• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Fungo?

Xhellox

Aspirante Giardinauta
Chiedo a voi, non so, mi dicevi tilt per ruggine?

Inviato dal mio ASUS_Z017D utilizzando Tapatalk
TILT 25 EC
per combattere il Dollar spot, sclerotinia, elmintosporiosi dose di 1,6 – 4 Lt./Ha pari a 16*40cc per 100 mq bagnando la vegetazione con trattamenti cadenzati ogni 10-21 gg.
TILT 25 EC è un fungicida a largo spettro d’azione, caratterizzato dalla sistemicità d’azione dovuta alla traslocazione del principio attivo in senso acropeto. Viene assorbito molto rapidamente e quindi è poco esposto ai dilavamenti. TILT 25 EC agisce in maniera preventiva, curativa ed eradicante. TILT 25 EC è dotato di lunga persistenza (3-5 settimane): ciò permette di proteggere la coltura contemporaneamente da più malattie che, per la loro biologia, compaiono in momenti diversi. Composizione: Propiconazolo 25,5% (250 g/l)
Uso 2 gg prima o dopo taglio pratp

Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

white sand

Moderatore Sez. Prato
Membro dello Staff
Quello è rust (ruggine) particolarmente patologico su prati di poa e festuca arundinacea. In questo caso la poa è l'ospite intaccato in quanto affamata.

Rimedi:
-Trattare con propiconazolo.
-dopo 7 gg operare una pulizia di fondo del seccume
- concimare il prato con un lenta cessione 20-5-10 alla dose di 30 g/mq
-tagli regolari
-irrigazioni non troppo frequenti

Inviato dal mio LG-H525n utilizzando Tapatalk

Xhellox

Aspirante Giardinauta
Quello è rust (ruggine) particolarmente patologico su prati di poa e festuca arundinacea. In questo caso la poa è l'ospite intaccato in quanto affamata.

Rimedi:
-Trattare con propiconazolo.
-dopo 7 gg operare una pulizia di fondo del seccume
- concimare il prato con un lenta cessione 20-5-10 alla dose di 30 g/mq
-tagli regolari
-irrigazioni non troppo frequenti

In merito al bioten Bayer uso solo preventivo qualcuno esperto nell’uso , rispetto al taglio prato e tempi di assorbimento prima di eventuali irrigazioni o pioggia ...grazie

Gobbo1981

Aspirante Giardinauta
Ok, ho dato un occhiata sul web, trovato il tilt come mi suggerisce xhellox, ho 30 mq di giardino, quali sono le dosi da dare? Posso farlo oggi tardi pomeriggio? Grazie

Xhellox

Aspirante Giardinauta
Ok, ho dato un occhiata sul web, trovato il tilt come mi suggerisce xhellox, ho 30 mq di giardino, quali sono le dosi da dare? Posso farlo oggi tardi pomeriggio? Grazie

Io lo uso : 16-40 ml in 10 Lt x 100 mq
Dato che tu 30 mq dividi tutto x 3

Gobbo1981

Aspirante Giardinauta
Un altra domanda.... Quando devo iniziare con i trattamenti preventivi fungicida in modo da prevenire queste cose? Da aprile in poi? Così l'anno prossimo intervengo prima, e se va bene il nutria Bayer per creare una barriera, non so se mi spiego.

Xhellox

Aspirante Giardinauta
Un altra domanda.... Quando devo iniziare con i trattamenti preventivi fungicida in modo da prevenire queste cose? Da aprile in poi? Così l'anno prossimo intervengo prima, e se va bene il nutria Bayer per creare una barriera, non so se mi spiego.

In merito ...se puoi intervenire oggi ...prato asciutto e se non sono previste pioggia dopo il trattamento , in merito al nutria non sono esperto ....

