aspirantepolliceverde
Aspirante Giardinauta
:love_4: gracias
riverviolet ha scritto:Gra<ie Patty, merito della digitale
In genere sono una persona particolarmente umile, ma nei confronti della Natura e delle piante, la mia gratitudine verso di loro è talmente profonda e il loro insegnamento così quotidiano, da non lasciarmi mai dimenticare che il mio, è un ruolo marginale.daria ha scritto:grazie...
E' vero ritrai qualcosa che ti sta davanti ma che tu hai avuto amore di curare assecondare proteggere, non capisco perchè sei restia a prenderti la tua parte del merito...
riverviolet ha scritto:Le raganelle, saran marito e moglie, madre e figlia? Le adoro!
Credo che la farfalla sia proprio un podalirio, anch'io per un momento speravo fosse un macaone, avrebbe significato luogo alquanto poco inquinato.
riverviolet ha scritto:In genere sono una persona particolarmente umile, ma nei confronti della Natura e delle piante, la mia gratitudine verso di loro è talmente profonda e il loro insegnamento così quotidiano, da non lasciarmi mai dimenticare che il mio, è un ruolo marginale.
Comunque io ti ringrazio e ringrazio tutti coloro che hano mostrato apprezzamento,
riverviolet ha scritto:Ah sì Daria? Manca un non nella frase? Facile, ma non mi accorgo che... :ros:
Cloro, ora magari ti mando un mp, il forum oggi fà le bizze, ma il cornus sibirica ce l'ha anche Priola
riverviolet ha scritto:The National geografy poco fà s'è presa un mezoz infarto, le raganelle hano fatto uscire dal letargo il mega serpentone che ho sotto i muretti, madoooooo quant'è grosso e spessooooooooooooo.
Non me l'aspettavo ecco e ovviamente Spike, dormiva beato per fortuna.
Raga, che qulcuno poi mi dica che non ama gli iris, guardate che ammoree
E' anche profumato; è la divisione di un cespo che portava 50 steli fioriferi e che no ci stava più nell'aiola, ora i tre pezzi entrano in fiore separati, mentre gli altri Irsi barbata erano troppo giovani e non sò se fioriranno quest'anno, sono in firoe anche tutti gli iris olandica e le rose stanno finalmente dandoci dentro.
Nell'antro del misero del mi giardino, mi sono ritrovata anceh questo, un papavero autoctono comparso per la prima volta quest'annno:
Un pelargonio macranthum un po' diverso:
riverviolet ha scritto:Non è meraviglioso? Un velluto viola
La clematide Multiblue, continua la sua trasformazione:
Pare che niente possa fermare la Cobea Scadens, tenetene conto, io credo possa degnamente sostituire, in cilmi miti, qualsiasi rampicante sempeverde, ovviamente dipende dai gusti, ma è gentile con le altre piante e riesce ad arrampicarsi anche senza sostegni:
La pianta da seme di settembre, quindi ha 9 mesi, a parte l'accestimento, io non l'ho mai cimata, ha una vigoria fuori dal comune, mi aspetto quasi che riesca a raggiungere il tetto e non vedo l'ora di vederla ricoperta da campanule grandi, che si aprono verdi e poi passano al viola.
La fotografo così potete prendere le misure perchè nemmeno io immaginavo fosse il bestione che si stà dimostrando, può essere utile, ma può anche diventare un incubo, specie in balcone :hehe:Pattypan ha scritto:E poi, possibile che devi farmi rosicare co sta cobaea che me la fotografi sempre:burningma ?
Una domanda. Quante piante di coabea sono quelle che vedo in foto? E' un seme o tanti semi?
riverviolet ha scritto:La fotografo così potete prendere le misure perchè nemmeno io immaginavo fosse il bestione che si stà dimostrando, può essere utile, ma può anche diventare un incubo, specie in balcone :hehe:
E' una pianta sola, di un solo seme.
Il guazzabuglio che vedi un po' sotto, sono le altre due clematidi, Ville de Lione e appunto Multiblue, che a vigoria sembrano delle scemette a confronto.
Ho un po' grattato nel terriccio, perchè sono tutte e tre in una fioriera lunga, larga e profonda, ma pare che le radici della cobea on sia vigorose quanto i tralci in superficie.
Quindi un ottima compagna di viaggio per il momento.
Queste piante, per la semina necessitano di un letto costantemente caldo e umidità, ma non è difficile farle nascere.
E credimi, io sono negata per le semine.
Sì ti farò una foto della fioriera.Pattypan ha scritto:Un solo seme:surp: ? Che bellooooo:froggie_r !
Ma io pensavo che le avevi in piena terra!
Cosa c'è sotto il muro? Mi mandi per favore una foto del vaso?
Per quanto riguarda i semi della mia cobaea NISBA! VNon escono. Forse ha fatto troppo freddino? Ma quando ho messo i vasetti fuori eravamo sempre sui 10-12°.
Ma che dici? Spunteranno?
Non è che faranno come le petunie. Le avevo piantate e dopo un mese ancora niente. Dopo che le ho comprate adesso comincio a vedere qualche puntino verde .
Invece il garofano dei poeti è spuntato alla grande e mi sa che se continua così fiorirà già quest'anno contrariamente alle aspettative. Per la passiflora penso che dovrò aspettare quei famosi 90 giorni che sono scritti sulla bustina prima di vederla nascere.
:Saluto:
riverviolet ha scritto:Sì ti farò una foto della fioriera.
Allora, 12-13 on vanno bene, il letto di semina deve essere molto più caldo, almeno sui 20°.
Prendi un vasetto, poni il seme, uno solo poi bagna, oppure bagna prima di mettere il seme, è uguale.
Prendi una bottiglia di plastica che riesca a contenere il vasetto in diametro ma non ecceda eccessivamente e poi, un'altra bottiglia la rovesci sulla superficie cercando di inglomerare il tutto.
Metti sul davanzale, uno di quelli che scalda e che viene raggiunto da forte insolazione, in modo che, l'interno del vasetto rimanga ben caldo, non aprire per paura che il seme marcisca perchè spunterà prima che accada.
Mi raccomando non mettere il seme più profondo di un cm o 2.
Vedrai che in 5 giorni al massimo vien sù.
k07: