• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Fotocamera digitale: consiglio

Pat

Moderatrice Globale / Sez. Piante d'Appartamento
Membro dello Staff
Non per me ma per un mio collega che vuole regalarla alla figlia di 21 anni ............. ed io sono l'ultima a cui chiedere consigli (dopo 3 anni ho scoperto la funzione macro :D ).

Quindi, lui mi chiede le caratteristiche che deve avere, e magari anche la marca precisa , vorrebbe spendere sui 400/500 euro, poi se costa meno è meglio, se costa di più ................. dipende, se ne val la pena potrebbe anche spenderli :eek:k07:

Grazie :love_4:

P.S. la figlia compie gli anni il 9 luglio :flower:
 

Daniela S.

Guru Giardinauta
Oddio Pat non so che dirti, quando ce l'ho in mano ci smanetto ma se si tratta di pixel, marche e roba varia non so proprio da dove cominciare. Aspetta il consiglio di qualche maschietto del forum sicuramente ne sanno di più.
Baci baci :love_4:
 

Rebel Yell

Aspirante Giardinauta
Molto dipende da elementi soggettivi (condizioni di utilizzo, ingombro, etc.), cmq partiamo dal presupposto che i gruppi ottici delle digitali sono prodotti da pochissime aziende (si contano sulle dita di una mano) e quindi le varie marche e modelli si differenziano essenzialmente per l'elettronica a corredo.

Personalmente mi sono sempre trovato molto bene con la Sony (Cybershot-series), pero' posso indicarti anche alcuni modelli di ottima qualita', appena prelevati da una prova effettuata su un giornale specializzato, si tratta di compatte:

Casio Exilim EX-Z750 7.2mp (va sui 500€)
Fujifilm FinePix F10 6.3mp (va sui 450€)
Kodak EasyShare DX7630 6mp (va sui 350€)

Se ti servono maggiori informazioni posso vedere di trovare qualche link specifico.
 

lucyvanpelt2004

Giardinauta Senior
Mi permetto di dire la mia, anche se da perfetta ignorante, quello che so l'ho imparato l'anno scorso quando dovevo anche io comprare una fotocamera.

Prima di tutto, credo che 400/500 Euro siano anche un po' troppi, perché immagino che la figlia del tuo collega ne farà un uso da dilettante (vacanze, gite, ecc).
Credo che ci siano tante buone macchinine a prezzi anche inferiori....
Trovo inutile spendere per una macchina semi-professionale se poi la si userà solo per le foto delle vacanze...

Per quanto riguarda i pixel, se ha intenzione di vedere principalmente le foto su computer o di stamparle nel normale formato cartolina, da quello che so i 4000 pixel sono già più che sufficienti, anzi una definizione più che buona.
Certo che se vuole fare degli ingrandimenti, si sgranano un po' e ci vorrebbe una definizione maggiore (oltre natralmente ad una stampante fotografica).

Poi posso dirti che le macchine digitali "buone" hanno di solito due zoom: quello ottico e quello digitale.
Quello ottico è il normale zoom di tutte le macchine fotografiche, che consente di "avvicinare" il soggetto inquadrato e di coglier qundi maggiori particolari.
Lo zoom digitale non fa altro che ingrandire l'immagine nel mirino, come s tu facessi l'ingrandimento di una foto già scattata e stampata, quindi NON si vedono maggiori particolari e più la ingrandisci più si sgrana.
Quindi ci dovrebbero essere tutti e due gli zoom, e magari si può controllare di quanto ingrandisce lo zoom ottico.

Memoria: quella fornita con la macchina di solito consente di scattare poche foto ad alta definizione. Se però imposti una definizione più bassa, ovviamente ce ne stanno di più.
Solitamente si compra sempre una scheda di memoria più capiente, in modo da non doversi ritrovare sul più bello (vacanza, matrimonio, ecc) con la macchina "piena" e inutilizzabile.
Se vuoi avere un'idea di quante foto si possono scattare con una certa memoria, te lo posso dire da casa, ho una tabellina sul libretto della mia macchina.

Batterie: per non spendere una fortuna in batterie, si può optare per una macchina con baterie ricaricabili. In questo caso di solito viene fornito insieme anche il caricabatterie.
Ottimo sarebbe poi che la macchina funzionasse sia con batterie ricaricabili che con semplici pile. In questo modo uno si può sempre portare dietro due piline normali di riserva, o comunque le può sempre comprare al volo ovunque si trovi (o quasi...)

E visto che si tratta di un regalo, insieme alla macchina io regalerei anche la custodia con un paio di tasche per la scheda aggiuntiva e le batterie di riserva.

