• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Foto giardino

R

riverviolet

Guest
Scusate eh? ma quanto è bellaaaa!!
P4240029.jpg


Pattypan se passi di quì, ecco i garofanini, cominiciano a fiorire, credo siano i deltoides, ma non ne sono sicura, profumano molto:
P4240003.jpg


Un trifoglio dalla fioritura gialla, chissà che varietà è
P4240002.jpg
 

Pattypan

Aspirante Giardinauta
riverviolet ha scritto:
Quelli rossi, se ne stanno sotto il giacinto d'acqua, oppure vano giù profondamente, poi l'acqua è un poco torbida.

Ci vorrebbe lo zampillo con il motorino in modo che l'acqua si ossigeni.

riverviolet ha scritto:
Le gambusie sono nere e si comportano in modo molto differente dai rossi, quindi vedi più che altro un guizzo e poi sono piccoline.
E poi, cominciano anche loro a dare di matto ed a somigliare alla padrona, metto un giorno sì e l'altro no, cibo per pesci rossi, in modo tale che non mi massacrino le piante. Risultato? se lo mangiano le gambusie e i pesci rossi no.
Ma pare che la lor funzione la facciano, visto che a tutt'oggi di zanze non se ne vedono in giro.

Questo è l'importante!

riverviolet ha scritto:
Le clematidi sì, crescono molto velocemente alcune più di altre; la montana la scorsa primavera misurava circa un metro e 80, aveva due steli e basta, quest'anno è triplicata e continua la sua ascesa, meno in fioritura, quando questa terminerà ricomincerà a galoppare.

Quella che ho comprato lo scorso anno aveva uno stelo solo ed esilissimo. Come ti avevo già detto, ha molto sofferto, mentre adesso è rispuntata. Ma sempre un solo stelo ha :( Come mai?

riverviolet ha scritto:
La mutiblue è notoriamente lenta, ma anche lei quest'anno ha moltiplicato i getti ed ora fiorisce adeguatamente.
Sì, a parte l'armandii tutte si sono defogliate e son rimasti i rami, quelle del grupo 2 e 3, hanno poi ributtato chi ai nodi, chi alla base, mentre la montana, su quei 3 ramoni più laterali apparentemente secchi, sono rinverditi appena la temperatura si è fatta stabile, buttando foglie e ricominciando a crescere. Un po' come una rosa .

Ma almeno a te sono rimasti i rami! Io ho dovuta potarla quasi alla base perchè, sul finire dell'estate, le foglie nascevano e poi si seccavano sulla punta.


riverviolet ha scritto:
In genere il primo anno, esclusi i gruppi 1, le clematidi non sno assai soddisfacenti è dal secondo che cominciano a mostrare qualche unghia e solo dal terzo a diventare delle grandissime piante da giardino.

Ahhhhhh! Ecco svelato il mistero. Ma allora dici che anche la mia si ingrandirà ora che è al secondo anno?
Non vorrei che mi rimane sempre quello stelo esilino ed insulso:(
:Saluto:
 

Pattypan

Aspirante Giardinauta
riverviolet ha scritto:
Scusate eh? ma quanto è bellaaaa!!
P4240029.jpg


Pattypan se passi di quì, ecco i garofanini, cominiciano a fiorire, credo siano i deltoides, ma non ne sono sicura, profumano molto:
P4240003.jpg


Un trifoglio dalla fioritura gialla, chissà che varietà è
P4240002.jpg

Che belli! Quelli mi piacciono un sacco perchè sono profumatissimi:) Ho letto che questa varietà (anche io sapevo il nome ma l'ho dimenticato)è perenne ma richiede molto tempo prima che germogli.
Infatti volevo comprare i semi ma ci ho rinunciato perchè non volevo aspettare troppo.
Cmq. Grazie per l'offerta :) Se capiterò di là ti vengo a trovare. Adesso ho i vasi pieni di garofanini cinesi appena germinati. Sono multicolori, tipo quelli tirolesi:froggie_r
Speriamo che profumano perchè voglio riempirci le balconiere appena tolgo le pansè.
:Saluto:
 

daria

Master Florello
riverviolet ha scritto:
Al giardinaggio intendi?
Non molto dopotutto, il giardino, a parte qualche cosa, si autogestisce autonomamente.
Oh certo, è una passione comune ed anche i miei figli apprezzano starsene all'aria aperta, in giardino a volte sul fiume, a cercar legn per il falò di S.Giovanni o a caccia di forme di vita strane.
Anzi, nel cassetto c'è un sogno ancora più campagnolo e ritirato di così.


Non so perchè ma il tuo sogno nel cassetto credo assomigli molto al nostro(mio e di mio marito) ancora un pò presto .ancora una tonnellata di impegni, ma chissà che un giorno non ci si riesca, fin qui siamo arrivati...:) :)
Un bacio river:love_4:
 
R

riverviolet

Guest
daria ha scritto:
Non so perchè ma il tuo sogno nel cassetto credo assomigli molto al nostro(mio e di mio marito) ancora un pò presto .ancora una tonnellata di impegni, ma chissà che un giorno non ci si riesca, fin qui siamo arrivati...:) :)
Un bacio river:love_4:
Anche per noi è un po' presto e gli impegni sono ancora pressanti, ma ci stiamo finalmente dirigendo verso il cassetto con concorde meta finale, speriamo solo che ci tenga la salute, ahahhaah.

Patty, quei garofanini sono andati in fioritura dopo tre mesi che li avevo seminati; l'altro ieri neho staccato un gambetto, interrato un poco più in là e seguito nei giorni successivi con acqua; dapprima si era ammosciato, ma oggi è bello sù e siccome aveva la capsula con pronto il fiore penso che si aprirà.

La clematide, mi dici per cortesia la varietà? Il suo nome insomma.
Per queste belle bestiole è importante l'impianto e lasciarle fare, senza potare, ameno chè non siano del gruppo 3, proprio per far nascere più getti, ma ance questo gruppo in genere si rifà da sè.
L'unica cosa veramente importante è curare l'impianto e mantenere più possibile una reale umidità costante alle radici e coprire i primi 40 cm fuori terra.
IL resto lo fanno tutto da sole, il secondo anno, il gruppo 1, rinverdisce ogni ramo e ad ogni nodo ripartono altri germogli e altre ramificazioni, il gruppo 2, secca solo un primo tratto di apice, ma il primo gruppo ascellare rinverdisce anche lui e riparte da lì, ma anche le radici buttano altri rami.
E infine il gruppo 3 secca da solo fin oalla base per rispuntare da terra in 4/5 ramificazioni.
 
R

riverviolet

Guest
In fiore l'aquilegia, finalmente!!

Però, mi aspettavo il fiore azzurro, cambierà il colore con il passare del tempo? :confuso: Queste piante e quest'aiola, mi ha fatto capire una cosa, mi sà che rivoluzionerò qualcosa in giardino.
P4250001.jpg


P4250002.jpg


P4250003.jpg


P4250004.jpg


P4250005.jpg
 

ciaseta

Florello Senior
che splendore le clem! ed anche l'airone cinerino! :love:
ormai il giardino si è svegliato e comincia a rinvigorire... :hehe:
 
R

riverviolet

Guest
Grazie Giumaca, anche se, in questo momento sono arrabbiata con alcuni impianti, non mi piacciono ed è tardi per fare cambiamenti.
La mia rosofilia stà subendo rivoluzioni viscerali e quando stò così, l'istinto mi rende cieca e poco paziente.
Oggi ci sono andata di cesoie, fregandomene altamente sia della stagione che dei boccioli che falciavo via.
C'è mancato poco, proprio poco che distruggessi la pianta che avevo sott'occhi, di cui non ne sopporto la vista.

Devo dargli una possibilità, ma ogni volta che guardo là fuori mi vien male e mi torna la voglia di espiantarle seduta stante.
 

