• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Foto giardino

Walnut

Giardinauta Senior
P5050019.jpg


Stupenda, se posso permettermi io ci vedrei molto bene un'astilbe bianco.
Situazione laghetto Riv?
Il mio si è riempito di alghe verdi filamentose! Mi tocca pulire la pompa ogni due o tre giorni!!!!!!!:mad:
 
R

riverviolet

Guest
Walnut ha scritto:
P5050019.jpg


Stupenda, se posso permettermi io ci vedrei molto bene un'astilbe bianco.
Situazione laghetto Riv?
Il mio si è riempito di alghe verdi filamentose! Mi tocca pulire la pompa ogni due o tre giorni!!!!!!!:mad:
Ma peccato che davanti a questa hosta ce n'è un'altra e ho finito il posto. :storto:
Poi dietro, c'è il ricospermum, bianco di suo :)

Anch'io ho qualche alga filamentosa nel laghetto ed ho anche scoperto di non aver perso neppure un pesciolino, si erano nascosti i birbanti.
Io non ho ancora messo pompe, ce l'ho, ma non sò se la metterò.
Bè le alghe fan parte del gioco, laghetto naturale.
Quando si alzerranno le rose nel'aiola accanto daranno un po' d'ombra e le alghe dovrebbero retrocedere un attimo, vedremo, ma a dirla tutta non mi creano grandi problemi.
L'acqua risulta verde smeraldino, non è male :)
 

Walnut

Giardinauta Senior
riverviolet ha scritto:
Ma peccato che davanti a questa hosta ce n'è un'altra e ho finito il posto. :storto:
Poi dietro, c'è il ricospermum, bianco di suo :)

Anch'io ho qualche alga filamentosa nel laghetto ed ho anche scoperto di non aver perso neppure un pesciolino, si erano nascosti i birbanti.
Io non ho ancora messo pompe, ce l'ho, ma non sò se la metterò.
Bè le alghe fan parte del gioco, laghetto naturale.
Quando si alzerranno le rose nel'aiola accanto daranno un po' d'ombra e le alghe dovrebbero retrocedere un attimo, vedremo, ma a dirla tutta non mi creano grandi problemi.
L'acqua risulta verde smeraldino, non è male :)

Da me invece è un vero disastro. Sarà che il laghetto è piccolo, ma le alghe qualche giorno fa avevano invaso quasi tutto. Per eliminarne un pò prima le ho strappate con le mani, poi ho strofinato il bordo con la brusca dei panni, ma in breve tempo si riformano!!!!!
Pensare che il laghetto è abbastanza ombreggiato...... mah!
Ho sentito dire che la pompa non è indispensabile se si riesce a trovare il giusto equilibrio tra acqua, pesci e piante. Io vorrei inserire alcune ossigenanti.... speravo di trovare qualcosa a Genova, ma non c'era traccia di acquatiche....... sai per caso consigliarmene qualcuna?
 

RosaeViola

Master Florello
Pensare che il laghetto è abbastanza ombreggiato...... mah!

:confuso: ...Wal, ma i laghetti non dovrebbero essere esposti al sole?
A me risulta questo e altrettanto mi risulta che il fatto che siano in ombra, favorisca la formazione di alghe.
 
Ultima modifica:

Pattypan

Aspirante Giardinauta
riverviolet ha scritto:
No, no, non tirare fuori niente, canmbiagli solo di posizione. :)
Intanto che carico le foto della fioriera vi posto una foto con un ben strano abbinamento, un hosta e la rosa Bourbon Mme Piere Oger, che, non ama il soleggiamento.
P5050019.jpg


La parte finale della fioriera in profondità no si vede perchè coperta dall'erba.
P5050005.jpg


P5050006.jpg


P5050007.jpg


P5050008.jpg

Ah! però! E' bello grande e c'è posto per piantare tanta roba alla base. No , volevo vedere gli steli della cobaea come sono alla base, però non si vedono.
Ma tu mi sai dire quanti steli si dipartono (alla base) da un solo seme?
Grazie per le foto:love_4:
:Saluto:
 

Walnut

Giardinauta Senior
RosaeViola ha scritto:
:confuso: ...Wal, ma i laghetti non dovrebbero essere esposti al sole?
A me risulta questo e altrettanto mi risulta che il fatto che siano in ombra favorisce la formazione di alghe.

:confuso: Perbacco! Sapevo che alcune alghe si formano per la presenza di troppa luce..... infatti sarebbe consigliabile ricoprire parte della superficie con piante per evitare questo fenomeno......
OMMAMMAMIA! Vado subito a verificare! :eek:
 

Pattypan

Aspirante Giardinauta
Walnut ha scritto:
Da me invece è un vero disastro. Sarà che il laghetto è piccolo, ma le alghe qualche giorno fa avevano invaso quasi tutto. Per eliminarne un pò prima le ho strappate con le mani, poi ho strofinato il bordo con la brusca dei panni, ma in breve tempo si riformano!!!!!
Pensare che il laghetto è abbastanza ombreggiato...... mah!
Ho sentito dire che la pompa non è indispensabile se si riesce a trovare il giusto equilibrio tra acqua, pesci e piante. Io vorrei inserire alcune ossigenanti.... speravo di trovare qualcosa a Genova, ma non c'era traccia di acquatiche....... sai per caso consigliarmene qualcuna?

