• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

La mia Stella ha le Aleurodidi

Starla

Giardinauta Senior
Stamattina bagno la mia Stella e cosa vedo?!?!?
wow.gif

Farfalline biancheeeeeeee!
Angoscia terrore e panico.
Ho spuzzato subito un prodotto della Bayer (Decis Jet - l'unico che ho in casa) e sono andata al lavoro.
Stasera torno e ricontrollo e scopro che sotto alcune foglie sono pieeeeeeeeene pieeeeeeeeene di cosini piccini bianchi.
cry.gif

Ho controllato su internet... sono proprio Aleurodidi.
Ma porcaccia la miseria!!! (no.. non la pianta però poverinaa!!)
Ho subito isolato la pianta e ho spruzzato l'insetticida anche sulle piante vicine, ho tagliato le foglie che contenevano il maggior numero di cosini bianchi e ho spruzzato nuovamente.
E adesso che posso fare?!?!?
worry.gif

Ste cosine bianche si possono attaccare anche al cane? (domanda stupida ma preferisco sentirmi dire "ovvio che no" piuttosto che rimanere nel dubbio)
Se la Stella non si ripriglia che faccio? ma può morire?!?!?

so che esagero... però...
worry.gif
bho... quando le mie piante vengono attaccate
ill.gif
mi prende il panico.
cry.gif

antonellab

Giardinauta Senior
ti capisco ti capisco quando ho scoperto la cocciniglia sul mio ficus mi è preso un colpo ...e mo che faccio...aiutooooooo.....ma ihihih...dopo alcuni tentativi sterminate BATTAGLIA VINTA!!!!
Ti ho consigliato un sito sul post sbagliato...quello delle identificazioni...ho fatto un giro sul web e questo mi è sembrato quello più interessante...io non posso darti consigli personali queste perfide ancora stanno lontane da me...aspe va vado a recuperarti il sito e torno...ecchime....

http://www.giardinare.it/fitoi02.html

ciao

Starla

Giardinauta Senior
Stanotte non dormo... poi a me tutte ste bestiacce mi fanno impressione...

Lo so che è totalmente una contraddizione ma... mi piacerebbe vivere in un giardino asettico.
Poi mi rendo conto che è una boiata... ma che ci posso fare... ste cose brutte attaccano le mie piantine e la mia serenità cozmica... ahhhh BATTAGLIA CHIMICAAA!!!
devil_catt.gif

Sevi

Fiorin Florello
Ti ho risposto anche nell'altro topic che hai aperto, quindi scusa se mi ripeto...ma quelle farfalline sono simpatiche, non fanno schifo...........prendile con le mani, ti metti lì...quando ne vedi un bel mucchietto........dito e schiaccicchi...........non sporcano nemmeno quando le schiacci, le poverine! :lol:

Con la mia stella ha funzionato alla grande e non ha subìto danni.....te lo consiglio vivamente! :rolleyes:

Su, fatti coraggio e affronta 'ste bestiacce microscopiche!:eek:k07:

Starla

Giardinauta Senior
Stamattina ho controllato. Le farfalline adulte non ci sono più ma ci sono tante foglie che hanno sti cosini piccolissimi bianchi tutti vicini vicini. Come faccio a pulire la foglia? cosa posso usare? Poi le foglie della Stella sono abbastanza fragili spero di non rovinarle o staccarle... cmq l'importante è che per ora non ho visto animaletti sulle piante limitrofe.
sospiro.gif
Sperem...

Starla

Giardinauta Senior
Aggiornamento...
132.gif

le farfalline adulte non ce ne sono più, in compenso rimangono uova (credo) e cmq cosini bianchi microscopici che non si riescono a levare a mano.
Su consiglio di Papyrus ho lavato la Stella sotto l'acqua. Situazione invariata. I cosini sono rimasti ben ancorati alle foglie.
142.gif

Allora ho preso fidanzato, guanti e forbici e abbiamo guardato foglia per foglia ed eliminato quelle con gli schifini, per disperazione ho tagliuzzato anche 2 cime intere (su 4 o 5 tra l'altro... non è che la mia Stella vincesse in affoltimento... ora più che mai poveretta...)
Ridato spruzzata di insetticida e ora vediamo che succede.

Ed ecco la mia povera Stellina dopo il lavaggio
178.gif
e il taglio
169.gif
...

Maledette Aleurodidi
101.gif

Starla

Giardinauta Senior
Non canto ancora vittoria... però dopo l'ultimo controllo non ho più visto bestioline... sta sempre sola soletta e ho notato che le foglioline nuove stanno crescendo e ce ne sono anche di appena nate.
Dai che la mia Stellina ce la fa!!
015.gif

