• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Funghi nel prato...

Ichnusa

Aspirante Giardinauta
Ciao ho notato che stanno uscendo dei funghi sparsi nel prato, è segno di qualche malattia? Troppa acqua? Lo bagno tutti i giorni 20 minuti a settore x 3 settori con totale superficie di 11mt x 7mt alle 4.30 del mattino
 

Green thumb

Moderatore Sezz. Prato / Libri
Membro dello Staff
Se sono funghi funghi è solo un sintomo di eccessiva umidità un prato non va viziato così lascialo asciutto bagna abbondante ma lascialo a stecchetto per 2-3 giorni è una tecnica d'irrigazione anche intervenire con l'acqua ai primi sintomi di avvizzimento del prato!
Se ancora non lo hai fatto alza il taglio del tuo rasaerba, lo aiuterai nei giorni di secca!
;o)
 

Ichnusa

Aspirante Giardinauta
Si sono funghetti piccoli, tipo famiole tipo questi
funghi_gambesecche_marasmius_oreades_funghiblog_it.jpg
Cmq lo sto tagliando a 5,3 cm quasi il massimo d' altezza del mio tagliaerba... il prato è stato seminato a settembre 2008
 

pierrepi

Aspirante Giardinauta
quoto Mastro thumb....intervallo irrigazioni mai meno di 3 gg...i prati devono essere umidi sotto...ma asciutti sopra...

Ciao
 

Ichnusa

Aspirante Giardinauta
Dunque, i funghi che escono sono questi:
pict2297.jpg


Inoltre ho notato questo:
my.php


Per ultimo vi mostro le foto di come è ora, dopo il taglio effettuato... Giudizio? Fatto tutto io, impianto irrigazione, impianto luci...
pict2300.jpg

pict2301.jpg

pict2302.jpg

pict2303.jpg

pict2304.jpg

pict2305.jpg

pict2306.jpg

pict2307.jpg
 

Gianluca76

Aspirante Giardinauta
Dunque, i funghi che escono sono questi:
pict2297.jpg


Inoltre ho notato questo:
my.php


Per ultimo vi mostro le foto di come è ora, dopo il taglio effettuato... Giudizio? Fatto tutto io, impianto irrigazione, impianto luci...
pict2300.jpg

pict2301.jpg

pict2302.jpg

pict2303.jpg

pict2304.jpg

pict2305.jpg

pict2306.jpg

pict2307.jpg

non e' male....forse un po giallino quando hai concimato?

p.s: anch'io ho qualche funghetto........
 

Ichnusa

Aspirante Giardinauta
inizio aprile e inizio maggio, un po giallino forse per la troppa acqua? o magari il caldo dei giorni scorsi...
 

Green thumb

Moderatore Sezz. Prato / Libri
Membro dello Staff
Nel complesso mi sembra un buon lavoro, fai una concimazione con un porodotto ad alto titolo di potassio e se non l'hai ancora fatto alza il taglio, togli acqua adesso, meglio molto abbondante ogni 2-3 giorni che poca sempre!
 

Ichnusa

Aspirante Giardinauta
Si sicuramente per il caldo, ma non credo che sia colpa del taglio perchè ripeto ke lo taglio a 5.3 cm il tagliaerba il taglio massimo è 6.3
 

Green thumb

Moderatore Sezz. Prato / Libri
Membro dello Staff
Scusa mi sono ripetuto! alzare il taglio serve a far diminuire l'evaporazione e a far star più fresche le radici
 

Buxus

Aspirante Giardinauta
Ciao,
20 minuti al giorno, tutti i giorni sono una enormità.....altro che funghi.......bagna ogni 3-4 giorni.
 

brandegeei

Esperto in Fitopatologie
Ciao
alzare il taglio serve solo a proteggere la radice dal caldo, mentre aumenta così l'evapotraspirazione perchè c'è più lamina fogliare.
Come già detto in altri post non c'è lotta contro i basidiomiceti, sia che siano patogeni o saprofiti, dunque non preoccupartene che non fanno danni gravi.
Nel complesso mi pare un buon prato.
 

Ichnusa

Aspirante Giardinauta
Si sta seccando!!!!

Ho abbassato il ciclo di irrigazione a due volte la settimana, mercoledì e domenica per un toltale di 60min (20min a settore) a irrigazione... sto notando che forse il caldo sta facendo seccare l' erba... Secondo voi è normale visto ke l erba è stata piantata a settembre 2008? Stasera posto delle foto di come è adesso
 
Ultima modifica:

Ichnusa

Aspirante Giardinauta
Non sono riuscito a fare le foto, cmq i funghi nonostante ho allungato il tempo tra un' irrigazione e l' altra i funghi escono comunque!
 

Buxus

Aspirante Giardinauta
Quel tipo di funghi crescono anche nel giardino della mia casa al lago, e lì non bagna nessuno. Regolare comunque l'irrigazione serve ad evitare attacchi funginei di tutt'altro tipo e ben più gravi.
 
Ultima modifica:

Ichnusa

Aspirante Giardinauta
Il prato lentamente sta tornando verde, anche se cresce più lentamente del solito, ho alternato 1 giorno si e uno no con l irrigazione, i funghi escono sempre però ho il prato ke sta ritornando verde come prima...

Edit: Ho letto che è normale in questo periodo ke la crescita rallenta giusto?
 

frossie

Giardinauta
certo , con il caldo il prato va a riposo..ricordati di alzare un po il taglio .
Poteva aiutare la concimazione con Potassio ..ma ormai mi sa che è troppo tardi.

ciao
 

Green thumb

Moderatore Sezz. Prato / Libri
Membro dello Staff
Il prato ce lo porti un po' alla volta ad abbituarsi alla sete, dire che si danno 20 minuti d'acqua e non dire nulla è la stessa cosa, gradatamente si deve allungare il periodo di irrigazione con il suo intervallo e per poter irrigare due volte a settimana occorre distribiuire almeno 7-8 l/mq. e alzare il taglioalmeno a 6 cm.
 
Alto