• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

foto pianta pomodorini vesuvio, funghi, aleurodidi?aiuto!!!

redcerby

Aspirante Giardinauta
ok.jpg ok2.jpg ok3.jpg ok4.jpg ok.jpg ok2.jpg ok3.jpg salve a tutti vorrei chiedervi gentilmente di aiutare le mie piante di pomodorini..
sono state attaccate da alcuni insetti neri con le ali che si trovano sempre sul terreno,probabilmente depongono le uova in ambiente umido. inoltre, credo che le piante siano state attaccate anche da un fungo ma non ne ho idea.Vi inoltro le foto. Come potete vedere le foglie sono gialle,secche,ci sono macchie nere e biancastre. Colgo l'occasione per dirvi che c'è una pianta in particolare che sta morendo ha tutte le foglie gialle che si stanno seccando e non ha più turgore.grazie in anticipo per l'aiuto

Giasone

Giardinauta Senior
E' peronospora. E' quello il problema principale delle tue piante. Se pratichi agricoltura convezionale, usa un fungicida sistemico, stando attento ai giorni di carenza. Con quello ti pari. Se no, solo rame.
Mi pare di scorgere anche qualche mina fogliare e temo possa essere di tuta absoluta. Usa azadiractina, per rimanere nel biologico.
La spaccatura del pomodoro, se non è diffusa, non penso sia una cosa grave. Se li stai allevando senza irrigazione, che è la cosa più probabile per quella cultivar, non puoi rendere regolari le irrigazioni. Potresti solo usare calcio per via fogliare, in modo da irrobustire i tessuti.
Saluti.

Ultima modifica:

redcerby

Aspirante Giardinauta
ciao ti ringrazio innanzitutto per avermi risposto. poichè io non sono pratica del settore. Ti spiego :questo è il primo anno che coltivo pomodori e melanzane e lo faccio in vaso. Vorrei chiederti se volessi usare un rame per la peronospora va bene il verderame?io sto usando questo. Ogni settimana lo spruzzo su foglie e sulla terra,però la situazione non è migliorata.Volevo anche dirti che ho sempre staccato le foglie gialle e malate dal fusto,questa è una cosa che va bene o non lo devo fare?poi vlv chiederti per le mine fogliari,se volessi avere conferma se sono dovute alla tuta absoluta,c'è un modo per adescarla e poterla vedere?Per quanto riguarda l'irragazione mi consigli di essere regolarequindi?ogni 2 giorni in orario serale andrebbe bene?cosa accade se non si è regolari?grazie ancora

Kael87

Aspirante Giardinauta
Dalla poca esperienza che ho e da quello che mi han spiegato su questo forum il Verderame (o cmq qualsiasi fungicida rameico), viene usato per prevenire e non per curare, dunque se la pianta è già malata non la aiuta.
Io sul mio pomodorino che ancora non si è capita se avesse peronospora o septoria usando il Folicur SE ho eliminato il problema.
Ora non so dirti se per la tua coltivazione va bene onestamente perché anche il sottoscritto e un neofita, però ho avuto la fortuna di riuscire a risolvere il problema.

redcerby

Aspirante Giardinauta
e invece per quanto riguarda gli insetti neri aati che stanno sempre sulla terra? chiesi tempo fa al tizio che mi ha venduto le piantine e mi ha fatto acquistare :zapi ambienta isetti delle piante, attiva le autodifese di piante e fiori. poi mi ha detto di non annaffiare troppo ed effettivamente essendo il terreno in superficie secco ora ci sono meno insettini volanti,però comunque loro ci sono e mi hanno infestato tutte le piante..cosa mi consigliate di fare?non vorrei perdere ad una ad uno tutte le mie piantine :(

Kael87

Aspirante Giardinauta
Io contro gli Afidi, ho usato il confidor, una spruzzata ed ho risolto completamente il problema, certo non so se va bene anche con i tuoi parassiti onestamente e sopratutto sul forum ci sono pareri molto discordanti su questo prodotto.