Alessandro2005

Esperto in Fitopatologie
Questa volta hai ragione a preoccuparti Starla.
La mosca bianca è un osso duro. Poi in casa, al calduccio, si riproduce in continuazione al ritmo di una generazione ogni 3-4 settimane. E pensa, senza neppur bisogno del maschio, dunque è giusto chiamarle...al femminile (maledette aleuroidi). Aggiungo, non per "sadismo" ma perchè è un dato di fatto, che vanno su tutto purchè vegetale (il tuo cane sta al sicuro): dunque...in campana!
Le uova non riesci a distinguerle, così ad occhio nudo (sono 1/4 di mm, chiare ma poi diventano violacee); direi nemmeno le pupe che sono un po' più grandi ma semi-trasparenti. Si vedono invece le neanidi delle diverse età, cioè le 'bimbe' che diventano 'fanciulle', e crescendo ancora (ogni volta che si accrescono si 'cambiano d'abito' = mute) diventano 'ragazze' finchè alla fine si impupano, poi mettono le ali e prendono il volo.
Orbene le neanidi si fissano sulla pagine inferiore delle foglie, ficcano i loro stiletti boccali nell'epidermide e succhiano. Saranno queste i cosini bianchi che non vanno via.
Ahimé la lotta chimica è di scarsa efficacia (il prodotto che hai usato cmq va bene); a volte è persino controproducente perchè si selezionano individui resistenti.
E alùra?
Napoleone diceva (ma forse me lo invento io) che le campagne belliche si vincono con la perseveranza. Le armi son quelle che già usi (basta che alla fine non siano costate più della pianta...).
Non ti metto foto perché...non vorrei rischiare di farti venire incubi stanotte.
Ciao

Starla

Giardinauta Senior
Sto tenendo sott'occhio sia la Stella che tutte le altre piante... grazie Alessandro per il post molto professional... e io prendo appunti
n370.gif

GoJu_

Aspirante Giardinauta
Che due pallottolineeeeee ce ne sono ancoraaaa
n13.gif

Ma mi conviene defogliare direttamente!??!?

Che rabbiaaaaaaaaa
054.gif

Lascia perdere l'acqua e le defogliazioni, prendi del Confidor o Provado Pastiglie, entrambi facilmente reperibili. Le pastiglie sono fenomenali e molto sicure nell'utilizzo, hanno però una particolarità, entrano in circolo dopo circa due settimane.
Avevo anch'io un problema con una azalea bonsai, ma ho preferito portarla dal vivaista di fiducia, che l'ha trattata con prodotto molto pericoloso e altrettanto efficace.

Alessandro2005

Esperto in Fitopatologie
Sulla confezione del PROVADO FACILE c'è pure la foto della mosca bianca. Direi che di più non si può fare.
Personalmente non sono entusiasta di tale prodotto (l'ho già detto in altra occasione, anche se riconosco essere indicatissimo in situazioni come la tua, Starla), perchè l'ho provato contro la cocciniglia cotonosa (I. purchasi, anch'essa in foto sulla confezione) con modesti risultati, inoltre su begonia ho avuto la forte sensazione di fenomeni di fitotossicità.
Ciao e auguri

GoJu_

Aspirante Giardinauta
Sulla confezione del PROVADO FACILE c'è pure la foto della mosca bianca. Direi che di più non si può fare.
Personalmente non sono entusiasta di tale prodotto (l'ho già detto in altra occasione, anche se riconosco essere indicatissimo in situazioni come la tua, Starla), perchè l'ho provato contro la cocciniglia cotonosa (I. purchasi, anch'essa in foto sulla confezione) con modesti risultati, inoltre su begonia ho avuto la forte sensazione di fenomeni di fitotossicità.
Ciao e auguri

Io ho notato un rallentamento vegetativo su alcune piante trattate. Tra confidor e provado, comunque, meglio il secondo.
Riguardo alle maledette cocciniglie... Col provado il primo anno resistono, il secondo cercano altri lidi in cui pasteggiare :ciglione:
Se l'attacco è modesto aspetto, altrimenti rimozione manuale e applicazione di Reldan.

Starla

Giardinauta Senior
Volete sapere l'ultima?

Stamattina arrivo in ufficio eeee...
grin.gif
SOOOORPRESAAA!!!
La signora delle pulizie - che sa bene che sono una fitofila (ma si dirà così??? sono cinofila e cinefila...
scratch.gif
quindi anche fitofila??) - mi ha portato una stella di Natale bella grande.
E fin qui tutto bene.
Viste le esperienze... guardo le foglie e che trovo? .... immagino abbiate già capito.
wall.gif

Per fortuna sono poche e nello stadio quando sono attaccate alle foglie... ma domani anche a questa un bel suppostone di Provado non glielo toglie nessuno.
stopit.gif

Ma si può che vendano piante già colonizzate!?!? che palleeeee!!!
e via
pesi.gif
che ingaggio un'altra lotta.

Alessandro2005

Esperto in Fitopatologie
che sa bene che sono una fitofila

...brrr... :eek: ...brrrr... Nel Vocabolario della Lingua Italiana non esiste fitofilia. In rete però ho trovato che il lemma è contemplato nel Diccionario erotico di tal Jose Luis Coll, così descritto:
Amor sexual a las plantas ("te mueve menos que una cebolla") (ti eccita meno di una cipolla n.d.r.)
In compenso, anche se neppur il seguente termine esiste in italiano, adesso sai cos'è la aleuroidofobia :cry: .
Ciao

Alessandro2005

Esperto in Fitopatologie
Tutti noi in qualche fase della nostra vita abbiamo provato a scrivere una poesiuola, e in forza di questo fatto possiamo avvalerci di licenza poetica e coniare un neologismo.
Tu ne hai inventato uno che etimologicamente funziona, proviamo con altri e magari ne esce fuori un sondaggio.
Vediamo.
Il filodendro è già il nome di una pianta, potremmo fare filodendria o dendrofilia, che mi appartiene perchè a me piacciono più gli alberi delle erbe e piante varie, nel qual secondo caso sarebbe più indicato un botànefilia o viridomania; per gli appassoniati di giardino non mi viene niente di meglio che un gardomania (qui l'etimo è per metà antico tedesco e per l'altra metà antico greco).
Ciao

Alto