• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Fungo??

dolphin206

Aspirante Giardinauta
Secondo voi è un fungo?

ubuhebu5.jpg


Inviato dal mio GT-I9505 utilizzando Tapatalk
 

Franco71

Giardinauta
A me sembrano che siano più pipì di gatto/cane...
La zona è circoscritta o ci sono altri "focolai"?
Comunque posta qualche foto ravvicinata dove si vedono bene le lamine fogliari e il colletto.
 

dolphin206

Aspirante Giardinauta
La zona si continua ad allargare, di solito la pipi rimane circoscritta

Inviato dal mio GT-I9505 utilizzando Tapatalk
 

cigolo

Esperto Sez. Prato
Che stranezza ... quant'è grande? è possibile che in quel punto ristagni l'acqua? in quanti giorni è diventata così? prima della sua formazione l'erba in quei punti era in fora come nelle zone limitrofe?

cigolo
 

dolphin206

Aspirante Giardinauta
Che stranezza ... quant'è grande? è possibile che in quel punto ristagni l'acqua? in quanti giorni è diventata così? prima della sua formazione l'erba in quei punti era in fora come nelle zone limitrofe?

cigolo
ciao cigolo
allora, sarà grande un 50ina si cm. considera che venerdi scorso ho fatto l'altalena li nelle vicinanze e non c'era nulla. si era in foma come nelle vicinanze

grazie

Inviato dal mio GT-I9505 utilizzando Tapatalk
 

america

Maestro Giardinauta
Ma hai cani e/o gatti che girano nel prato? Per gatto intendo anche quelli dei vicini. Giusto per escludere le loro potenziali pisciate.
Anche io ho avuto lo stesso problema questa primavera. Macchia di circa 60 cm bruciata da pisciate di gatto.

Inviato dal mio GT-P5100 utilizzando Tapatalk
 

massimiliano1975

Maestro Giardinauta
L'urina di cani/gatti non tende ad allargarsi se continua ad espandere io tratterei il prato (considerando anche le alte temperature di questo periodo) magari con un trattamento preventivo/curativo.
 

Franco71

Giardinauta
Se non sbaglio mi ricordo che Dolphin ha una bel cane bianco...
anche se la macchia di urina non si allarga, è anche vero che se il cane/gatto la fa' sempre nella stessa area (non nello stesso punto), questo può sembrare come più cerchi messi insieme... un po' quello che si vede nella foto.
Comunque, le foto ravvicinate possono aiutare.
 

dolphin206

Aspirante Giardinauta
Il mio cane escludo abbia fatto la pipi, qualche gatto del vicino può anche essere, anche se lo escluderei... ci vuole un istinto sucida ad entrare nella proprietà di un cane...ma potrebbe anche essere
 

Franco71

Giardinauta
E' davvero strano... una macchia così ben delimitata e per giunta sembra che i bordi siano più rigogliosi e verdi del resto del prato mi fanno pensare sempre alla pipì :confuso:
E' chiaro che escludi che qualche sostanza sia caduta sul prato magari proprio quando hai fatto l'altalena, vero?
Non essere avaro: foto più ravvicinate riesci a farne? :rolleyes:
 

white sand

Moderatore Sez. Prato
Membro dello Staff
Questo mistero è proprio misterioso.......:rolleyes:
Prendi della terra dalla zona e prova ad annusarla, se odora di ammoniaca o comunque non possiede il tipico odore di terra-humus allora è probabilmente urina. Altra ipotesi è che anzichè la pipì, l'animale in questione (perchè escludiamo una patologia) abbia fatto la popò e poi abbia cercato di spargerla o interrarla (sembra di vedere le zampate unghiuse e l'erba strappata)
 

dolphin206

Aspirante Giardinauta
Questo mistero è proprio misterioso.......:rolleyes:
Prendi della terra dalla zona e prova ad annusarla, se odora di ammoniaca o comunque non possiede il tipico odore di terra-humus allora è probabilmente urina. Altra ipotesi è che anzichè la pipì, l'animale in questione (perchè escludiamo una patologia) abbia fatto la popò e poi abbia cercato di spargerla o interrarla (sembra di vedere le zampate unghiuse e l'erba strappata)

no, quei segni li ho fatti il con il rastrello per togliere l'erba morta.

quando rientro annuso la terra

grazie
 
Alto