• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

foto delle mie grasse

viola 1

Aspirante Giardinauta
Ciao Viola, grazie della conferma :eek:k07:
È semplicemente stupendo, come tutte le tue grasse d'altronde, lo dico con sincerità... ma dimmi, ti è mai fiorito? Te lo chiedo perché ho letto che porta difficilmente a termine i boccioli... grazie :)

caro mor@ l Echinopsis Haku-jo è difficile che fiorjsca abortisce i boccioli anni fa ha provato a portane avanti uno aveva il gambo corto tre petali verde crema l ho fotografato ma non avevo la digitale in totale avrò 150 grasse me ne sono morte tante rare che non sostituirò non ho più posto ciao un abbraccio
 

viola 1

Aspirante Giardinauta
Viola hai delle piante straordinarie!!!:eek::eek:
Permettimi di correggerti un paio di nomi: il ferocactus ingens non esiste, esiste un echinocactus ingens,ma non è lui; il tuo è un ferocactus peninsulae, per il grusoni inermis quoto erika e mora. che belle piante! che belle piante! :Saluto:

caro chebarba accetto la tua correzione sull ingens ma la pianta con il nome ferocactus ingens mi è stata regalata da un amica esperta. Controllerò sui libri grazie ciao
 

Mor@

Moderatrice Sez. Cactacee e Succulente
Membro dello Staff
caro mor@ l Echinopsis Haku-jo è difficile che fiorjsca abortisce i boccioli anni fa ha provato a portane avanti uno aveva il gambo corto tre petali verde crema l ho fotografato ma non avevo la digitale in totale avrò 150 grasse me ne sono morte tante rare che non sostituirò non ho più posto ciao un abbraccio

Grazie Viola, l'avevo letto e infatti tu mi confermi, ma complimenti comunque, è stupendo :hands13:
 

viola 1

Aspirante Giardinauta
...eccone altre

opuntia pentlandii
opuntiapentlandia.jpg


pachipodium saudersi
pachipodiumsaudersi.jpg


ubelmannia pectinifera
ubelmanniapectinifera.jpg


opuntia diademata
opuntiadiademata.jpg


senecio confusus
senecioconfusus.jpg


continua....
 
Ultima modifica:

viola 1

Aspirante Giardinauta
Ma cosa gli dai da mangiare??!!??!! :eek::eek::eek:
Sono tutte bellissime!!!!!! Complimenti davvero!!! :love:

cara gramjgna mangiano poco e quando mi ricordo hanno molto sole e zona ventilata le guardo poco forse è per quello che fanno tanti fiori stupendi non hanno vizi hanno preso tanta grandine ora mi piaccjono le magre vado per fiere ma le rare mi costano e mi muoiono al risveglio primaverile ora ho per la seconda volta la solandra che iorisce in gennaio chissa quanti errori che vergogna un abbraccio grande a tgtti anche a ettore non ho saputo rispondergli ma ho letto è impegnato con le cocche orchi ciao
 

GuiP28

Aspirante Giardinauta
Ciao sono davvero bellissime queste piante grasse, per caso hai qualche Trichocereus, se si potresti postarlo, grazie, complimenti...
 

viola 1

Aspirante Giardinauta
Ciao sono davvero bellissime queste piante grasse, per caso hai qualche Trichocereus, se si potresti postarlo, grazie, complimenti...

cara guip.28 ho vari trichocereus come lo spachianus anche alti alcuni striscianti non li ho mai fotografati perchè non mi hanno mai fiorito so che fanno tanti fiori grandi bellissimi penso che abbiano poco sole sono appoggiati alla casa per non cadere e così vanno in ombra presto mi dispiace tanto non aver nulla in inverno stanno fuori non ho le forze per spostarli si romperebbero se fioriranno sarà mia premura inviarti le foto ciao viola
 

gramigna

Guru Giardinauta
cara gramjgna mangiano poco e quando mi ricordo hanno molto sole e zona ventilata le guardo poco forse è per quello che fanno tanti fiori stupendi non hanno vizi hanno preso tanta grandine ora mi piaccjono le magre vado per fiere ma le rare mi costano e mi muoiono al risveglio primaverile ora ho per la seconda volta la solandra che iorisce in gennaio chissa quanti errori che vergogna un abbraccio grande a tgtti anche a ettore non ho saputo rispondergli ma ho letto è impegnato con le cocche orchi ciao

