Pattypan ha scritto:
Che incanto questo laghetto, ma dove sono i pesciolini:food: ?
:Saluto:
Quelli rossi, se ne stanno sotto il giacinto d'acqua, oppure vano giù profondamente, poi l'acqua è un poco torbida.
Le gambusie sono nere e si comportano in modo molto differente dai rossi, quindi vedi più che altro un guizzo e poi sono piccoline.
E poi, cominciano anche loro a dare di matto ed a somigliare alla padrona, metto un giorno sì e l'altro no, cibo per pesci rossi, in modo tale che non mi massacrino le piante. Risultato? se lo mangiano le gambusie e i pesci rossi no.
Ma pare che la lor funzione la facciano, visto che a tutt'oggi di zanze non se ne vedono in giro.
Le clematidi sì, crescono molto velocemente alcune più di altre; la montana la scorsa primavera misurava circa un metro e 80, aveva due steli e basta, quest'anno è triplicata e continua la sua ascesa, meno in fioritura, quando questa terminerà ricomincerà a galoppare.
La mutiblue è notoriamente lenta, ma anche lei quest'anno ha moltiplicato i getti ed ora fiorisce adeguatamente.
Sì, a parte l'armandii tutte si sono defogliate e son rimasti i rami, quelle del grupo 2 e 3, hanno poi ributtato chi ai nodi, chi alla base, mentre la montana, su quei 3 ramoni più laterali apparentemente secchi, sono rinverditi appena la temperatura si è fatta stabile, buttando foglie e ricominciando a crescere. Un po' come una rosa.
In genere il primo anno, esclusi i gruppi 1, le clematidi non sno assai soddisfacenti è dal secondo che cominciano a mostrare qualche unghia e solo dal terzo a diventare delle grandissime piante da giardino.