• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Foto giardino

ciaseta

Florello Senior
ooops, ho preso una foto giusto per far capire la differenza, ma non ho approfondito l'esatto tipo di veronica: volevo solo far capire la differenza dal myosotis...
a suo tempo indagai tanto perchè volevo riuscire a tenere in vaso i fiori che ammiravo tanto insieme a mia nonna, e che confondevo con il myosotis-nontiscordardime: per questo entrambi mi sono rimasti impressi. :hehe:

bene, allora sei riuscita a perfezionare il riconoscimento! :eek:k07:

R

riverviolet

Guest
ciaseta ha scritto:
ooops, ho preso una foto giusto per far capire la differenza, ma non ho approfondito l'esatto tipo di veronica: volevo solo far capire la differenza dal myosotis...
a suo tempo indagai tanto perchè volevo riuscire a tenere in vaso i fiori che ammiravo tanto insieme a mia nonna, e che confondevo con il myosotis-nontiscordardime: per questo entrambi mi sono rimasti impressi. :hehe:

bene, allora sei riuscita a perfezionare il riconoscimento! :eek:k07:
No aspetta, conosco la differenza che passa tra il miosotys e la veronica, è che spesso sento citare in qualità di 'occhi della madonna' sa l'una che l'alrta, anzi a volte una e a volte l'altra. :eek:k07:

R

riverviolet

Guest
Il risveglio della leonessa

Clematis Montana Rubens Odorata (e che profumo!)
Ieri:
P4140001.jpg

P4140002.jpg

P4150016.jpg

Oggi:
P4150015.jpg

R

riverviolet

Guest
Io continuo a mettere foto,

Quando ne avete abbastanza, fatemi un fischio :lol:
Azalea
P4160019.jpg

Sedum ?
P4160040.jpg

Cobea scadens + clematis ville de lion + Moltiblue, aemoni, pelargoni imperiali e Stella de Oro, più incarvillea, non ancora spuntate:

P4160038.jpg

P4160039.jpg

Bulbifere varie:
P4140005.jpg

P4160030.jpg

Tulipani pappagallo:
P4160034.jpg

P4160036.jpg

P4160035.jpg

R

riverviolet

Guest
P4160032.jpg

Arum italicum, in fiore:

P4160024.jpg

P4160025.jpg

E poi questa bulbifera che sò di aver messo io, ma non mi ricordo più cosa è:
nasce così:
P4160028.jpg

e poi:

P4120010.jpg

P4160026.jpg

P4160027.jpg

M

martam

Guest
elleboro ha scritto:
Sonia, sono entrata adesso in qyesto thread, ma non vedo le foto della prima pagina. Tutte, non ne ho vista una sul tuo giardino.
Come mai?
Mi spiace perchè sembra che siano molto interessanti.
ho lo stesso problema!:confuso:

che meraviglia i tulipani qua sopra!:hands13:

mia mamma deve andare ad amsterdam..vorrei farmi portare dei bulbi,avete consigli su qualcosa in particolare?

R

riverviolet

Guest
Ancora Montana Rubens

P4190011.jpg

P4190012.jpg

P4190013.jpg

Tulipani giallo verdi, lamium maculatum e Syringa vulgaris
P4190004.jpg

Arum italicum, ortensie e ophiopogon
P4190005.jpg

P4190006.jpg

E la peonia arbustiva di recente acquisto, tenere il colleto fuori dal vaso, è servito a non far seccare il bocciolo, a breve arrivano le altre clematisa fioritura primaverile che ho idea s'incorcieranno con quele del gruppo 3 a fioritura estiva.
P4190014.jpg

ciaseta

Florello Senior
wow sonia! quei tulipani neri mi acchiappano!
bella la clem rosa! :love: comincia a scatenarsi il tuo giardino!

riverviolet ha scritto:
No aspetta, conosco la differenza che passa tra il miosotys e la veronica, è che spesso sento citare in qualità di 'occhi della madonna' sa l'una che l'alrta, anzi a volte una e a volte l'altra. :eek:k07:

ahhhh ora ho capito la questione! :martello:
sarà per affezione, perchè mia nonna le chiamava "occhi della madonna", ma per me sono le veroniche!
ma questo che dico, ripeto, è solo per motivi affettivi: anche se non fosse vero, per me lo sarebbe comunque.... :flower:

R

riverviolet

Guest
La peonia gialla arbustiva, ibrido giapponese, si è aperta:
P4200001.jpg

P4200002.jpg

P4200010.jpg

P4200084.jpg

Quella in piena terra, che doveva essere viola, io piange, si stà aprendo anche lei:
P4200012.jpg

Stanno per fiorire anche questi allium giganti, anche se poi, sono solo a quota 70 cm:
P4200011.jpg

Ho socperto di avere dei geranium autoctoni, una di quelle erbacce che strappavo sempre, ora non lo faccio più, mi par che questo si chiami Geranium Mollis:
P4200013.jpg

P4200014.jpg

P4200018.jpg

P4200019.jpg

(continua...)

R

riverviolet

Guest
Un'altra spontanea gialla di cui no conosco il nome, con il fiore laccato e lucidissimo:
P4200074.jpg

P4200006.jpg

Altre veroniche, in blu:
P4200035.jpg

P4200041.jpg

In bianco:
P4200062.jpg

Un'altra spontanea, oltre alla rete, precede il centranthus roseum, ovvero la silene:
P4200080.jpg

Dimoportheche o Osteospermum, a piacere:
P4200066.jpg

P4200067.jpg

P4200068.jpg

R

riverviolet

Guest
E pian pianino arriva l'aquilegia i cui steli floreali si sono notevolmente alzati:
P4200033.jpg

P4200032.jpg

P4200034.jpg

L'arum matura il fiore:
P4200009.jpg

E tulipani gialli che circondano la Syringa si aprono in forte ritardo rispetto agli altri:
P4200008.jpg

Pattypan

Aspirante Giardinauta
Che magnifici fiori River :)
Si vede proprio che ci sai fare !
Molto bella la Peonia. Complimenti:hands13: :hands13:

seya

Master Florello
sono sbalordita!
ho notato che più le piante sono difficili e più a te riescono benissimo da coltivare. soprattutto le orchidee e le calatee :)
le tue viole mi fanno sognare....
e non c'è certo bisogno di dirti che hai una mano santa nel disegno....
il leone è bellissimo, e anche biancaneve, riesci a cogliere i tratti dei volti, e del corpo in modo sublime.
ora vado e mi guardo le altre foto......
ma come fai a star dietro ad un giardino con così tante piante?
chissà quanto tempo gli dedichi......
io divento matta ad annaffiare il mio balconcino......penserò a te d'ora in poi :) così mi dirò: se Sonia ce la fa da sola a star dietro al suo giardino, tu nel tuo piccolo non ti devi nemmeno lamentare! forza pataciccinaseya!

ahahah
hai una varietà di piante incredibile! passi dalle carnivore ai narcisi con una leggiadra facilità che è impressionante!!!!
sembri dire: coltivate genteeeeeeeeeeeee!!!

R

riverviolet

Guest
Grazie, mi prendo volentieri i vostri apprezzamenti :love_4:
Come faccio Seya? Sarà sincera con te, non è ho la più pallida idea :lol:
Mi piacerebbe tanto poter dire che è tutto frutto di molti anni di impegno e studio, ma non sarebbe vero, il mio è istinto e il piacere di coltivare piante, ma anche di starvi a contatto.
La terra mi rapisce, quindi per me, no è un scrificio starvi dietro, ma una ricarica quotidiana alle brutture.
Tanto lo fà l'ambiente, la sua mitezza e, secondo me, la forte presenza d'acqua relativamente profonda del sottosuolo e non meno, quello del fiume.

Echinodorus

Maestro Giardinauta
Ma quante belle fioriture! Hai preso anche la peonia gialla? La mia arbustiva( comperata lo scorso anno) è ancora indietro: ha tre bocci, ma mi sembra che si siano fermati, boh!:confused: forse è solo una mia impressione. L'erbacea invece sta spuntando abbastanza velocemente ed è carica di bocci.

Alto