Ma peccato che davanti a questa hosta ce n'è un'altra e ho finito il posto. :storto:Walnut ha scritto:
Stupenda, se posso permettermi io ci vedrei molto bene un'astilbe bianco.
Situazione laghetto Riv?
Il mio si è riempito di alghe verdi filamentose! Mi tocca pulire la pompa ogni due o tre giorni!!!!!!!
riverviolet ha scritto:Ma peccato che davanti a questa hosta ce n'è un'altra e ho finito il posto. :storto:
Poi dietro, c'è il ricospermum, bianco di suo
Anch'io ho qualche alga filamentosa nel laghetto ed ho anche scoperto di non aver perso neppure un pesciolino, si erano nascosti i birbanti.
Io non ho ancora messo pompe, ce l'ho, ma non sò se la metterò.
Bè le alghe fan parte del gioco, laghetto naturale.
Quando si alzerranno le rose nel'aiola accanto daranno un po' d'ombra e le alghe dovrebbero retrocedere un attimo, vedremo, ma a dirla tutta non mi creano grandi problemi.
L'acqua risulta verde smeraldino, non è male
Pensare che il laghetto è abbastanza ombreggiato...... mah!
riverviolet ha scritto:No, no, non tirare fuori niente, canmbiagli solo di posizione.
Intanto che carico le foto della fioriera vi posto una foto con un ben strano abbinamento, un hosta e la rosa Bourbon Mme Piere Oger, che, non ama il soleggiamento.
La parte finale della fioriera in profondità no si vede perchè coperta dall'erba.
RosaeViola ha scritto::confuso: ...Wal, ma i laghetti non dovrebbero essere esposti al sole?
A me risulta questo e altrettanto mi risulta che il fatto che siano in ombra favorisce la formazione di alghe.
Walnut ha scritto:Da me invece è un vero disastro. Sarà che il laghetto è piccolo, ma le alghe qualche giorno fa avevano invaso quasi tutto. Per eliminarne un pò prima le ho strappate con le mani, poi ho strofinato il bordo con la brusca dei panni, ma in breve tempo si riformano!!!!!
Pensare che il laghetto è abbastanza ombreggiato...... mah!
Ho sentito dire che la pompa non è indispensabile se si riesce a trovare il giusto equilibrio tra acqua, pesci e piante. Io vorrei inserire alcune ossigenanti.... speravo di trovare qualcosa a Genova, ma non c'era traccia di acquatiche....... sai per caso consigliarmene qualcuna?
No Wal, tranquilla, si formano proprio per la troppa luce, sarano poi le piante quelle che ci piacciono a far loro concorrenza nella sottraizone di luce solare e quindi a rendere più limpida l'acqua.Walnut ha scritto::confuso: Perbacco! Sapevo che alcune alghe si formano per la presenza di troppa luce..... infatti sarebbe consigliabile ricoprire parte della superficie con piante per evitare questo fenomeno......
OMMAMMAMIA! Vado subito a verificare!
Pattypan ha scritto:Io so che esistono gli antialghe. Ma poi forse c'è il rischio che non ne vedi più neanche una
:Saluto:
No Wal, tranquilla, si formano proprio per la troppa luce, sarano poi le piante quelle che ci piacciono a far loro concorrenza nella sottraizone di luce solare e quindi a rendere più limpida l'acqua.
A me, però che interessa il laghetto naturale, nonostante possegga la pompa per ossigenare con filtro, sò che ho desiderato un laghetto e non una piscina e che quindi l'acqua verde non solo è normale ma garantisce la salute di piante e pesci.
Infatti, è con lo stesso spirito naturale che ho imesso il laghetto, se volevo altro, prendevo un acquarioWalnut ha scritto:Da quello che so, il problema dell'acqua verde non può essere risolto dalla pompa, a meno chè non si unisca al sistema di filtraggio, uno strelizzatore a raggi ultravioletti, credo, capace di neutralizzare grazie al fascio di luce le alghe incriminate. Ma poi tutto ciò non sa più di laghetto, ma da centrale nucleare!!!! :storto:
Sonia, questi tuoi fiori sono splendidi!riverviolet ha scritto:Che belle sembrano stelle, alcuni fiori sono una vera sorpresa
Aquilegie seminate due anni fà, una grande soddisfazione quest'anno, dopo tanto attendere.Echinodorus ha scritto:Sonia, questi tuoi fiori sono splendidi!
riverviolet ha scritto:Di questa aiola sono sempre più orgogliosa:
Acero palmatum giaponese Bloodgood*Pollicina* ha scritto:cos'è la pianta sul rosso?:confuso: