Florello
Scusa, come hai visto cervellone io non sono di sicuro :ros: :lol:

Spero che intanto arrivi qualche scialuppa di salvataggio :slow:

ma&la

Aspirante Giardinauta
Si, mi ricompaiono più volte gli stessi nomi, ma magari a distanza di centinaia di righe e purtroppo non posso mettere tutte le righe vicino perchè è un file complesso, pieno di formule e formattazione condizionale e quant'altro.
Grazie per il tentativo...sono andata ad infilarmi in un tunnel senza via d'uscita.

ironbee

Apprendista Florello
Il problema non è ben chiaro, ma provo a risponderti lo stesso.
Dovresti avere un foglio a parte in cui memorizzi la tua agenda (nome, cognome, indirizzo, indirizzo mail, ecc.) in ordine alfabetico.
Nella tua colonna B metterai la funzione CERCA.VERT (A1;foglioconlagenda;colonnaconindirizzomail).
Se hai altri dubbi chiedi pure.

nicola71

Guru Giardinauta
con exel puoi fare di tutto, ogni singola cella può avere comandi diversi ed eseguire cio che vuoi. IO in genere seleziono una casella, inizio con = e metto la formula o collegamento o altre funzioni che trovi in alto a destra o nella barra

crisoly

Giardinauta Senior
Io avrei pensato con la funzione "se", è molto più complicata perchè se hai pochi nomi uguali è fattibile mentre se sono molti diventa un lavorone poichè devi fargli controllare ogni nome se corrisponde con quello che hai scritto....

artemide

Florello Senior
puoi sempre usare il filtro automatico facile facile
fai così :

ti posizioni nell'angolo superiore a destra del foglio di excel, quello che trovi tra la A e il numero 1 della riga
nella barra degli strumenti clicchi su dati - filtro - filtro automatico
clicca sulla freccetta che trovi nella colonna A e poi su personalizza
si apre una mascherina
clicca sulla finestrella a destra e scrivi il nome che ti interessa e poi su OK
automaticamente ti si presentano tutte le righe con quel nome
fai copia /incolla dell'indirizzo a tutte le righe

fai così per tutti i nomi che ti interessano

alla fine per togliere il filtro automatico (se lo vuoi togliere) , riclicchi sull'angolo in alto a destra del foglio - dati - filtro- filtro automatico

in questo modo avrai lo stesso nome con lo stesso indirizzo nelle varie righe interessate
spero di essere stata chiara

fammi sapere se ci sei riuscita

Ultima modifica:

ma&la

Aspirante Giardinauta
Grazie Ironbee, ho scoperto una nuova funzione.
Non ho ancora risolto il problema ma forse sono solo un pò stanca data l'ora poco indicata in cui ci sto provando dopo una giornata di lavoro.
HO provato così: =CERCA.VERT(Foglio1!A:A;Foglio2!A:A;2)....ma mi trova un errore nella formula e mi mette #RIF! nelle celle in cui dovrei vedere gli indirizzi. ??!!!
In realtà excel propone CERCA.VERT(valore; matrice_tabella; indice; [intervallo]) e io ho tradotto in =CERCA.VERT(colonna con nomi in tabella 1; foglio 2 colonna con nomi; numero della colonna con gli indirizzi mail; [intervallo??? non ho messo nulla])...in ogni caso mi propone #n/d! quando non trova nulla ed è corretto, ma nelle altre celle errore!
Magari ci riprovo domani con calma e vediamo cosa riesco a combinare.
Per ora sto usando i filtri come suggerisce anche Artemide e il SE l'ho scartato perchè effettivamente troppo complicato per i troppi nomi.

ma&la

Aspirante Giardinauta
Non so se sono riuscita ad inviare correttamente un mp, comunque volevo ringraziare tutti quelli che mi hanno risposto e in particolare Ironbee! Ho risolto il problema e messo in funzione la formula cerca.vert nel mio file che ora va che è una meraviglia!!

Ciao

ironbee

Apprendista Florello
Non so se sono riuscita ad inviare correttamente un mp, comunque volevo ringraziare tutti quelli che mi hanno risposto e in particolare Ironbee! Ho risolto il problema e messo in funzione la formula cerca.vert nel mio file che ora va che è una meraviglia!!

Ciao

Grazie, troppo buona :ros:
E' un piacere poter condividere le proprie conoscenze.

Alto