• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Foto giardino

maurj

Giardinauta Senior
che dire river complimentissimi, hai creato un ambiente non solo fantastico da vedere, ma a quanto pare anche da viverci....la raganella e tutto il resto...meraviglia...

R

riverviolet

Guest
maurj ha scritto:
che dire river complimentissimi, hai creato un ambiente non solo fantastico da vedere, ma a quanto pare anche da viverci....la raganella e tutto il resto...meraviglia...
Grazie Mauri, amo molto questo genere di 'vita' animale, mi piace il fatto che sian loro a reputare il luogo idoneo, che quindi si sentano relativamente al sicuro, libere e protette, nonostante i gatti, o il cane, non ne sono spaventati.
pare che tutto sia in equilibrio, io non intervengo se non in rari casi, a dar mangiatoie agli uccellini ad esempio, d'inverno.

Spero solo che in qualche modo, questi graditi ospiti tengano alla loro 'casa' e combattano anche Metcalfe e zanze tigri. :embarrass

DRAGON

Maestro Giardinauta
Sonia scusami la domanda ma ho sempre problemi con le emoticons....prima la ranina si tuffava nell'acqua,ora non più,è immobile.é ferma anche nel tuo monitor?

R

riverviolet

Guest
No Dragon, sul mio monitor continua a tuffarsi.
La volete sapere una cosa? magari è il mio umore, magari è la mia solita Luna di rovescio, ma oggi avrei distrutto tutto.
Guardavo il mio giardino, a parte la lotta assurda con le lumache e le erbacce per cui il fazzoletto di terra, mi par di vastità immani e mi sentivo profondamente insoddisfatta.
Sì alcuni punti sono carini, ma nell'insieme non mi piace e mi rendo conto che la mia capacità di vedere l'insieme ed accostarlo, è ai minimi termini.
E' strano poichè i ngenere non mi manca la capacità di sintesi, ma nello spazio evidentemente non mi riesce.
Niente mi par ben amalgamato, tutto in gran disordine, le piante che se ne vanno dove vogliono loro, errori clamorosi di impianti di piante che ora, sono piccole e sembrano scampati da una guerra ma che quando crescerano faranno a botte, similitudini, troppe, di tessuti fogliari e tanto altro ancora.

C'è una paura profonda che ultimamente stà prendendo piede e corpo, una 'stanchezza' che in genere non mi appartiene quando la passione brucia.
Forse, il giardino deve ancora ripagarmi degli sforzi compiuti, con spinta sull'acceleratore, proprio questo inverno, ma sento e temo di aver perso la freschezza e il divertimento di fare, a prescindere dai risultati.
:embarrass

Walnut

Giardinauta Senior
riverviolet ha scritto:
No Dragon, sul mio monitor continua a tuffarsi.
La volete sapere una cosa? magari è il mio umore, magari è la mia solita Luna di rovescio, ma oggi avrei distrutto tutto.
Guardavo il mio giardino, a parte la lotta assurda con le lumache e le erbacce per cui il fazzoletto di terra, mi par di vastità immani e mi sentivo profondamente insoddisfatta.
Sì alcuni punti sono carini, ma nell'insieme non mi piace e mi rendo conto che la mia capacità di vedere l'insieme ed accostarlo, è ai minimi termini.
E' strano poichè i ngenere non mi manca la capacità di sintesi, ma nello spazio evidentemente non mi riesce.
Niente mi par ben amalgamato, tutto in gran disordine, le piante che se ne vanno dove vogliono loro, errori clamorosi di impianti di piante che ora, sono piccole e sembrano scampati da una guerra ma che quando crescerano faranno a botte, similitudini, troppe, di tessuti fogliari e tanto altro ancora.

C'è una paura profonda che ultimamente stà prendendo piede e corpo, una 'stanchezza' che in genere non mi appartiene quando la passione brucia.
Forse, il giardino deve ancora ripagarmi degli sforzi compiuti, con spinta sull'acceleratore, proprio questo inverno, ma sento e temo di aver perso la freschezza e il divertimento di fare, a prescindere dai risultati.
:embarrass

Cara River,
non puoi immaginare le volte che anch'io provo queste cose guardando il mio giardino. Tutto sembra essere un disastro, tutto sembra da rifare, quello che ieri mi aveva dato una gioia infinita, un attimo dopo mi sembra di uno stonato insopportabile, tant'è che delusa e frustrata prendo e me ne vado.
Io ho imparato semplicemente ad aspettare, magari basta solo un'ora, una chiacchierata, una telefonata, un bagno caldo e al primo raggio di sole tutto sembra possibile, gestibile, migliorabile.
Ho imparato a vedere il giardino come uno specchio di me stessa..... e guarda caso mi succede che quando c'è qualcosa che non va dentro me, questo si riflette su di lui.
Non farti prendere dalla fretta e dallo sconforto, quello che oggi ti sembra da rifare, domani ti infonderà quell' energia, quella voglia di migliorare e sperimentare che fa vibrare il cuore, che ti fa sentire le mai piene, cariche!
Un abbraccio di luce!