Io so che esistono gli antialghe. Ma poi forse c'è il rischio che non ne vedi più neanche una:lol:
:Saluto:
 
R

riverviolet

Guest
Walnut ha scritto:
:confuso: Perbacco! Sapevo che alcune alghe si formano per la presenza di troppa luce..... infatti sarebbe consigliabile ricoprire parte della superficie con piante per evitare questo fenomeno......
OMMAMMAMIA! Vado subito a verificare! :eek:
No Wal, tranquilla, si formano proprio per la troppa luce, sarano poi le piante quelle che ci piacciono a far loro concorrenza nella sottraizone di luce solare e quindi a rendere più limpida l'acqua.
A me, però che interessa il laghetto naturale, nonostante possegga la pompa per ossigenare con filtro, sò che ho desiderato un laghetto e non una piscina e che quindi l'acqua verde non solo è normale ma garantisce la salute di piante e pesci.

Patty, gli steli sono 4, ma la pianta ne fà crescere alla base degli altri e poi anche negli internodi. Nella foto, è sull'angolo destro, dove c'è una piccola canna che servì, quand'era cucciola, a sostenerla, come vedi potrei anche toglierla.
 
R

riverviolet

Guest
Che belle sembrano stelle, alcuni fiori sono una vera sorpresa
P5090047.jpg


P5090048.jpg


P5090049.jpg


P5090051.jpg


P5090060.jpg


La digitale comincia la sua fioritura, ha tre steli
P5090056.jpg
 
R

riverviolet

Guest
Di questa aiola sono sempre più orgogliosa:
P5090053.jpg


P5090059.jpg


E, salvia officinalis, la trovo splendida:
P5090062.jpg


P5090063.jpg
 

aspirantepolliceverde

Aspirante Giardinauta
ma perchè, perchè dico io, farmi vedere queste cose che poi il mio cuore non ce la fa a reggere la sofferenza??..:cry:
c'ho un travaso di bile e un principio d'ulcera...:D
spettacolosamente spettacolose ..:hands13: :hands13: sigh ..:storto:
 

Walnut

Giardinauta Senior
Pattypan ha scritto:
Io so che esistono gli antialghe. Ma poi forse c'è il rischio che non ne vedi più neanche una:lol:
:Saluto:

Ciao Patty,
il primo anno in cui avevo il laghetto e volevo che fosse perfettino, ho provato ad usare l'antialghe, ma a parte il fatto che non ha funzionato, temevo che fosse nocivo per piante e pesci quindi non l'ho usato più.
Quelle di adesso non sono semplici alghe unicellulari che rendono l'acqua opaca o verdognola, ma algacce filamentose lunghe e grosse come la stoppa. :storto:
 

Walnut

Giardinauta Senior
No Wal, tranquilla, si formano proprio per la troppa luce, sarano poi le piante quelle che ci piacciono a far loro concorrenza nella sottraizone di luce solare e quindi a rendere più limpida l'acqua.
A me, però che interessa il laghetto naturale, nonostante possegga la pompa per ossigenare con filtro, sò che ho desiderato un laghetto e non una piscina e che quindi l'acqua verde non solo è normale ma garantisce la salute di piante e pesci.

Da quello che so, il problema dell'acqua verde non può essere risolto dalla pompa, a meno chè non si unisca al sistema di filtraggio, uno strelizzatore a raggi ultravioletti, credo, capace di neutralizzare grazie al fascio di luce le alghe incriminate. Ma poi tutto ciò non sa più di laghetto, ma da centrale nucleare!!!! :storto:
 
R

riverviolet

Guest
Walnut ha scritto:
Da quello che so, il problema dell'acqua verde non può essere risolto dalla pompa, a meno chè non si unisca al sistema di filtraggio, uno strelizzatore a raggi ultravioletti, credo, capace di neutralizzare grazie al fascio di luce le alghe incriminate. Ma poi tutto ciò non sa più di laghetto, ma da centrale nucleare!!!! :storto:
Infatti, è con lo stesso spirito naturale che ho imesso il laghetto, se volevo altro, prendevo un acquario :lol:
Le pompe e i filtri qualcosa fanno, non fosse altro che, ossigenando l'acqua le alghe fanno più fatica e anche i filtri aiutno, anche se occorre maggiore manutenzione.
Se il caldo si farà sentire io la pompa la metterò per il bene di piante e pesci.
 
Alto