• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

foto del mio piccolo giardino - 2

dolcemiele

Guru Giardinauta
:flower:Ma é riparato questo giardino?Una tettoia o altro?e il sole estivo quando lo prendono?Troppe domande vero?:ros:Ma mi piace tanto :love::Saluto:
 

ettore

Giardinauta Senior
:flower:Ma é riparato questo giardino?Una tettoia o altro?e il sole estivo quando lo prendono?Troppe domande vero?:ros:Ma mi piace tanto :love::Saluto:

Ciao Dolcemiele, il mio giardinetto è esposto a sud ovest, quindi riparato completamente dal vento di mare di nord nord-est, sono però totalmente esposto al vento caldo di libeccio, che quando tira soprattutto in estate mi fa dei danni incredibili, rovescia vasi e secca tutto per questo motivo ho dovuto rinunciare a tante piante, per esempio, alla brugmansia che con le sue dimensioni e le sue foglie grandi ma delicate, puntualmente mi si rompeva e rovinava tutta diventando indecente e facendomi inc.....re, ma torniamo a noi, tutto il mio giardino e collocato al di sotto di 2 grandissimi pini a ombrella dell'età di 60 anni, fortunatamente sono molto alti e quindi riesco comunque avere un pò di luce ma mi procurano non pochi problemi, primo fra tutti una pioggia continua x tutto l'anno di aghi di pino con picchi altissimi dopo giornate di vento intenso, altro problema la resina che fanno cadere dai rami potati ed il costo delle potature ma a parte tutto questo voglio molto bene anche a loro che considero 2 giganti buoni protettori della mia casetta, di sole quindi ne arriva in quantità limitata, da qui la scelta di tutte piante che non ne richiedono troppo dovendo rinunciare a molte piante da fiore (io adoro i fiori) come i gerani che da me + che fiori fanno foglie verdi e rigogliose, le dalie che adoro che però nelle esperienze fatte, non arrivano neanche a fiorire, i gladioli, anche questi solo foglie ecc.., con il tempo sono riuscito a selezionare le piante che nel mio giardino possano trovare condizioni ideali per "far bene" è ovvio che questa ricerca continua e sperimento sempre, ques'anno sono contento di aver trovato una pianta x me nuova che ha dato ottimi risultati rimanendo fiorita tutta l'estate, l'angelonia, come dicevo a me piacciono molto i fiori e i colori e non potendo nelle condizioni del mio giardino averne facilmente con le piante classiche ho iniziato a utlizzare quelle che chiamiamo piante d'appartamento che si prestano davvero bene, belle forme, bel fogliame in una vasta gamma di colori e fioriture particolari in + nel mio giardino ci gongolano, dando grandi soddisfazioni, l'handicap è l'arrivo dell'inverno che ovviamente queste piante non soportano soprattutto per l'abbasamento delle temperature, quindi una buona parte le perdo dispiacendomi molto, ma c'è anche un lato positivo, in questo modo mi si crea dello spazio per altre piante, in primavera le bulbose e tutte quelle primaverili, viole, cinerarie, primule ecc... poi tutte quelle nuove che potrò acquistare, soprattutto piante piccole per una questione di spazio ma in particolar modo per la soddisfazione di vederle crescere, acquisto un pò ovunque ma raramente nei garden scic, che comunque frequento per cercare novità e rifarmi gli occhi, penso di non essere molto amato dai proprietari perchè son capace di starci dentro 1 ora e uscirmene con una spesa da 2 euro, ma non mi importa non penso comunque di danneggiarli e poi nella maggior parte dei casi sono degli incompetenti (nel senso che di piante sanno molto poco), mi piace andare alle mostre mercato e quelle in zona le frequento tutte e sempre mi porto a casa qualcosa, chiudo qui, forse mi sono dilungato un po troppo, e comunque ancora grazie x i complimenti. CIAO
 

ettore

Giardinauta Senior
Ciao a tutti, quest'anno il tempo è particolarmente clemente, ed il imio "piccolo giardino" ringrazia, regalando fioriture straordinarie, ecco alcune foto di oggi

l'aconito
dig056.jpg


dig057.jpg


la gloxinia
dig060.jpg


il meraviglioso tricirtis
dig065.jpg


l'ultimo acquisto,la tibuchina, speriamo arrivi a fiorire
dig054.jpg


la super begonia
dig059.jpg


qualche veduta d'insieme
dig062.jpg


dig061.jpg


dig063.jpg


dig067.jpg
 

elle61

Guru Giardinauta
Ettore...sono estasiata!
E devo ricordarmi ogni volta che son piante in vaso....veramente splendide, complimenti!!!

elle
 

frengo95

Aspirante Giardinauta
stupende, davvero stupende....vorrei avere un giardino per farci anch 'io questo.ma da quanto tempo hai iniziato la coltivazione???
 