N

nazrom

Guest
Aiuto per la mia magnolia

Ciao a tutti, mi affido agli esperti del forum dove si possono trovare info veramente utili.
Ho una magnolia grandiflora(è sempreverde, dovrebbe appartenere a questa specie) in giardino da circa 2 anni ed è alta 2,5 metri.
Nei 2 anni di permanenza nel mio giardino, pur essendo apparentemente in buona salute, è cresciuta pochissimo e non ha ancora fatto nemmeno un fiore! Qualcuno mi saprebbe dire il perchè e se c'è qualche accorgimento particolare da fare?

GRAZIE A TUTTI

R

riverviolet

Guest
Non vorrei dire una boiata, ma temo che le magnolie grandiflore comincino seriamente a fiorire solo quando quasi adulte.
E per la crescita, è lentissima come molt alberi che diventano enormi quanto lei.
Io l'ho fortemente voluta, è decisamente più piccola della tua, consapevole che forse alla mia pensione vedrò un fiore, ma la amo con tutta me stessa, le sue foglie, il suo tronco, la sua energia, per me è un simbolo potente della bellezza, dela maestosità della bellezza e che presenta aspetti maschili e femminili in un unica pianta.
E' la sorellona della gardenia per me, non me ne sapererei mai, nemmeno se, non vedrò mai i suoi fiori.

Però io sono un caso patologico, me ne rendo conto :lol:

boba74

Esperto di alberi ed arbusti
Ecco un po' di foto del mio giardino.
Premetto che è ancora tutto da sistemare...
Questo è un particolare del retro. Quelle rose sono da eliminare o spostare:

p40900026wx.jpg

Questo è l'angolino bonsai (o futuri tali...):

p40900038pv.jpg

Questo è uno dei miei peschi da fiore... in posizione un po' infelice:

p40900047uu.jpg

Questa è la parte laterale, dedicata alle rose:

p40900059hf.jpg

Questo è il davanti:

p40900074nj.jpg

Infine il lato "in ombra", territorio delle violette e delle mahonie:

p40900081il.jpg

Tra poco fioriranno i cercis.

elleboro

Florello
Sonia, sono entrata adesso in qyesto thread, ma non vedo le foto della prima pagina. Tutte, non ne ho vista una sul tuo giardino.
Come mai?
Mi spiace perchè sembra che siano molto interessanti.

R

riverviolet

Guest
elleboro ha scritto:
Sonia, sono entrata adesso in qyesto thread, ma non vedo le foto della prima pagina. Tutte, non ne ho vista una sul tuo giardino.
Come mai?
Mi spiace perchè sembra che siano molto interessanti.
Bruna, non sò cosa dirti... anche teresasita non riesce a visualizzarle eppure sono caricate con Photobucket!
Sono nel mio album, quello lo visualizzi? :confuso:

R

riverviolet

Guest
Ancora azalea, la chiattona

I ciclamini pare che a riposo non ci vogliono andare, bello averli in fiore insieme alle piante primaverili:
P4130006.jpg

P4130005.jpg

P4130001.jpg

P4130002.jpg

P4130004.jpg

P4130003.jpg

R

riverviolet

Guest
Questa è una delle spontanee

Symphytum tuberosum, (consolida):
symphytum-tuberosum-3.jpg

Veronica persica:
images%20used%202001%5Cbird%27s%20eye052101.JPG

Ultima modifica di un moderatore:

Echinodorus

Maestro Giardinauta
riverviolet ha scritto:
Symphytum tuberosum, (consolida):
symphytum-tuberosum-3.jpg

Lamium:
lamimac0.jpg

Veronica persica:
images%20used%202001%5Cbird%27s%20eye052101.JPG

Ma sei un'enciclopedia! Bravissima!:hands13: Così finalmente saprò dare un nome alle spontanee ( pensa che io le chiamavo "erbacce":ciglione: ) del mio giardino.
Domanada: i fiori della seconda foto non si chiamano anche: "occhi della madonna"
Ho detto una cavolata?:confused:

R

riverviolet

Guest
Echinodorus ha scritto:
Domanada: i fiori della seconda foto non si chiamano anche: "occhi della madonna"
Ho detto una cavolata?:confused:
Mah', non sono mai riuscita a capire se è questa o il myosotis che viene chiamato.

R

riverviolet

Guest
Però Ciaseta, la mia è la persica, veronica persica e non veronica Chamaedrys, infatti le foglie sono differenti, in quella che si presenta da me, sono quasi tonde.
Chamaedrys o Veronica Maggiore
050514-veronica-chamaedrys.jpg

Persica o veronica dei prati

veronica_persica_common_field_speedwell.jpg

Alto