Silvia

Maestro Giardinauta
Che meraviglia, tante piante bellissime quasi in libertà...come se fossero spontanee. Davvero un giardino unico!
 
R

riverviolet

Guest
Silvia ha scritto:
Che meraviglia, tante piante bellissime quasi in libertà...come se fossero spontanee. Davvero un giardino unico!
Questo è davvero un gran bel complimento e lo accetto con grande felicità, è quello a cui aspiro o meglio è la tipologia di giaridno in cui mi sento bene, mi piace vivere.
Le raganelle sono due e non sono neppure troppo timide, si lasciano perfino accarezzare, mi aspeto da un giorno all'altro una miridiade di robine verdi saltellanti quà e là :lol:
 

Pattypan

Aspirante Giardinauta
riverviolet ha scritto:
Questo è davvero un gran bel complimento e lo accetto con grande felicità, è quello a cui aspiro o meglio è la tipologia di giaridno in cui mi sento bene, mi piace vivere.
Le raganelle sono due e non sono neppure troppo timide, si lasciano perfino accarezzare, mi aspeto da un giorno all'altro una miridiade di robine verdi saltellanti quà e là :lol:

L'importante è non fargliene fare 4...
...di salti in padella:D :D :D :D :food:
:Saluto:
 

Pattypan

Aspirante Giardinauta
Bella l'aquilegia. Io ho comprato alla semeria quella mezza rossa-arancione, la candensis. La pianterò a fine estate come prevedono le istruzioni.
:hands13:
 
R

riverviolet

Guest
Io metto eh?

Erica Serratifolia:
P4280006.jpg


Aquilegie:
P4280007.jpg


P4280008.jpg


P4280011.jpg


IL cornus alba, in fiore e con foglia, mi piace tantissimo

P4280009.jpg


Saxifraga:
P4280015.jpg


Armeria pseudoarmeria
P4280016.jpg


Geranium Macrhorizzum
P4280017.jpg

P4280018.jpg


Senecio Leucostachys
P4280019.jpg
 

Pattypan

Aspirante Giardinauta
Ecco! Che bello! Hai l'erica che mi fa impazzire:love: .
Se la vendevano a 40 euro un pianta abbastanza grande.
La voglio anch'io, River :froggie_r :froggie_r :froggie_r
Si può seminare? Tu dove l'hai trovata?
:Saluto:
 
R

riverviolet

Guest
Pattypan ha scritto:
Ecco! Che bello! Hai l'erica che mi fa impazzire:love: .
Se la vendevano a 40 euro un pianta abbastanza grande.
La voglio anch'io, River :froggie_r :froggie_r :froggie_r
Si può seminare? Tu dove l'hai trovata?
:Saluto:
In un vivaio di quì, dove mi servo spesso, solo che, mi devo grare tutte le
fasce per trovarmi le cose.
Non sò se fà semi, ma se li dovesse fare li raccolgo e te li mando, in effetti la conosco poco, le notizie sula sua coltivazione e sulla pianta stessa sono praticamente nulle.
Io l'ho pagata 9 euro.
 

Clorophilla

Florello
Che bello il cornus! Sarebbe l'albero coralluto vero? Bellooooo, l'ho visto mesi fa'
n versione invernale e non pensavo fosse cosi' bello anche in quella estiva! Grazie, ora mi so' regolare....:flower:
 

Pattypan

Aspirante Giardinauta
riverviolet ha scritto:
In un vivaio di quì, dove mi servo spesso, solo che, mi devo grare tutte le
fasce per trovarmi le cose.
Non sò se fà semi, ma se li dovesse fare li raccolgo e te li mando, in effetti la conosco poco, le notizie sula sua coltivazione e sulla pianta stessa sono praticamente nulle.
Io l'ho pagata 9 euro.

Che fortuna averla trovata a quel prezzo! Ti ringrazio per i semi e per tutte le notizie che mi darai su questa pianta stupenda :)
:love_4:
 
Alto