Gobbo1981

Aspirante Giardinauta
Sono previste piogge in tarda serata, dio mio gioca tutto a mio sfavore.

white sand

Moderatore Sez. Prato
Membro dello Staff

Prodotti preventivi bio teoricamente vengono impiegati non appena si verificano la condizioni cliamatiche per chiudere il triangolo della malattia.
Ospite+Patogeno+Clima
Vedo che questi prodotti "Bio" non vengono usati ne negli stati uniti, ne tantomeno a Wimbledon (settimana scorsa hanno applicato azoxystrobin a scopo preventivo).
Una buona gestione del prato, riduce molto l'uso di fitofarmaci pur non eliminandoli completamente.

Gobbo1981

Aspirante Giardinauta
Quindi la domanda nasce spontanea..... Voi che prodotto usate per prevenire tali inconvenienti? Esiste un prodotto che mi protegge il prato, un prodotto che io do in via preventiva per proteggere il prato e farmi stare più tranquillo?

white sand

Moderatore Sez. Prato
Membro dello Staff
Quindi la domanda nasce spontanea..... Voi che prodotto usate per prevenire tali inconvenienti? Esiste un prodotto che mi protegge il prato, un prodotto che io do in via preventiva per proteggere il prato e farmi stare più tranquillo?

Certo.....noi del forum, chi più chi meno è armato.
Io ho.
Pyraclostrobin
Propiconazolo
Propamocarb

Gobbo1981

Aspirante Giardinauta
Ok, li distribuisci tutti e tre insieme? Si può fare una sola miscela e distribuire il tutto? Non c'è un prodotto che contiene tutti e tre gli elementi che hai indicato? Io adesso a casa ho cifo 25, pit stop compo e oggi vado a comprare il tilt per ruggine che mi è apparsa ieri, posso miscelare tutti e tre elementi insieme e darli con pompa a spalla?

white sand

Moderatore Sez. Prato
Membro dello Staff
Ok, li distribuisci tutti e tre insieme? Si può fare una sola miscela e distribuire il tutto? Non c'è un prodotto che contiene tutti e tre gli elementi che hai indicato? Io adesso a casa ho cifo 25, pit stop compo e oggi vado a comprare il tilt per ruggine che mi è apparsa ieri, posso miscelare tutti e tre elementi insieme e darli con pompa a spalla?

Si potrebbero miscelare, ma non ha senso sprecare cartucce inutilmente.
Ricorda che più abusi di fitofarmaci e più crei resistenza.

Xhellox

Aspirante Giardinauta
Si potrebbero miscelare, ma non ha senso sprecare cartucce inutilmente.
Ricorda che più abusi di fitofarmaci e più crei resistenza.

I principi attivi elencati sopra sono per diversi patogeni di malattie fungini e da utilizzare nei periodi in cui si può verificare il problema

Xhellox

Aspirante Giardinauta
I principi attivi elencati sopra sono per diversi patogeni di malattie fungini e da utilizzare nei periodi in cui si può verificare il problema

2d18e578fbd44a393803d0e796564edd.jpg

Gobbo1981

Aspirante Giardinauta
Ok, grazie mille, vi ringrazio per tutti i consigli, siete grandi, grazie

white sand

Moderatore Sez. Prato
Membro dello Staff
2d18e578fbd44a393803d0e796564edd.jpg

Questo documento di Cigolo datato 2014 non tiene conto di due aspetti non tralasciabili.
1- tebuconazolo e propiconazolo sono della stessa famiglia ossia DMI e quindi si può fare a meno di uno. Io boccio il tebuconazolo ritenendolo meno performante del propiconazolo.
2- Il procloraz non è un fungicida sistemico ma un translaminare quindi ha ben poco effetto su malattie litiche o basali ( infatti è l'unico ammesso dal PAN e federgolf)
3-ok per il propamocarb, ottimo contro il pythium e Damping off
4- manca un fungicida di emergenza molto aggressivo ( azoxystrobin o Pyraclostrobin)

Gobbo1981

Aspirante Giardinauta
Buon giorno, dimenticavo, dopo effettuato il trasferimento fungicida per quanto tempo non bisogna bagnare per l'effetto del trattamento? Grazie mille in anticipo.

Alto