• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Fungo?

Gobbo1981

Aspirante Giardinauta
Buona sera a tutti, sono preoccupato, oggi nel prato vedo questa macchietta, è un fungo secondo voi?
a51edace6eae67d8133ebdcf659a803b.jpg
447f1da40ea7956d0d838cf82a861817.jpg

Inviato dal mio ASUS_Z017D utilizzando Tapatalk

Xhellox

Aspirante Giardinauta
Mi sembra dollar spot , su qualche foglia mi sembra ruggine ...aspettiamo conferma dai più esperti

Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

Gobbo1981

Aspirante Giardinauta
Porca miseria..... È possibile che ogni anno è sempre la stessa storia e mi becco sempre malattie fungina... Incredibile..... Pit stop combo, va bene uguale? Intanto grazie mille..

biscia.luppoli

Maestro Giardinauta
Scusate ma il dollar spot non sono macchie circolari della dimesione di in dollaro Americano ? (da qui il nome del fungo). Sinceramente non mi sembra questo il caso.

bl

Gobbo1981

Aspirante Giardinauta
Oggi pomeriggio guardavo il prato e mi accorgo di queste macchiette tipo ruggine sulle fogli, non su tutto il prato ma qualche macchietta qua e là, se fosse un fungo posso dare pit stop? È possibilmente se lo è di che fungo si tratta? Grazie mille

Xhellox

Aspirante Giardinauta
Porca miseria..... È possibile che ogni anno è sempre la stessa storia e mi becco sempre malattie fungina... Incredibile..... Pit stop combo, va bene uguale? Intanto grazie mille..

Il pit stop e idoneo per Pythium (non è il tuo caso )in alternativa al tilt ec 25 , progreen

biscia.luppoli

Maestro Giardinauta
Se vedi macchie sulle foglie che se tocchi ti lasciano della polvere marrone sulle dita allora si tratta di ruggine. Niente di preoccupante puoi dare in pò di azoto o in funghicida se la cosa è pesante.

bl

Gobbo1981

Aspirante Giardinauta
Si, se tocco le foglie mi lascia le dita un po' giallognole, comunque ho anche fungicida cifo e nutria Bayer, quale faccio?

Gobbo1981

Aspirante Giardinauta
Si quello, scusa ho sbagliato a scrivere, quindi in conclusione cosa faccio? Il pit stop non va bene se ho capito, cosa do al prato? È ruggine quella che c'è sulle foglie? È un fungo? Cosa devo fare? Grazie!

Xhellox

Aspirante Giardinauta
Si quello, scusa ho sbagliato a scrivere, quindi in conclusione cosa faccio? Il pit stop non va bene se ho capito, cosa do al prato? È ruggine quella che c'è sulle foglie? È un fungo? Cosa devo fare? Grazie!

Come già detto il bioten della Bayer è utilizzato in via preventiva essendo già in corso dovresti usare un prodotto a base di propiconazolo c’è ne sono diversi io uso quelli già menzionati sopra.

Gobbo1981

Aspirante Giardinauta
Ho arieggiato, traseminato e concomato ad aprile, poi primavera non c'è ne stata perché qui zona Udine siamo passati dal freddo al caldo, oggi c'è stata una temperatura di 28 29 gradi

Jack1978

Florello
L’erba morta ( seccume ) è presente soltanto lì dove hai fatto la foto ? Ci sono altre zone dove riscontri la stessa situazione ?

Gobbo1981

Aspirante Giardinauta
Si, altre zone dove ho seccume ma senza ruggine la ruggine c'è l'ho nella zona che vi ho postato le foto e in altro punto più in là, poi seccume anche da altre parti ma è successo dopo l'arieggiatura, secondo me ho fatto la cavolata di arieggiare in primavera che praticamente non c'è stata, l'altro anno l'ho fatta in autunno e a marzo avevo un bel prato, sofferente un po per il freddo ma era meglio di adesso.

Jack1978

Florello
Certo è molto strano che ti ritrovi quel secco dopo aver fatto L arieggiatura pochi giorni fa , ci può stare una lenta ripresa del prato ma non così , dai una rastrellata meglio se hai un arieggiatore manuale togli tutto il seccume verifica la parte superficiale del terreno controlla se ci sono marciumi e differenze con zone che vedi in salute dopodiché se hai degli stuzzicadenti oppure piccoli cacciaviti circoscrivi la piccola zona e controlla in questi giorni se tende ad aumentare.
Con cosa hai concimato ? g/mq ?
Se hai traseminato come ti sei regolato con L irrigazione ?

Gobbo1981

Aspirante Giardinauta
Buongiorno, ho concomato 30 gr mt come riporta la confezione, ho traseminato e dato acqua con 4 cicli di 2 min al giorno con impianto statico, ma adesso per quella rigine non taglio il prato giusto? Agisco prima con trattamento? Dopo quanto posso tagliare?

Xhellox

Aspirante Giardinauta
Buongiorno, ho concomato 30 gr mt come riporta la confezione, ho traseminato e dato acqua con 4 cicli di 2 min al giorno con impianto statico, ma adesso per quella rigine non taglio il prato giusto? Agisco prima con trattamento? Dopo quanto posso tagliare?

Con quale prodotto vuoi intervenire ?

Alto