E' si mi sa che è quello il segreto, non è la prima volta che lo sento.
Io invece me le guardo tutti i giorni (o quasi) e in primavera un pò di concime, loro stanno bene e crescono (piaaaaaaaano) ma mi ci vorranno anni perchè diventino come le tue :eek:
 

GuiP28

Aspirante Giardinauta
Ho capito non fa niente, cmq anche io già da un pò le mie piante grasse le ho entrate dentro, stanno dietro la finestra, almeno non prendono freddo...
 

Rosanna Mascia

Esperta di Cactacee e Succulente
Ciao Viola,
le tue piante sono bellissime e poi sono molto grandi, ti faccio i miei complimenti. Vorrei chiederti, ma la Puna Clavarioides ti è mai fiorita ? Io sto aspettando che la mia si decida , ma nonostante l'abbia da circa 8 anni , non è ancora fiorita . Se hai qualche foto con i fiori puoi postarla? grazie
 

viola 1

Aspirante Giardinauta
Ciao Viola,
le tue piante sono bellissime e poi sono molto grandi, ti faccio i miei complimenti. Vorrei chiederti, ma la Puna Clavarioides ti è mai fiorita ? Io sto aspettando che la mia si decida , ma nonostante l'abbia da circa 8 anni , non è ancora fiorita . Se hai qualche foto con i fiori puoi postarla? grazie

cara rosi avevo una grande ciotola di clavaroide aveva fatto un unico fiore medio arancio non è una pianta generosa poi la grandine ha fatto saltaRE I PEZZI OVUNQUE HO RIMASTO SOLO QUELLO CHE VEDI NON SI è PIù MOSSA MA HO CAPITO CHE FIORISCE DA GRANDE SE L ho fotografata non so ma non avevo la digitale l ho comprata anni fa da pungilandia pi pescara essendo anche la tua vecchia e grande dovrebbe fiorirti cresce poco ma è bella sembra una pianta lunare un abbraccio viola
 

viola 1

Aspirante Giardinauta
E' si mi sa che è quello il segreto, non è la prima volta che lo sento.
Io invece me le guardo tutti i giorni (o quasi) e in primavera un pò di concime, loro stanno bene e crescono (piaaaaaaaano) ma mi ci vorranno anni perchè diventino come le tue :eek:

cara gramigna le grasse crescono con noi specie i gimno anchio le guardo con amore ne hanno passate tante come me il concime per grasse dallo anche in giugno luglio agosto una volta al mese avrai piu fiori la terra dovrebbe essere quella di panarotto un abbraccio viola
 

viola 1

Aspirante Giardinauta
Ho capito non fa niente, cmq anche io già da un pò le mie piante grasse le ho entrate dentro, stanno dietro la finestra, almeno non prendono freddo...

cara gulp 28 brava le grasse hanno paura del freddo non vogliono acqua sino a maggio e neppure essere messe fuori fino a maggio io faccio cosi per ora va bene un abbraccio viola
 

Rosanna Mascia

Esperta di Cactacee e Succulente
SPero tu abbia piantato i pezzi della Clavaroide. E' difficile che attechiscano, ma qualche talea attecchisce . A me alcuni pezzettti che si sono staccati sono attecchiti.
L'importante è il tericccio che deve essere sempre conposto
 

