• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Piccoli insetti volanti - Appartamento

Lolaz

Aspirante Giardinauta
image.jpeg image.jpeg image.jpeg salve a tutti,
Mi sono avvicinata da poco al mondo delle piante. Ho tenuto in casa un basilico, e ora l'accompagnano un rosmarino, una orchidea, un ligustro e una palla di neve.
È da più di un mese che il mio basilico (che godeva di ottima salute, l'ho preso questo inverno quando era molto piccolo) presenta delle macchie biancastre sulla superficie delle foglie (mi pare di aver capito sia un eccesso di annaffiature? Ma vi chiedo conferma) oltre che a dei puntini neri su alcune altre, e non posso fare a meno di notare il moltiplicarsi di piccoli insettini con ali nere che ormai girano tra basilico e rosmarino (sono poco più di un millimetro, non sono riuscita a fotografarli purtroppo). Sapreste darmi una mano? Come posso curarli? Devo dirvi che il basilico lo uso anche nei miei piatti, quindi la questione è ancora più difficile.
Inoltre, il piccolo ligustro che ho preso solo una settimana fa, da bello e rigoglioso che era, ora è in questo stato! Foglie gialle e ne sono cadute molte e fiori secchi, pensate sia dovuto a troppa poca acqua? e Vi ringrazio per l'aiuto!
Nella prima foto in piano piano c'è il ligustro, poi vedete il basilico con i puntini neri, e infine anche la palla di neve con alcune macchie marroni su alcune foglie.. Ma mi era stata consegnata così!
 

Allegati

  • image.jpeg
    image.jpeg
    77,7 KB · Visite: 4
  • image.jpeg
    image.jpeg
    57,5 KB · Visite: 3
Alto