Giasone

Giardinauta Senior
ciao ti ringrazio innanzitutto per avermi risposto. poichè io non sono pratica del settore. Ti spiego :questo è il primo anno che coltivo pomodori e melanzane e lo faccio in vaso. Vorrei chiederti se volessi usare un rame per la peronospora va bene il verderame?io sto usando questo. Ogni settimana lo spruzzo su foglie e sulla terra,però la situazione non è migliorata.Volevo anche dirti che ho sempre staccato le foglie gialle e malate dal fusto,questa è una cosa che va bene o non lo devo fare?poi vlv chiederti per le mine fogliari,se volessi avere conferma se sono dovute alla tuta absoluta,c'è un modo per adescarla e poterla vedere?Per quanto riguarda l'irragazione mi consigli di essere regolarequindi?ogni 2 giorni in orario serale andrebbe bene?cosa accade se non si è regolari?grazie ancora
Per vederame vendono sia rame in forma di ossicloruro o idrossido, per esempio, e sia rame unito a fungicidi sistemici. Staccare le foglie malate va bene. Però, io non vedo tracce di verderame. Lo usi nelle dosi consigliate? Mi sembra strano che non ce ne sia traccia, visto che proprio tanto non sta piovendo a Napoli. Se le foglie fossero state coperte, magari anche sulal pagina inferiore, quel problema lo avresti evitato...
Mettere il verderame nel terreno è inutile. Anzi, essendo comunque un metallo pesante, inquini solo.
Per la tuta, dovrebbe funzionare un film plastico trasparente cosparso d'olio alla base della piante.
Per l'irrigazione, ti consiglio di non eccedere: molta acqua contribuisce allo sviluppo delle crittogame. Tieni il terreno leggermente e costantemente umido e poi ti regoli a seconda dell'esposizione e del caldo. Non esiste una regola generale. Se non si è regolari con l'acqua, si contribuisce a creare problemi tipo la spaccatura o il marciume apicale.
Saluti

Giasone

Giardinauta Senior
e invece per quanto riguarda gli insetti neri aati che stanno sempre sulla terra? chiesi tempo fa al tizio che mi ha venduto le piantine e mi ha fatto acquistare :zapi ambienta isetti delle piante, attiva le autodifese di piante e fiori. poi mi ha detto di non annaffiare troppo ed effettivamente essendo il terreno in superficie secco ora ci sono meno insettini volanti,però comunque loro ci sono e mi hanno infestato tutte le piante..cosa mi consigliate di fare?non vorrei perdere ad una ad uno tutte le mie piantine :(

Senza foto è impossibile dire cosa siano. Potresti provare a liberartene con le mani, visto che coltivi in vaso. Ti ripeto che il problema delle tue piantine non è generato da quegli insetti,ma dalle crittogame: una foglia mangiucchiata non è rilevante.
Ciao

redcerby

Aspirante Giardinauta
in verità una mia amica mi ha dato una bustina con del verderame in polvere e mi ha detto di prendere la quantità di un cucchiaio,circa 25g e di diluirlo in 5l di acqua, la dose è corretta?per quanto riguarda gli insettini neri alati sulla terra non ho modo di fotografarli perchè volano e se non lo fanno camminano molto velocemente ed è difficile fotografarli.Un vivaista mi ha detto che probabilmente sono aleurodidi potrebbe essere?un'altro vivaista mi ha consigliato di usare insetticida per insetti della terra?non faccio niente ?mi affido solo alle mie mani per ucciderli?

Ultima modifica:

Giasone

Giardinauta Senior
QUOTE=redcerby;2040219]in verità una mia amica mi ha dato una bustina con del verderame in polvere e mi ha detto di prendere la quantità di un cucchiaio,circa 25g e di diluirlo in 5l di acqua, la dose è corretta?per quanto riguarda gli insettini neri alati sulla terra che mi consigli di fare visto che stanno attaccando le altre piante?grazie[/QUOTE]

Ma sono questi?

altica.jpg [

Per il verderame, dovresti leggere l'etichetta. A naso posso dirti che va bene, ma non capisco come non se ne veda traccia sulle foglie...
Non le bagni tu, vero?

redcerby

Aspirante Giardinauta
bagno io le foglie. L'etichetta del verderame non ce l'ho ,la mia amica mi ha messo del verderame in polvere in una bustina trasarente e io l'ho diluita in 5l di acqua. Le dosi cmq sono corrette? 25g per 5l di acqua? ti ho postato le foto degli insettini che sono simili a dei moscerini con delle ali più grandi..

Giasone

Giardinauta Senior
bagno io le foglie. L'etichetta del verderame non ce l'ho ,la mia amica mi ha messo del verderame in polvere in una bustina trasarente e io l'ho diluita in 5l di acqua. Le dosi cmq sono corrette? 25g per 5l di acqua? ti ho postato le foto degli insettini che sono simili a dei moscerini con delle ali più grandi..
A me sembra un parassitoide: insetto utile. Non credo sia lui a mangiare le tue foglie.
A proposito di queste, devi assolutamente evitare di bagnarle. Si sono ammalate proprio per questo. I miceti hanno bisogno di acqua per germinare, e tu gliene dai. Bagni di sera, lasciando le foglie per molto tempo bagnate. I miceti questo desiderano:un paio d'ore di acqua e temperature inferiori a 27° C. Inoltre, dilavi il verderame, rendendo le piante ancora più indifese.
Ma i tui vasi stanno al coperto?
Per le dosi del evrderame, dovresti far leggere l'etichetta. Non solo per le dosi (In linee gerali, 20-25 gr per 10 l),ma soprattutto per conoscere i tempi di carenza del prodotto. Diversamente, rischi di mangiare bacche alquanto dannose per la tua salute.

redcerby

Aspirante Giardinauta
quindi non mi conviene uccidere questi insetti!?come si fa a cpire se un insetto è dannoso o meno?c'è un modo per poterlo capire? i vasi stanno fuori al balcone come mai mi chiedi se sono al coperto?non ho ben capito perchè dilavo il verderame?

Giasone

Giardinauta Senior
Lo dilavi perchè bagni le foglie. Se fuori al balcone non prendono pioggia e troppa umidità, le crittogame difficilmente avrebebro potuto crearti dei problemi.

redcerby

Aspirante Giardinauta
scusa mi sono espressa male, io dicevo che sono io a bagnare le foglie con il verderame. ovviamnte nn ho mai bagnato le foglie.Quando annaffio faccio molta attenzione a bagnare solo il terreno. il fungo credo di averlo preso da più di 1mese perchè c'è stato 1o2 mesi un periodo di brutto tempo e pertubazioni in tutta italia e le piante sono state innaffiate dalla pioggia,errore che non farò più perchè d'ora in piante le sposterò sotto il muro per non farle bagnare.in merito ai parassitoidi come si fa a cpire se un insetto è dannoso o meno?c'è un modo per poterlo capire? colgo l'occasione per chiederti anche se c'è un modo per evitare in futuro la comparsa di mine fogliari. e soprattutto cosa posso fare per evitare ch ele altre piante siano affette dal fungo e dalle mine?spuzzo su tutte il rame e l'azadiractina per evitare la loro comparsa?

Giasone

Giardinauta Senior
Sicuramente il verderame che hai suato non è sistemico, ma ti rinnovo l'ivito a leggere l'etichetta. E' necessario sempre.
Per i parassitoidi, bisogna conoscerli...Farai esperienza e ne saprai di più.
Per le mine, io non mi preoccuperei troppo. Quando vedi un "ricamo" su una foglia, la tagli. Basta recidere solo quella parte.
Quindi, per ora usa solo rame.

Alto