• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Foto giardino

elleboro

Florello
Chissà cos'è la causa delle foto parzialmente non viste. Mi semrava che fosse capitato anche a Teresatita. Pazienza.

Belle le tue foto e i tuoi fiori. Ma hai un giardino molto grande? Hai un sacco di piante diverse. Sarai molto orgogliosa...
 
R

riverviolet

Guest
No Bruna, non possiedo un giardino grandissimo, circa 150 mq, poi però ne possiedo uno più piccolo, più il giro casa, una scalinata esterna e un ballatoio finestra dove tengo le orchidee e piante d'appartamento.
Orgogliosa, sì e no, non ancora. Mi piace più che altro, ci stò bene dentro e stò bene con loro.
Amo aprire le finestre e lasciarmi invadere da mille profumi ed a seconda del momento del giorno diventano alquanto forti, poichè i 3/4 delle piante sono tutte profumate, alcune notevolmente.

C'è qualcuno in questo forum che riconosce farfalle? Sono sempre più numerose, ma spesso difficili da riprendere, questa invece se ne stava bella tranquilla a cibarsi degli allium (grande scoperta, sono davver magnifici):

P4300003.jpg


P4300004.jpg
 
R

riverviolet

Guest
Clorophilla ha scritto:
Che bello il cornus! Sarebbe l'albero coralluto vero? Bellooooo, l'ho visto mesi fa'
n versione invernale e non pensavo fosse cosi' bello anche in quella estiva! Grazie, ora mi so' regolare....:flower:
Scusami se rispondo solo ora, non avevo visto il tuo intervento.
Sì è il cornus sibirica variegato, anch'io ero rimasta folgorata dalla versione invernale a fusti rosso laccati ed ora, mi piace moltissio anche la versione estiva.
mi è giunta voce, che maturando i rami poi perdono la tinta rossa e che sono solo i giovani a presentare la colorazione.
Motivo in più per una potatura mirata che tenga sotto controllo anche un'eccessiva crescita in altezza.
 

Clorophilla

Florello
riverviolet ha scritto:
Scusami se rispondo solo ora, non avevo visto il tuo intervento.
Sì è il cornus sibirica variegato, anch'io ero rimasta folgorata dalla versione invernale a fusti rosso laccati ed ora, mi piace moltissio anche la versione estiva.
mi è giunta voce, che maturando i rami poi perdono la tinta rossa e che sono solo i giovani a presentare la colorazione.
Motivo in più per una potatura mirata che tenga sotto controllo anche un'eccessiva crescita in altezza.

grazie River, tengo presente, il problema è trovarlo, ho già fatto 3 vivai nella mia zona ma non ce l'hanno :squint:
 
R

riverviolet

Guest
Clorophilla ha scritto:
grazie River, tengo presente, il problema è trovarlo, ho già fatto 3 vivai nella mia zona ma non ce l'hanno :squint:
Mannaggia! Il vivaio dove compro io ne ha ancora due piante ed ha pure edlel bellisisme weigelie variegate nella foglia e di colore rosa e bianco i fiori, peccato siano un po' scarmigliate, starebbero bene a coprire piccole scarpate.

Senti il vivaio vende anche on line, vuoi il link?
 

Clorophilla

Florello
riverviolet ha scritto:
Mannaggia! Il vivaio dove compro io ne ha ancora due piante ed ha pure edlel bellisisme weigelie variegate nella foglia e di colore rosa e bianco i fiori, peccato siano un po' scarmigliate, starebbero bene a coprire piccole scarpate.

Senti il vivaio vende anche on line, vuoi il link?

Si grazie, ci do' un'occhiatina anche se in genere preferisco acquistare di persona...la weigela, bellissima, l'avevo in giardinetto proprio a foglie variegate e dai fiori rosetta...mi è morta l'anno scorso....devo ancora capire di cosa, non mi sembrava così delicata :confuso:
 
R

riverviolet

Guest
Clorophilla ha scritto:
Si grazie, ci do' un'occhiatina anche se in genere preferisco acquistare di persona...la weigela, bellissima, l'avevo in giardinetto proprio a foglie variegate e dai fiori rosetta...mi è morta l'anno scorso....devo ancora capire di cosa, non mi sembrava così delicata :confuso:
Mandato per MP, ti capisco, nemmeno io amo comprare on line.
Peccato perchè la pianta che ho preso io, l'ho presa a solo 12 euro ed è grandina.
 

Pattypan

Aspirante Giardinauta
riverviolet ha scritto:
No Bruna, non possiedo un giardino grandissimo, circa 150 mq, poi però ne possiedo uno più piccolo, più il giro casa, una scalinata esterna e un ballatoio finestra dove tengo le orchidee e piante d'appartamento.
Orgogliosa, sì e no, non ancora. Mi piace più che altro, ci stò bene dentro e stò bene con loro.
Amo aprire le finestre e lasciarmi invadere da mille profumi ed a seconda del momento del giorno diventano alquanto forti, poichè i 3/4 delle piante sono tutte profumate, alcune notevolmente.

