• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Foto di gruppo

ARIEL28

Esperta Sezz. Orchidee
Ho portato fuori tutte le phal, alcune sono ancora fiorite, altre hanno già dato e si riposano...ve le mostro...

DSC00254.jpg

DSC00259.jpg

DSC00264.jpg

DSC00285.jpg

Mancano i cymbi perchè in vasi grandi non entravano nella foto...

claudio_trento

Giardinauta
Brava ariel. di questi tempi sei una delle poche ad avere ancora delle phal in fiore.
e subito dopo la foto ..... tutte all'ombra!!!!
con simpatia Claudio .

gab92

Giardinauta Senior
Brava ariel. di questi tempi sei una delle poche ad avere ancora delle phal in fiore.
e subito dopo la foto ..... tutte all'ombra!!!!
la mia stà facendo i boccioli adesso e fra poco meraviglia...
ciao gabri
però le mie phal stanno al sole e sembrano gradire molto!
sole dalla 18 alle 19:30 ca e tutte le orchi stanno bene e niente bruciature!

ARIEL28

Esperta Sezz. Orchidee
Lo sapevo che mi avreste tirato le orecchie per il sole eheh...Lì dove le ho messe ne prendono circa un'ora dalle 9 alle 10, dite che può fare male? Comunque anche quando sono in casa, sul davanzale, un pochino lo prendono e dovrebbero essere abbastanza abituate...non lo so,da quando le ho messe fuori, ieri, mi sembrano più belle e felici! O forse sò io che ho preso troppo sole?!?:crazy:

aisha

Giardinauta
io le tengo al sole in giardino dalla nove alle dieci e trenta dai primi di maggio,ma mi sono accorta che nelle ultime due settimane qualche foglia ha delle chiazze gialline, ho messo una tenda di cannette ma temo anche che sia poca umidità, ultimamente le nebulizzo poco ...
che ne pensate?
anna

claudio_trento

Giardinauta
Prima o poi dovremmo fare una bella discussione sui pro e sui contro sul fatto di mettere le orchi all'esterno.
chi inizia?
ciao claudio .

zeug49

Florello Senior
Belle, belle, proprio Belle, COMPLIMENTI !!!!!!!!!!!!!!!!!!!
zeug49

p.s. nebulizza, nebulizza pure !!!!!!! loro "sguazzano (le Phal)", attenta ai fiori e al colletto :ACQUA NO fiori, NO colletto !!!!

zeug49

Florello Senior
Le Phal stanno bene fuori in estate ( a mezz'ombra ) , credo che questo sia solamente positivo; ma dipende se si ha l'ambiente adatto all'esterno , diversamente si stanno bene anche all'interno, ma potendo.......FUORI, FUORI...........ARIA ARIA !!!!
Addirittura, in centro a Bologna sotto un portico, un fioraio teneva le Phal fuori a febbraio/marzo con temperatura attorno ai 10°C , evidentemente si adattano molto bene al loro "carnefice"........
zeug49

claudio_trento

Giardinauta
Zueg, sono daccordo a metà , certo ARIA -ARIA va benissimo . anche la pioggia va mooolto bene, ma il nemico che si chiama "bassissima umidità "come si sconfiggie? solo nebulizzazioni? io sono dell'avviso che le radici aeree se potessero parlare ti direbbero DENTRO - DENTRO.
Dimenticavo , questo vale x me che in veranda hanno tutto quello che a loro seve. luce, umidità, aria e temperature sotto controllo .
mah , per ora hò fatto delle prove , poche fuori e poche dentro , vedremo!
sai quale è il pericolo maggiore? che quando quelle all'esterno vogliono rientrare e riprendersi il loro posto si sentano dire "OCCUPATO !!!"
un saluto a tutti i Dentro o Fuori.
Claudio .

zeug49

Florello Senior
Sarà perchè non ho la serra, sarà perché in casa non ho posto e in inverno é una mezza galera...... ma ne ho fuori......quindi FUORI !!!!!
zeug

Alto