• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Funghi nel prato, troppa acqua?

Trentaelode

Aspirante Giardinauta
Salve a tutti, da un paio di giorni noto parecchi funghetti bianchi alti qualche centimetro in mezzo all'erba, può essere dovuto a troppa acqua? A me non sembra.
Ho cominciato ad usare l'impianto di irrigazione da un paio di settimane, bagnando a giorni alterni alla mattina presto per 20 minuti a zona (sono 3 zone). Secondo i miei calcoli la quantità d'acqua che riceve il prato (a giorni alterni) è compresa tra 4 e 6 litri per metro quadro.
Il prato è a L (in provincia di Venezia), una parte riceve il sole tutto il giorno mentre l'altra dalle 12 in poi.
Secondo voi devo diminuire magari a una volta ogni 3 giorni, oppure scendere a 15 minuti? Oppure ci possono essere altri motivi?

Stefano-34666

Guru Master Florello
Anche a me, pur non avendo l'impianto di irrigazione (il mio prato si bagna quando piove) ogni tanto crescono dei funghetti. Significa che il clima, l'umidità dell'aria e la stagione sono propensi alla crescita dei funghi.
Inoltre, come per i fughi commestibili, se si forma il micelio, probabilmete ricrescono ogni anno, più o meno nello stesso punto.
Non ti preoccupare, toglili, rasa l'erba e vedrai che, dopo qualche giorno, passata la luna nuova, non crescono più.

Stefano

cigolo

Esperto Sez. Prato
Quoto stefano ed aggiungo che stai dando troppa acqua, quella è la razione settimanale (pure abbondante per la zona meno soleggiata).

cigolo

cigolo

Esperto Sez. Prato
Pardon, hai ragione, nella mia testa non so perchè avevo capito 4-6cm/mq d'acqua ovvero 40-60lt/mq.

cigolo

Pierantonio

Giardinauta
Ciao a tutti, scusate se mi intrometto ma visto che siamo su questo argomento ne approfitto.
Io non capendoci più niente ho preso 1 pluviometro e ho dato 1 ora di acqua al prato.
Ne ho misurati 8mm.
Quindi la mia domanda è: se irrigo 3 volte a settimana per un'ora e mezza dovrei dare una quantità totale di acqua al metro quadrato di circa 38 litri.
Che dite può andare?
Considerate che il mio prato è diventato secco pensando fosse una malattia funginea, ma invece mi sono reso conto che dando 40min di acqua a giorni alterni ne distribuivo meno di 20 litri alla settimana!
Il mio terreno è nella norma, direi abbastanza buono.
Che dite?

Ciao a tutti!!

cigolo

Esperto Sez. Prato
Dovrebbe essere troppo poco 15-20lt/mq. ma la cosa andrebbe valutata visivamente, se il prato non è sofferente inutile dargli acqua.

cigolo

Trentaelode

Aspirante Giardinauta
Ok, grazie, nel frattempo farò una prova con un pluviometro artigianale per verificare quanto attendibili siano i miei calcoli.

Alto