• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Frittelle

lalle

Florello
Oggi pomeriggio mio figlio ha invitato un compagno di scuola per trascorrere il pomeriggio insieme, qui a casa nostra.
Per merenda volevo fare una cosa golosa... così mi è venuta in mente una ricetta per fare le frittelle che qualcuno, tempo addietro, aveva postato qui o da qualche altra parte sul web.
Ho pensato di postarla nuovamente e, se qualcuno riconoscesse come propria questa ricetta, si ritenga ringraziato perchè è veramente valida.

MEGA FRITTELLE DELLE FIERE

50 g burro
500g farina
300 g latte
25g lievito di birra
Buccia grattugiata di un limone
Una fialetta di aroma al limone (io metto del semplice succo)
10g sale
1 bustina vanillina
50 g zucchero

Togliete il burro dal frigorifero e lasciatelo ammorbidire a temperatura ambiente.
Fate sciogliere il lievito di birra nel latte leggermente tiepido, e attendete che in superficie si formi un po’ di schiuma.
Nel frattempo mettete in un recipiente capiente (o in una impastatrice) la farina, lo zucchero, il sale, la buccia grattugiata di un grosso limone, la fialetta di aroma al limone e unite il latte con il lievito disciolto in esso; impastate bene per qualche minuto e poi aggiungete il burro a pezzetti , quindi continuate a impastare qualche minuto fino ad ottenere un composto morbido ed elastico.


Ungete di olio di semi (meglio se di arachide) i palmi delle mani e una ciotola abbastanza grande, prendete l'impasto e mettetelo a lievitare per circa 1 ora e ½ nella ciotola unta e posta in un luogo privo di correnti d’aria e fonti di calore, poiché il burro contenuto in esso potrebbe ammorbidirsi troppo: tenete presente che l’impasto dovrà raddoppiare il suo volume.
Inumidite uno strofinaccio da cucina pulito e coprite l’impasto delle frittelle: questo servirà a prevenire il formarsi di una crosticina dura sulla superficie.

Trascorso il tempo necessario, prendete l’impasto delle frittelle e formate un lungo bastone che taglierete a pezzetti del peso di circa 100-110 gr e formerete delle palline che disporrete su di un canovaccio pulito e asciutto, distanziandole tra di loro di almeno 2-3 cm; ricopritele con un altro canovaccio, attendendo circa 20 minuti per la seconda lievitazione.

Passati i 20 minuti, allargate con le mani le palline di impasto per renderle piatte e circolari (dovrete allargarle ottenendo un diametro di circa 20 cm), rendendo molto sottile (quasi trasparente) il centro della frittella e lasciando i bordi un po' più spessi.
Ponete dell’olio di semi (meglio se di arachide) a scaldare sul fuoco: l’olio per friggere le frittelle, deve essere caldo ma non bollente (circa 170°); potreste fare una prova friggendo un piccolo pezzetto di impasto: se il pezzetto di pasta diventa dorato lentamente l’olio è pronto.
Se invece il pezzetto di pasta si scurisce troppo in fretta , vuol dire che l’olio è troppo caldo e c’è il rischio che le frittelle si brucino.

Preparate un piatto contenente abbondante zucchero semolato e non appena le prime frittelle avranno terminato la loro frittura, ricopritele (senza sgocciolarle su carta da cucina) di zucchero semolato, facendolo aderire su entrambi le superfici.

Adagiate le frittelle già pronte su un vassoio e servitele immediatamente


Provatela perchè merita.
 

orange juice

Giardinauta
Buone le frittelle!!!! :food: :baffi::baffi::baffi::baffi: :food: Questa ricettina te la copio subito subito!!!:D Ma.... non avresti per caso una foto? Sarebbe carino vedere come vengono!!!!:Saluto:
 

Tippy

Giardinauta Senior
Le frittelle ci stanno sempre..( come la pizza..)..daiiiiiiiiiiii..posta una foto per favore..piccina piccina..
 

lalle

Florello
Ecco l'unica superstite .. la foto non le rende giustizia ma, soprattutto, non rende il profumo e la fragranza

attachment.php
...


Vi avviso, però, sono una vera bomba!
 

breeze

Florello
brava lalle ,
queste frittelle deveno essere una goduria, sai la ricetta mi fa venire in mente un pò quella dei Krapfen....no ragàzze, il solo pensiero dell'impasto , del misto dolce fritto....mi fa sciogliere tutta e tornare alla mente i dolcetti che faceva mia nonna.
 

ScimmiaLù

Aspirante Giardinauta
Ohhhh caspita!!!!!!!!!
Peccato che ho fritto stasera, ma lascerò passare solo una settimana...mi fanno troppo gola!!
 

lalle

Florello
.. a me piace anche l'atmosfera di "casa" e di festa che, con il loro profumo, creano. Andare in cameretta col vassoio con queste frittellone ricoperte di zucchero e vedere i loro occhi accendersi, è stata una grande soddisfazione ... :)
 

ScimmiaLù

Aspirante Giardinauta
Bè vedresti anche i miei di occhi accendersi con queste frittelle....... anche se sono ormai grandicella...Hi Hi:baffi::lol::lol:
 
Alto