• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Foto giardino

M

Mary74

Guest
Guardo e riguardo questo post...ne sono affascinata.La mia idea di natura è questa: piante sane,curate ma libere. E' tutto bello, spontaneo e armonioso.

R

riverviolet

Guest
Ahahahahaha, hai ragione Mary, io non sò cosa sia l'ordine; ed ecco a voi, la clematide Multiblue ad inizio fioritura, a poco a poco gli staminoidi raddoppierano:
P4220007.jpg

P4220008.jpg

La montana ogni giorno sempre più ricca:
P4220019.jpg

E finalmente la peonia viola, bè, no sarà viola, ma m'è andata bene, non è sicuramente rosso ciliegia:
P4220014.jpg

P4220018.jpg

M

Mary74

Guest
Gno gno gnooooooo non è questione di ordine,è diverso. Le piante sono ricercate , sono curate ma non segui una scenografia.Pensi a loro, le fai stare bene e loro stanno bene con te.
Buon finesettimana !

R

riverviolet

Guest
Mary74 ha scritto:
Gno gno gnooooooo non è questione di ordine,è diverso. Le piante sono ricercate , sono curate ma non segui una scenografia.Pensi a loro, le fai stare bene e loro stanno bene con te.
Buon finesettimana !
Vero, vero, vero, nada scenogrfia, ove trovo posto ce le metto :lol:
Però è vero, se seguo come figlie, voglio che stiano bene. :ros:

elleboro

Florello
dunque: il tuo akbum, river, sono riuscita a vderlo, seppur con le foto piccole. E su questa pagina 4 sono riuscita a vedere le due foto della peonia gialla. Dopo quella, al posto delle foto ho la crocetta rossa...
Intanto, per quello che visto, complimentoni.

elleboro

Florello
Boba,
adoro la mahonia. la tua è la acquifolium ? (dico giusto?). Ma il tuo giardino, per caso, è un po' acido o neutro? Perchè nel mio, molto alcalino mi era morta, ma non so il perchè. Il tuo cespuglio è splendido, quante piante sono?

R

riverviolet

Guest
elleboro ha scritto:
dunque: il tuo akbum, river, sono riuscita a vderlo, seppur con le foto piccole. E su questa pagina 4 sono riuscita a vedere le due foto della peonia gialla. Dopo quella, al posto delle foto ho la crocetta rossa...
Intanto, per quello che visto, complimentoni.
Ma, pensi sia un problema di pc tuo, o altro? Mi spiace, non sò come mai succede questo. :confuso:

R

riverviolet

Guest
Adoro le clematidi!

Multiblue quest'anno prende seriamente forma, è la seconda a fiorire dopo la montana, quest'ultima stà impestando l'aria di profumo di vaniglia, mi fà impazzire!
P4240020.jpg

P4240021.jpg

P4240022.jpg

In fiore l'allium:
P4240030.jpg

P4240032.jpg

R

riverviolet

Guest
Il laghetto prende un minimo di forma, ma molte piante le ho aggiunte praticamente ieri, devono formarsi:
P4240025.jpg

P4240026.jpg

P4240027.jpg

P4240028.jpg

P4240029.jpg

S

SEBBY

Guest
riverviolet ha scritto:
Un'altra spontanea gialla di cui no conosco il nome, con il fiore laccato e lucidissimo:

P4200006.jpg

Potrebbe essere il Ranunculus ficaria? O forse un altro tipo di ranuncolo selvatico......:)

Complimenti per le belle piante che hai!!!!.....anche se quelle mini-rose ..........ma tu conosci i miei gusti!!!
(scherzo naturalmente)

Ultima modifica di un moderatore:
R

riverviolet

Guest
SEBBY ha scritto:
Complimenti per le belle piante che hai!!!!.....anche se quelle mini-rose ..........ma tu conosci i miei gusti!!!
(scherzo naturalmente)
Sono un'esperimento Sebby, se sono realmente le vere rose mini, le cercavo da molto tempo, per l'allestimento dei giardini in miniatura. :hehe:

Pattypan

Aspirante Giardinauta
riverviolet ha scritto:
Multiblue quest'anno prende seriamente forma, è la seconda a fiorire dopo la montana, quest'ultima stà impestando l'aria di profumo di vaniglia, mi fà impazzire!
P4240020.jpg

P4240021.jpg

P4240022.jpg

In fiore l'allium:
P4240030.jpg

P4240032.jpg

Ciao river! Accipicchia come'è bella e com'è grande la tua clematide!!!! L'altranno ne avevo piantate due coi fiorelloni grossi e viola (non mi ricordo però che varietà era), una è perita quest'anno, l'altra è rispuntata da qualche settimana, ma ci mette così tanto a crescere, come mai?
Eppure a vedere le tue, sembra che crescano velocemente!
Ma come si sono comportate durante l'inverno? Si sono appassite e poi sono spuntate di nuovo questa primavera?
ciao e complimenti

R

riverviolet

Guest
Pattypan ha scritto:
Che incanto questo laghetto, ma dove sono i pesciolini:food: ?
:Saluto:
Quelli rossi, se ne stanno sotto il giacinto d'acqua, oppure vano giù profondamente, poi l'acqua è un poco torbida.
Le gambusie sono nere e si comportano in modo molto differente dai rossi, quindi vedi più che altro un guizzo e poi sono piccoline.
E poi, cominciano anche loro a dare di matto ed a somigliare alla padrona, metto un giorno sì e l'altro no, cibo per pesci rossi, in modo tale che non mi massacrino le piante. Risultato? se lo mangiano le gambusie e i pesci rossi no.
Ma pare che la lor funzione la facciano, visto che a tutt'oggi di zanze non se ne vedono in giro.

Le clematidi sì, crescono molto velocemente alcune più di altre; la montana la scorsa primavera misurava circa un metro e 80, aveva due steli e basta, quest'anno è triplicata e continua la sua ascesa, meno in fioritura, quando questa terminerà ricomincerà a galoppare.
La mutiblue è notoriamente lenta, ma anche lei quest'anno ha moltiplicato i getti ed ora fiorisce adeguatamente.
Sì, a parte l'armandii tutte si sono defogliate e son rimasti i rami, quelle del grupo 2 e 3, hanno poi ributtato chi ai nodi, chi alla base, mentre la montana, su quei 3 ramoni più laterali apparentemente secchi, sono rinverditi appena la temperatura si è fatta stabile, buttando foglie e ricominciando a crescere. Un po' come una rosa.

In genere il primo anno, esclusi i gruppi 1, le clematidi non sno assai soddisfacenti è dal secondo che cominciano a mostrare qualche unghia e solo dal terzo a diventare delle grandissime piante da giardino.

daria

Master Florello
tutto molto bello river, come sempre, e come sempre sai essere molto comunicativa con le immagini e con le parole:) :) :flower:

R

riverviolet

Guest
daria ha scritto:
tutto molto bello river, come sempre, e come sempre sai essere molto comunicativa con le immagini e con le parole:) :) :flower:
Ti ringrazio Daria :)
Ora vi mostro il motivo per cui, i pesci rossi si nascondono.

daria

Master Florello
river, se posso chiederti, ma quante ore dedichi a tutto questo? Passione condivisa in famiglia? spero per te di si:flower: :eek:k07:

R

riverviolet

Guest
daria ha scritto:
river, se posso chiederti, ma quante ore dedichi a tutto questo? Passione condivisa in famiglia? spero per te di si:flower: :eek:k07:
Al giardinaggio intendi?
Non molto dopotutto, il giardino, a parte qualche cosa, si autogestisce autonomamente.
Oh certo, è una passione comune ed anche i miei figli apprezzano starsene all'aria aperta, in giardino a volte sul fiume, a cercar legn per il falò di S.Giovanni o a caccia di forme di vita strane.
Anzi, nel cassetto c'è un sogno ancora più campagnolo e ritirato di così.

Alto