xadax

Giardinauta Senior
cavolo complimenti....sembra un giardino botanico!
hai un sacco di essenze diverse, sei un grande!!!!!!
 

giulia67

Maestro Giardinauta
Ciao, complimenti!!!!! Ma dove vivi? Nel paradiso terrestre? Scherzi a parte, sono strabiliata, che fiori magnifici e che colori!!!! Proprio come piacciono a me.... A parte questo,avrei bisogno di un'informazione, vorrei sapere il nome di una pianta che si vede nella settima e ottava foto, quella che ha tipo spighe gialle con dei petali bianchi. Io ce l'ho da qualche anno ma nn conosco ne conosco il nome....:Saluto:
 

ettore

Giardinauta Senior
Ciao, complimenti!!!!! Ma dove vivi? Nel paradiso terrestre? Scherzi a parte, sono strabiliata, che fiori magnifici e che colori!!!! Proprio come piacciono a me.... A parte questo,avrei bisogno di un'informazione, vorrei sapere il nome di una pianta che si vede nella settima e ottava foto, quella che ha tipo spighe gialle con dei petali bianchi. Io ce l'ho da qualche anno ma nn conosco ne conosco il nome....:Saluto:

Grazie 1000 x i complimenti, la pianta che mi chiedi è una pachistachis (non penso di averlo scritto correttamente), anche io ce l'ho da diversi anni, è molto bella e mi da grandi soddisfazioni, fioritura ininterrotta x tutta l'estate!
 

lore.l

Moderatrice Sezz. Giardinaggio / Composizioni Flor
Membro dello Staff
Complimenti davvero piante molto belle!!!L'aconito mi ha stupito non l'avevo mai visto...e poi l'oxalis con il cuore viola!!!!Troppo belle,bravo!!!!ciao ciao
 

giulia67

Maestro Giardinauta
Grazie 1000 x i complimenti, la pianta che mi chiedi è una pachistachis (non penso di averlo scritto correttamente), anche io ce l'ho da diversi anni, è molto bella e mi da grandi soddisfazioni, fioritura ininterrotta x tutta l'estate!

Grazie a te!!!!!é vero, anche la mia fiorisce per tutta l'estate, anche adesso che comincia ad avere le foglie un pò ammosciate, ha ancora i fiori. Io l'ho presa in grecia e lì la chiamano garides(gambero) proprio per la forma dei fiori, non conoscevo però il nome vero. Grazie ancora. Un'altra domanda:la poti tu o lasci fare a lei?Io mi limito a togliere i pezzettini di rametto che si seccano durante l'inverno, non ho mai avuto il coraggio di fare una potatura drastica per paura di perderla.....:Saluto:
 

priscilla

Giardinauta Senior
Sono tutte piante stupende,complimenti!!
ma d'inverno come fai, le metti al riparo?
La super begonia l'hai acquistata in un garden oppure dove?è il suo vero nome?
Grazie e complimenti ancora:Saluto:
 

ettore

Giardinauta Senior
Sono tutte piante stupende,complimenti!!
ma d'inverno come fai, le metti al riparo?
La super begonia l'hai acquistata in un garden oppure dove?è il suo vero nome?
Grazie e complimenti ancora:Saluto:

Ciao grazie x i complimenti, l'inverno x mè è un problema, quelle che posso le porto all'interno, (le piante che vedi sono al 90% in vaso) altre restano fuori e altre ancora mi lasciano, quella che chiamo "super begonia" (il nome è di mia fantasia) è una pianta recuperata a casa di un'amica, non l'ho mai vista nei garden e penso sia difficile da trovare, la classificherei nella categoria "piante della nonna", io fra un pò dovro potarla drasticamente, se vuoi te ne posso inviare una talea, radica molto facilmente e dà grandi soddisfazioni, fammi sapere. Ciao
 

lore.l

Moderatrice Sezz. Giardinaggio / Composizioni Flor
Membro dello Staff
Ciao Ettore la tua begonia è una begonia "tamaya",non penso però che tu la lasci fuori in inverno!!ciao ciao
 

pollice blu

Giardinauta Senior
...non so da dove cominciare con i complimenti!!!!!!!!
Fantastico!!
E' una armonia di forme e colori!

Bravo,bravo, bravo!!!!!!!!!!!
 

ettore

Giardinauta Senior
Ciao Ettore la tua begonia è una begonia "tamaya",non penso però che tu la lasci fuori in inverno!!ciao ciao

Cioa Lore, io x tamaya conosco quella con le foglie molto + piccole e strette, ti dici che anche questa è una tamaya?
In inverno la ritiro all'interno, in un ambiente non riscaldato, diventa bruttima, ma regge.
 
Alto