Erika

Moderatrice Sezz. Cactacee e Succulente / Parliamo
Membro dello Staff
cara gulp 28 brava le grasse hanno paura del freddo non vogliono acqua sino a maggio e neppure essere messe fuori fino a maggio io faccio cosi per ora va bene un abbraccio viola

Viola io non sono proprio d'accordo su questa affermazione; moltissimi cactus non hanno paura del freddo, anzi....dal riposo invernale al freddo scaturiscono bellissime fioriture!!
Molte famiglie resistono a molti gradi sotto zero purchè asciutte, lobivie, echinopsis, trichocereus, echinocereus, opunthye....e tante altre.
Io abito in pianura padana ed i miei cactus si sono adattati più che bene al clima umido che regna tutto l'anno, hanno resistito egregiamente ai -10° dello scorso gennaio fiorendo prima di tante altre.
Portarle fuori a maggio secondo me è un pò tardi, vero che dipende da dove si abita ma io le mie le portavo fuori a fine marzo.....solo un paio di volte ho ritardato di un paio di settimane e si è vista la differenza con le fioriture, tra l'altro inizio ad annaffiarle molto prima di maggio poverine; già ai primi di aprile ricevono la prima acqua assieme ad un pò di fungicida.
 

viola 1

Aspirante Giardinauta
SPero tu abbia piantato i pezzi della Clavaroide. E' difficile che attechiscano, ma qualche talea attecchisce . A me alcuni pezzettti che si sono staccati sono attecchiti.
L'importante è il tericccio che deve essere sempre conposto

cara rosi i pezzetti della clavaroide mi sono stati portati via da amici e so che hanno preso e mi fa piacere ma la mia non si è mossa più il terriccio è l originale non è un gran chè lo cambierò con quello di panarotto che uso regolarmente un abbraccio viola
 

viola 1

Aspirante Giardinauta
Viola io non sono proprio d'accordo su questa affermazione; moltissimi cactus non hanno paura del freddo, anzi....dal riposo invernale al freddo scaturiscono bellissime fioriture!!
Molte famiglie resistono a molti gradi sotto zero purchè asciutte, lobivie, echinopsis, trichocereus, echinocereus, opunthye....e tante altre.
Io abito in pianura padana ed i miei cactus si sono adattati più che bene al clima umido che regna tutto l'anno, hanno resistito egregiamente ai -10° dello scorso gennaio fiorendo prima di tante altre.
Portarle fuori a maggio secondo me è un pò tardi, vero che dipende da dove si abita ma io le mie le portavo fuori a fine marzo.....solo un paio di volte ho ritardato di un paio di settimane e si è vista la differenza con le fioriture, tra l'altro inizio ad annaffiarle molto prima di maggio poverine; già ai primi di aprile ricevono la prima acqua assieme ad un pò di fungicida.

cara erika escludo le lobivie dal freddo esterno qui non siamo mai andati a meno 10 gradi posso dirti che l anno passato fuori mi sono andate delle mammi grandi fra cui una bella matude già strisciante presa a firenze in un viv aio vicino alla certosa e dentro il melocactus azzurreus senza cefalio mi va sempre per le fioriture dando tardi l acqua le mie sono speciali e si ripetono specie gli echinopsis scusa la presunzione le guardo poco ora mi rivolgo alle magre molto più impegnative per me ma alle mie vecchie grasse voglio un gran bene cresco9no si fa per dire io non cresco più con me un abbraCCIO VIOLA
 

Silene

Esperta di Cactacee
Io sono d'accordo con Erika, sia sul freddo che sulle annaffiature e l'uscita dalla serra a fine marzo/inizio aprile secondo le temperature del momento.
 

GORLA

Florello Senior
manco ...io ...a farti i complimenti assieme a un sacco grandissimo di invidia........sei bravissima ,le mie .........sono piccolissime .che ciotolone..belle.......io per vederne cosi belle.....dovrei andare in un garden.e non sempre si trovano belle come le tue.ciao anna
 
Alto