Spero di eserti stata utile, anche se poco esperta.
Io comunque ho una Nikon Coolpix (non mi ricordo il modello...mi sembra 4100...) e mi trovo benissimo.
Ha tante funzioni, compreso:
- la funzione panorama o foto a 360° (si possono scattare più foto di un soggetto troppo grande da stare in una foto sola, poi il programmino fornito con la machina le "aggancia" insieme a formare una foto unica, fino anche a poter riprendere un luogo a 360°!
- la funzione che ti consente di fare un breve filmato (muto, ma ci sono macchine che li fanno anche col sonoro)
- impostazioni standard per le varie situazioni in modo da non dover impostare niente, fa tutto la macchina (interni, controluce, paesaggio, ritratto, ecc). Naturalmente se si vuole si può anche impostare tutto manualmente
eccetera eccetera
 

boba74

Esperto di alberi ed arbusti
Quoto Lucy. Se l'uso è comune si può spendere tranquillamente meno di 200 euri. L'importante sono alcune funzioni, che magari chi non ha mai usato la digitale non considera, ma che secondo me sono fondamentali: zoom ottico almeno 3x+digitale (e non solo quello digitale...), funzione macro (per le foto ravvicinate), funzione filmato (per fare filmatini), scheda da almeno 128 Mb, (ma ormai te le tirano dietro).
La mia ha tutte queste cose, usa batterie stilo ricaricabili e ha 3 M.pixel (olimpus camedia C-370) comprata a Natale per 150 Euro.
 

Pat

Moderatrice Globale / Sez. Piante d'Appartamento
Membro dello Staff
...... intanto grazie :love_4: poi appena ho tempo vado a cercarmi in rete le digitali che mi avete proposto :eek:k07:

Il fatto è che lui vorrebbe una "bella digitale" ........... vero sarà un regalo alla figlia ma poi la userà tutta la famiglia, vero che magari inizialmente non userà tutte le funzioni, e magari inizialmente farà solo quelle semplici, ma poi magari vorrà farle un pò più elaborate, nel senso ......... io stessa la mia l'ho pagata 700 euro nel 2002, e fino a un mese fà diciamo che alcune funzioni che avevo erano "sprecate", però è stato bello per me scoprire anche altre funzioni che mi permettevano di fare foto più nitide, e chissà quante ne scoprirò se mi ci metto d'impegno............. però le ho, anche se non le uso, un giorno mi potrebbe girare il "pirlino" e cercarle per poi usarle, se ne avessi comprata una più semplice magari potrei darmi una martellata :martello:

Domandina: io ho una olympus C-40 zoom che come scritto pagata 700 euro, ma ormai è fuori produzione, ce n'è una sul mercato uguale alla mia? Secondo me una con le funzioni che ha la mia gli potrebbe andare bene :eek:k07:
 

boba74

Esperto di alberi ed arbusti
Beh, le macchine digitali comprate più di un anno fa hanno prezzi altissimi (doppi o quadrupli) a parità di prestazioni rispetto alle ultime, è una di quelle cose che si deprezzano col tempo man mano che escono nuovi modelli quindi non basarti sui prezzi per fare un paragone (anche se la tua non la conosco...).
Poi dimenticavo una cosa: a meno che uno non abbia il pallino per la fotografia professionale, è meglio prendere una macchina comoda e più piccola possibile. Se più grande del palmo della mano è automatico che dopo un paio di volte che la usi fai finta di dimeticartela a casa....
 

francobet

Moderatore Sez. Bonsai
Membro dello Staff
io ho preso una HP ( tramite la ditta ) pagata 170 euro con la memoria aggiuntiva di 256. Kb

è ottima per quell oche devo fare io.
per le foto quelle di qualità ho sempre la vecchia cara minolta con rullino........ con un mega zoom!!
 

Pat

Moderatrice Globale / Sez. Piante d'Appartamento
Membro dello Staff
Ho deciso che ....

............ consiglierò al collega queste 2 , e poi deciderà lui che prendere :eek:k07:

http://www.olympus.it/catalogo/productDetail.asp?idprod=241

http://www.olympus.it/catalogo/productDetail.asp?idprod=242

questo perchè guardando le vostre indicazioni mi è anche venuto in mente che quando l'avevo presa io mi avevano consigliato una olympus, e visto che io ce l'ho e mi trovo molto bene :ciglione:

P.S. anche la mia fà filmatini, infatti sabato mi sono messa d'impegno e ne ho fatto uno :froggie_r

P.S. grazie e tutti :love_4:
 
Alto