• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Quattro Piante Insolite

rosapomifera

Aspirante Giardinauta
Ciao a tutti :Saluto:

Ho recentemente acquistato alcune piante grasse un po’ insolite, sulle quali vorrei avere consigli di coltivazione se qualcuno di voi le ha. Si tratta di una grossa Euphorbia Obesa Crestata di una Whitesloanea Crassa , di un Gymnocactus Subterraneus e di una Geohintonia Mexicana . Allego le 4 foto . Per il periodo invernale non ho problemi perché ho una serra,ma vorrei sapere come regolarmi con l’esposizione quando le porterò all’esterno , anche perché il Gymnocactus e la Geohintonia sono davvero minuscoli (meno di una falange) .
Per l’euphorbia obesa crestata penso di regolarmi come con le due euphorbie obese normali che già possiedo : in estate le tengo all’aperto in pieno sole per circa 9/19 ore al giorno .
Grazie per l’aiuto
:love_4:

EUPHORBIA OBESTA CRESTATA
21u8lj.jpg


WHITESLOANEA CRASSA
hskqcx.jpg


GEOHINTONIA MEXICANA
k06aad.jpg


GYMNOCACTUS SUBTERRANEUS
znxac5.jpg
 

Mor@

Moderatrice Sez. Cactacee e Succulente
Membro dello Staff
In effetti per essere insolite lo sono... io ho appena appena sentito nominare la geohintonia! :lol:
E poi l'euphorbia obesa crestata, è splendida :love:
Mi spiace, non so aiutarti :embarrass, bisognerebbe cercare qualche info in rete :storto: :Saluto:
 

alestellina

Florello
Wow!! ma come sono belle!!! mai viste!! :eek:
x i consigli ci vorrebbe Reginaldo, Erika o Silene...sicuramente qualcuno di loro saprà!!

...scusa la domanda... ma quanto le hai pagate? ..vista la rarità avrai speso bene vero? :embarrass
 

rosapomifera

Aspirante Giardinauta
Wow!! ma come sono belle!!! mai viste!! :eek:
x i consigli ci vorrebbe Reginaldo, Erika o Silene...sicuramente qualcuno di loro saprà!!

...scusa la domanda... ma quanto le hai pagate? ..vista la rarità avrai speso bene vero? :embarrass

In effetti le prime tre sono un po' care, :martello:mentre l'ultima l'ho presa a Masino e mi sembra di averla pagata 4 euro . :D
Ciao :Saluto:
 

reginaldo

Florello Senior
Non le conosco molto, ma comunque qualche consiglio si può dare comunque
L'E. obesa crestata per effetto della crestatura direi ad una temperatura più alta della pianta tipo, la seconda è sinonimo Caralluma crassa ed ho letto Resistenza:
a -1,1 ° C (30 ° F); per GEOHINTONIA MEXICANA vedi http://digilander.libero.it/cacti/PL152.htm ; x GYMNOCACTUS SUBTERRANEUS http://digilander.libero.it/cacti/p02/PL333.htm
Un consiglio per tutti : Non bisogna mai e sottolineo mai scegliere la pianta per l'aspetto, ma pensare due volte capire come coltivarla e dove posso metterla; capisco che vogliamo mettersi sempre in discussione, ma ciò va bene se la pianta non è rara.
Ciao
reginaldo
 

rosapomifera

Aspirante Giardinauta
Non le conosco molto, ma comunque qualche consiglio si può dare comunque
L'E. obesa crestata per effetto della crestatura direi ad una temperatura più alta della pianta tipo, la seconda è sinonimo Caralluma crassa ed ho letto Resistenza:
a -1,1 ° C (30 ° F); per GEOHINTONIA MEXICANA vedi http://digilander.libero.it/cacti/PL152.htm ; x GYMNOCACTUS SUBTERRANEUS http://digilander.libero.it/cacti/p02/PL333.htm
Un consiglio per tutti : Non bisogna mai e sottolineo mai scegliere la pianta per l'aspetto, ma pensare due volte capire come coltivarla e dove posso metterla; capisco che vogliamo mettersi sempre in discussione, ma ciò va bene se la pianta non è rara.
Ciao
reginaldo

Grazie Reginaldo . Hai ragione, ho scelto le piante per l'aspetto, ma avendone già oltre un centinaio ho cercato qualcosa di diverso. Quanto alla loro coltivazione, in effetti il mio dubbio era solo sulla giusta collocazione estiva (sole pieno o mezz'ombra) , perchè per la stagione fredda ho la serra riscaldata .
Ciao
:Saluto:
 
Alto