• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Funghi tappeto erboso

ferrofabio0

Aspirante Giardinauta
Uffiiii complice il c il caldo che non mi fa dormire, alla notte rimugino sul suolo del mio giardino che, tra l'altro, in questi giorni continua a puzzare sì palude marcia. Ma perché non vi ho conosciuti prima?!?!?!? Così avrei perlomeno ammendato un po' il suolo e ne avrei migliorato le caratteristiche. Secondo i miei calcoli spannometrici rifare il top soil mi costerebbe sugli €800. Decisamente troppo per le mie tasche ahimè. Giusto per tentare di migliorare leggermente le cose, secondo voi serve a qualcosa e ha senso spandere un po' di sabbia ogni tanto sul tappeto erboso? Prima mi farei ovviamente una bella passeggiata con le scarpe chiodate.

Sent from my Moto G (5) using Tapatalk

Phil

Esperto Sez. Prato
Meglio che niente.. Pero' tieni conto che in quel modo per migliorare in modo considerevole il top soil dovresti arrivare a depositare almeno 6/7 cm di sabbia... Ergo lavoro lungo e faticoso.. Oltre al fatto che ci vuole molta sabbia.

biscia.luppoli

Maestro Giardinauta
Per migliorare un pò il top soil, se non hai una superficie di dimensioni proibitive puoi fare delle carotature (vendono degli attrezzi anche manuali) e riempire i fori con sabbia. Spandendo sul terreno argilloso un velo di sabbia a mio modestissimo avviso non serve a nulla a meno che, come dice filippo ne stendi 6cm a 3-4 millimetri alla volta ci vogliono mesi e comunque alzi di livello in maniera importante...

ferrofabio0

Aspirante Giardinauta
Ok, allora scartiamo le scarpe e sabbia :)
Ho circa 80 m2.
Per le carotature avrei un paio di domande:
Diametro dei buchi?
Profondità dei buchi?
Distanza tra i buchi?
Mentre faccio le carotature non danneggio l'erba?
Posso farle in qualsiasi periodo?
Servirebbe davvero a migliorare il terreno?
Inutile dire che vi ringrazio infinitamente, come sempre, per i vostri preziosissimi consigli

andrea93

Aspirante Giardinauta
Fossi in te noleggerei una carotatrice per tappeto erboso...se devi fare un lavoro che ne valga la pena per migliorare il top dovresti fare almeno 200 buchi per metro quadro...da pazzi con quella manuale

Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

ferrofabio0

Aspirante Giardinauta
Fossi in te noleggerei una carotatrice per tappeto erboso...se devi fare un lavoro che ne valga la pena per migliorare il top dovresti fare almeno 200 buchi per metro quadro...da pazzi con quella manuale

Secondo i calcoli, a passo 10 cm dovrebbero essere 100 i buchi. La carotatrice ne ha 4 quindi con 25 manovre a m2 moltiplicate per 80, con solo 2000 manovre dovrei finire

ferrofabio0

Aspirante Giardinauta
Ma che nervosoooooo. Allora, cari utenti, ma è possibile che sia così difficile trovare qualcuno con un minimo di professionalità o, per lo meno, conoscenza del settore in cui lavora? (Mi riferisco al giardinaggio ovviamente ma credo sia possibile estenderlo a tutti i campi).
Innanzitutto grazie andrea93 per il consiglio. Ho chiamato tutti i garden center di Reggio Emilia e solo uno ha una carotatrice ma da 400 kg da trainare col trattore.
Vengo allo sfogo: in due dei garden in cui mi sono recato (per altro grandi e con molte macchine a nolo) mi hanno detto: aaahhh ma la carotatrice? Ma cosa dice? Quella si usa solo per i campi da golf! Mica i giardini di casa! Per questo motivo non ne troverai nemmeno una qualche a Reggio. Il secondo invece mi ha detto: ma che carotatrice! Non serve a nulla! Qui in questa provincia non abbiamo il terreno da carotatrice! Tu devi aspettare novembre o dicembre e poi prendi l'arueggiatore a lame verticali che vanno giù di ben 1 cm o volendo 1,5 cm, fai i tagli incrociati e poi ci butti, NON sabbia, ma quel terreno nero e poi via di acqua e acqua e acqua. Allora sì che fai un bel lavoro!
Scusatemi tanto ma queste cose mi fanno andare in bestia....gente che noi mortali riteniamo esperti fanno fare castronate ai poveri clienti ignari.

Meno male che ci siete voi del forum!!

Grazie, grazie, grazie

andrea93

Aspirante Giardinauta
Figurati!anzi se non ti scoccia in pvt fammi sapere quanto chiedono per una giornata perchè sono tentato di noleggiarla anch io a settembre!

ferrofabio0

Aspirante Giardinauta
Riecchime! Grazie ad asdrubale e Andrea ho Trovato fustellatrice meccanica a 60€ al giorno in una frazione a 10 minuti da qua! Nel frattempo sono andato anche da un grosso grossista di materiale edile a 2 minuti da casa e ha sabbia del Po. Mi son fatto stampare certificato di sicurezza e l'ho posto al vaglio del capo supremo White Sand il quale ha approvato! L'unica cosa è che ne hanno una montagna scusa che solitamente caricano con ruspa sui camioncini dei muratori.
Non so come potrei fare a portarmela a casa.
Adesso devo solo aspettare settembre con temperature più miti e ridurre il.mio topsoil granitico puzzolente di marcio a un colabrodo!!!

andrea93

Aspirante Giardinauta
Ahahahah ovviamente la caricano e te la portano loro!:LOL: Basta che chiedi il costo del trasporto e te la scaricano in cortile

ferrofabio0

Aspirante Giardinauta
Ovviamente tra un mesetto vi stressero ancora perché congiuntamente alle carote devo fare qualche trasemina e avrò bisogno di consigli per le irrigazioni.
Ho fatto anche un calcolo degno degli scienziati della NASA per vedere quanta sabbia mi serve.
Calcolando 200 carote a m2 * 80m2=16000 buchi di 1,8cm di diametro e 10 di H.
Il volume del singolo buco dovrebbe essere 28cm3 che, moltiplicati per 16000 fa circa 435.000cm3 ovvero circa 1/2 m3 o 440 lt

Alto