C'è qualcuno in questo forum che riconosce farfalle? Sono sempre più numerose, ma spesso difficili da riprendere, questa invece se ne stava bella tranquilla a cibarsi degli allium (grande scoperta, sono davver magnifici):

P4300003.jpg


P4300004.jpg

E complimenti per le stupende foto che fai, River :hands13: :hands13: :hands13:
 
R

riverviolet

Guest
aspirantepolliceverde ha scritto:
mamma mia che spettacolo!:hands13:
complimentissimi!!:froggie_r
posso chiederti quali sono le piante più profumate che hai?:)
Ma certo! allora comincio:
Clematis Montana Rubens odorata: miele e vaniglia
Clematis Armandii: mandorla e miele
Lonicera caprifolium, vaniglia
Gelsomino officinalis
Trachelospermum
Syringa vulgaris o Lillà
Garofani perenni
31 rose di cui 25 da profumate a profumatissime
Pelargoni macranthum odorosi
Geranium macranthus
Limoni e pompelmi
Violette mammole
fresie doppie
Iris barbata, molte profumano anche se non a tutti piace il loro odore
Stephanotis floribunda
Peonie arbustive
Gardenia jasminoide grandiflora
 
Ultima modifica di un moderatore:

daria

Master Florello
riverviolet ha scritto:
Gra<ie Patty, merito della digitale :)

non solo della digitale cara river, ma di chi ci sta dietro... davvero invitante l'allium, me lo consigli per una coltivazione in vaso nel mio terrazzo?:flower: :)
 
R

riverviolet

Guest
daria ha scritto:
non solo della digitale cara river, ma di chi ci sta dietro... davvero invitante l'allium, me lo consigli per una coltivazione in vaso nel mio terrazzo?:flower: :)
Senz'altro sì, sono alti circa 70/80 cm, ma sono bulbi, quindi vai tranquilla.

No, no il merito è della digitale e di ciò che ho davanti, io ritraggo e basta.
 

faxstaff

Giardinauta Senior
riverviolet ha scritto:
C'è qualcuno in questo forum che riconosce farfalle? Sono sempre più numerose, ma spesso difficili da riprendere, questa invece se ne stava bella tranquilla a cibarsi degli allium (grande scoperta, sono davver magnifici):

anche io mi sono innamorato del genre allium, ormai ne ho una dozzina di varietà, tra cui anche il galdiator uguale al tuo, veramente splendidi.

la farfalla dovrebbe essere una macaone, purtroppo sempre piu rare, almeno dalle mie parti.

http://www.oasiwwf.it/macaone/

saluti Fax
 

aspirantepolliceverde

Aspirante Giardinauta
grazie dell'elenco river:love_4:
ora dovrai dirmi quali, di queste, hanno il profumo più intenso, e contemporaneamente possono essere coltivate sui balconi:froggie_r :eek:k07:

acc...lilium di 80 cm???:eek: mio marito mi caccerà..:cry:
 

faxstaff

Giardinauta Senior
daria ha scritto:
non solo della digitale cara river, ma di chi ci sta dietro... davvero invitante l'allium, me lo consigli per una coltivazione in vaso nel mio terrazzo?:flower: :)

io li ho in vaso, vai tranquilla.. vengono benissimo..

saluti Fax
 

daria

Master Florello
riverviolet ha scritto:
Senz'altro sì, sono alti circa 70/80 cm, ma sono bulbi, quindi vai tranquilla.

No, no il merito è della digitale e di ciò che ho davanti, io ritraggo e basta.

grazie...

E' vero ritrai qualcosa che ti sta davanti ma che tu hai avuto amore di curare assecondare proteggere, non capisco perchè sei restia a prenderti la tua parte del merito...:)
 
R

riverviolet

Guest
aspirantepolliceverde ha scritto:
grazie dell'elenco river:love_4:
ora dovrai dirmi quali, di queste, hanno il profumo più intenso, e contemporaneamente possono essere coltivate sui balconi:froggie_r :eek:k07:

acc...lilium di 80 cm???:eek: mio marito mi caccerà..:cry:
Non lilium, allium.
Il profumo più intenso, bella sfida! In vaso, dipende dal vaso, ahahhahahah
Le fresie ci stanno, ci stà la gardenia con grandissima attenzione, ci stà anche la lonicera se gli dai un vaso ampio e anche lo stephanotis floribunda, pianta molto cattivella però.
Ci stanno anche i limoni in vaso, i fiori son estremamente profumati.

Anche a moi, piaccioo parecchi gli alium, volevo mettere quelli gigantissimi c a simulare dei lampioni, ahahaha, però, nonmi và di comprare on line, quindi se li trovo bene altrimenti vado di allium sativum. :lol:

Credo che la farfalla sia proprio un podalirio, anch'io per un momento speravo fosse un macaone, avrebbe significato luogo alquanto poco inquinato. :cry:
 
Alto